Pasta piselli e prosciutto con provola filante! (Ricetta veloce in 1 pentola!)

La Pasta piselli e prosciutto è un primo piatto saporito e super veloce! Una pastasciutta con piselli, arricchita con prosciutto cotto, formaggio e provola filante, dove la pasta cuoce direttamente nel condimento! Ovvero tutto in pentola! In meno di 15 minuti!

Pasta piselli e prosciutto - Ricetta Pasta prosciutto e piselli

La Ricetta è la rivisitazione della mitica Pasta e piselli, un piatto primaverile che adoro: facile, velocissimo;  una volta realizzato il condimento si cuoce dentro direttamente la pasta che avete scelto! Questa volta ho deciso di aggiungere prosciutto cotto nel soffritto di cipolla e infine mantecare con provola! Il risultato è stato da leccarsi i baffi: una pasta prosciutto e piselli super appetitosa, cremosa, filante ! Molto di più della variante pasta panna prosciutto e piselli!Per la realizzazione, potete utilizzare i piselli freschi quelli teneri teneri da sgranare durante la stagione primaverile, ma se non riuscite a trovarli, o semplicemente non avete tempo di sbucciarli, potete realizzarla con quelli surgelati! in ultima analisi quelli in scatola, che a mio avviso sono i meno gustosi.Ideale come salva cena o salva pranzo! Per tutta la famiglia, bambini compresi! Provate presto questa Pasta piselli e prosciutto ricca e sono certa che vi conquisterà immediatamente!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di piselli freschi (da sgranare) oppure 300 gr di piselli surgelati (io prediligo i pisellini primavera) in alternativa 1 barattolo in scatola
  • 170 gr di pasta corta come cavatelli, tubetti, ruote
  • 1 cipolla bianca piccola
  • olio extravergine
  • menta oppure basilico
  • 80 gr di prosciutto cotto
  • sale
  • pepe
  • 3 cucchiai di grana per completare
  • 80 gr di provola fresca oppure provolone o cacio cavallo
Procedimento

Come fare la Pasta piselli e prosciutto

Per il procedimento, vi rimando all’articolo PASTA e PISELLI 

La ricetta è praticamente identica, stesse dosi, stesse varianti; unica differenza: nel soffritto di cipolla aggiungete il prosciutto cotto a dadini e lasciate mantecare circa 1 minuto.

Infine, poco prima della fine della cottura, mantecate la pasta a fuoco basso con il grana grattugiato e aggiungete la provola tagliate a dadini piccoli.

Basta 1 minuto circa a fuoco spento. La provola si scioglierà e legherà la vostra pasta!

Infine servitela in tavola bella calda

Ecco pronta la Pasta piselli e prosciutto 

Pasta piselli e prosciutto - Ricetta Pasta prosciutto e piselli

Se avete cotto la pasta perfettamente al dente; si conserva benissimo la mattina per la sera.

Oppure potete conservarla in frigo per il giorno seguente. Basterà scaldarla su fuoco con un pochino di olio extravergine!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.