Pasta al salmone cremosa (senza panna!) la Ricetta veloce e golosissima!

La Pasta al salmone è un primo piatto di pesce squisito e facile! un grande classico degli anni ’80 tipico della cucina Italiana che si prepara generalmente per le feste di Natale e Capodanno! Si tratta di pasta corta: Penne pennette o farfalle, mantecate e condite con un sugo al salmone affumicato ; in questo caso leggero e senza panna! la pasta viene risottata nel condimento e la sua acqua di cottura per un risultato cremoso e avvolgente da leccarsi i baffi!

Pasta al salmone - Ricetta Pasta al salmone

La Ricetta è veramente facile e velocissima e arriva direttamente da un amico chef! Scegliete ingredienti di qualità;  dell’ottimo salmone affumicato norvegese e una pasta che tiene perfettamente la cottura! Vi basteranno pochi minuti per organizzare il piatto e realizzare la soffrittura con la cipolla; importante sfumare con alcol che regala profumo! io ho scelto champagne, ma benissimo anche vodka o vino bianco;Il segreto per una pasta al salmone cremosa e saporita è scolare la pasta molto al dente e lasciar proseguire la cottura nel condimento aggiungendo piano piano acqua di cottura, proprio come si fa con i risotti e nei classici Spaghetti alle vongole oppure la Calamarata! In questo modo la pasta rilascerà tutto il suo amido e si amalgamerà perfettamente al condimento per una cremosità squisita!Perfetta come primo primo piatto veloce per la Vigilia di Natale o Capodanno, la pasta al salmone è talmente veloce e facile che potete proporla comunque in tutte le occasioni, da una domenica in famiglia ad un pranzo informale! anche i bambini piace tantissimo!

Scopri anche:

Le Farfalle al salmone e panna (la Ricetta classica )

Ricetta Pasta al salmone

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di pasta corta , io penne rigate  Agnesi
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 1/2 bicchiere di champagne oppure vino bianco
  • 8 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 cipolla
  • aneto oppure prezzemolo fresco
  • acqua di cottura della pasta
  • sale
  • pepe nero macinato
Procedimento

Come fare la Pasta al salmone

Prima di tutto sminuzzate molto finemente la cipolla con una mezza luna soffriggere nell’olio fino a doratura per 1 minuto.

come fare la pasta al salmone - Ricetta Pasta al salmoneAggiungere il salmone a striscioline e saltare 1 minuto, con una manciata di aneto fresco;

aggiungete lo champagne, lasciar sfumare completamente l’alcol e allontanate dal fuoco; togliere il salmone dalla padella di cottura e porre da parte!

Nel frattempo portare a bollore una pentola con abbondante acqua e sale, calare le penne e scoltare la metà del tempo indicato su confezione.

 Pochi secondi prima di scolare la pasta, riponete la padella (senza il salmone) sul fuoco. Scolate la pasta direttamente in padella con un mestolo forato, avendo cura di tenere in caldo su fuoco l’acqua in cui è bollita.

Insaporire la pasta girando, mantecate velocemente e aggiungete 5 – 7 cucchiai di acqua di cottura, abbassate la fiamma e fate risottare a fuoco medio.

aggiungete tanta acqua quanta ne richiede la pasta per cuocersi al dente! il risultato finale dev’essere una pasta cremosa!  Aggiungete quindi il salmone messo da parte, mantecate su fuoco vivace tutto insieme, con una manciata di aneto fresco, pepe nero macinato e valutate se necessità di un pizzico di sale!

Ecco pronta la Pasta al salmone!

Pasta al salmone - Ricetta Pasta al salmone-pasta al salmone cremosa
5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Silvia

    Buonissimi! Proverò questa versione light

    5
  2. Banny

    Ottimo

    5
  3. Silvia

    Tra gli ingredienti c’è 1/2 cipolla, nella ricetta no. Boh!

    1
    1. Silvia

      ok..era sopra la foto, per quello non l’avevo vista. Pardon.
      P.s. la foto andrebbe spostata

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.