Ricette con foto passo passo

Farfalle al Salmone: Ricetta, Trucchi e Video per un risultato perfetto!

Farfalle al salmone - Ricetta Farfalle al salmone

Le Farfalle al salmone oppure penne o pasta che preferite, sono un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana a base di salmone affumicato.  Una pasta semplice e golosissima, allo stesso tempo veloce e facile da preparare, che con i trucchi e i consigli giusti diventa speciale e “buona come al ristorante“. Come ogni ricetta della tradizione ne esistono tante varianti, Farfalle al salmone con panna o senza panna, con aggiunta di concentrato di pomodoro, con salmone fresco, con l’aggiunta di whishy, vodka o vino bianco. Quella che vi regalo oggi è la ricetta perfetta delle Farfalle al salmone di uno chef campano,  che mi ha svelato il trucco che le rende incredibilmente golose : la mantecatura – risottatura in padella con acqua di cottura delle farfalle! Questo trucco vi permetterà di scegliere se preparare le Farfalle al salmone con o senza la panna, oppure aggiungerne solo 1 cucchiaio! Sì, perché risulteranno ugualmente cremose e super saporite!!!  Con la video ricetta  sarà un gioco da ragazzi cucinarle e cuocerle a puntino e credetemi se vi dico che porterete in tavola delle farfalle al salmone da applausi!!! Talmente buone e avvolgenti che faranno concorrenza a quelle dei migliori ristoranti di pesce.  Perfette per la Vigilia di Natale, Capodanno e non solo!  Ideali per una domenica in famiglia, un pranzo o cena tra amici e naturalmente per bambini che vanno letteralmente matti per il salmone! Vi svelo subito che questo piatto insieme al  Risotto alla pescatora , Pasta zucchine e gamberetti e Spaghetti con le Vongole, sono il miei cavalli di battaglia infallibili che preparo durante le feste e quando la bella figura in tavola con un primo di pesce è garantita! Provate subito queste farfalle pronte in soli 15 minuti e vi assicuro che non cambierete più ricetta ne metodo di cottura! Scommettiamo?

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 350 gr di farfalle oppure pennette o pasta che preferite
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 2 cucchiai di panna da cucina (facoltativo, che potete sostituire con acqua di cottura della pasta)
  • 8 cucchiai di olio extravergine
  • 1/2 cipolla
  • prezzemolo fresco
  • acqua di cottura della pasta
  • sale
  • pepe nero macinato

Note e Varianti: al posto delle farfalle, potete scegliere la pasta che preferite: pennette, penne, ma anche tagliatelle e pasta lunga all’uovo! La cremosità del sughetto di salmone affumicato avvolgerà e condirà la vostra pasta alla perfezione!

Procedimento

Come fare le Farfalle al salmone

Ecco qui la Video Ricetta delle Farfalle al salmone

Per prima cosa frullate la cipolla con l’aiuto di un minipimer fino a ridurla in crema.

Questo è un trucchetto che utilizzo spesso per preparare paste e risotti per rendere cremoso il condimento.

Versate la cipolla in una padella capiente (servirà per mantecare la pasta) aggiungete 3 – 4 cucchiai di olio e se gradite anche un cucchiaino di burro.

girate bene:

Ridurre la cipolla in crema e soffriggere con olio o burro - Ricetta Farfalle al salmone

Ponete da parte.

Tritate il prezzemolo fresco molto finemente con un coltello grosso.

Affettate il salmone affumicato a listarelle. Mi raccomando non a pezzettini! altrimenti in cottura il salmone si ridurrà in poltiglia.

Tagliare il salmone affumicato a listarelle - Ricetta Farfalle al salmone

Contemporaneamente alla preparazione del sughetto mettere sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta con sale grosso in una pentola capiente, questo perchè  l’acqua di cottura bollente ci servirà per preparare delle farfalle al salmone squisitissime e cremose!

fate soffriggere la cipolla con l’olio per 1 minuto circa, fino a doratura.

Poi aggiungi il salmone affumicato e la metà del prezzemolo tritato.

Gira e cuoci a fuoco basso per 1 minuto, il salmone non deve bruciarsi ne cuocersi troppo ma va scottato!

Dopo spegni il fuoco e fai raffreddare pochi secondi. Questo serve per fermare la cottura del salmone e farlo restare tenero.

Rimetti sul fuoco basso e aggiungi in padella 3 – 4 cucchiai di acqua bollente dalla pentola della pasta.

A questo punto aggiungete 1 – 2 cucchiai di panna da cucina, a seconda dei gusti. Io ne metto due. Ma se vi piace potete aggiungere fino a 3 – 4. Di più non ne consiglio, altrimenti la panna va a coprire troppo il sapore del salmone! Il gusto compromesso per farfalle salmone e panna golose

Se non vi piace la panna, siete intolleranti al lattosio o semplicemente volete un piatto più leggero, niente paura, potete saltare questo passaggio e al posto dei 2 cucchiai di panna potete aggiungere 2 cucchiai di acqua bollente! le vostre farfalle al salmone risulteranno ugualmente buonissime e cremose senza panna!

A questo punto calate la pasta, mentre girate il sughetto e lo lasciate cuocere a fuoco basso per ancora 1/2 minuto.

Aggiungete un altro pò di prezzemolo e se necessario un pizzico di sale! Attenzione che il salmone è già saporito di suo, assaggiate e dosate a seconda dei vostri gusti.

Aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio al sughetto, girate e ultimate la cottura per ancora pochi secondi a fuoco lento.

Il sughetto delle farfalle al salmone si presenta così : cremoso, morbido, ricco:

Preparare il sughetto con cipolla, olio, panna e salmone - Ricetta Farfalle al salmone

Quasi in contemporanea, dovrebbe essere cotta la pasta. Mi raccomando scolatela molto al dente, quasi dura! e non buttate via l’acqua di cottura! (almeno non tutta)

Questo passaggio l’ho ribadito anche nella video ricetta è molto importante! Perchè le farfalle andranno mantecate e risottate in padella con acqua bollente per risultare avvolgenti e saporite!

Versate la pasta nel sughetto che avrete rimesso sul fuoco medio basso.

Girate e condite bene, mantecate per quasi 1 minuto sul fuoco facendo riprendere il bollo al sughetto

aggiungete quasi tutto il prezzemolo, 2- 3 cucchiai di acqua bollente di cottura delle farfalle e un altro paio di cucchiai di olio e lasciate mantecare ancora per 1/2 minuto.

girate bene

Ultimate le vostre farfalle al salmone con una macinata di pepe nero, un pò di prezzemolo e sale se necessario.

Eccole le Farfalle al salmone sono pronte per essere gustate! Servitele calde con un pizzico di pepe e ancora un pò di prezzemolo!

Farfalle al salmone - Ricetta Farfalle al salmone

Consigli utili:

-le farfalle al salmone, come tutti i piatti di pesce sono buonissime appena fatte calde e fumanti! se le preparate al dente però potete gustarle anche il giorno dopo, come piatto di riciclo e farle rivenire sul fuoco con un pò di olio.


5 per 3 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Stella

    Perfetto!! Palle preparerò questa sera con la tua fantastica ⭐️ ricetta

    5
  2. Giulia

    Ciao li ho provati e sono veramente ottimi! Grazie per i consigli Simona

    5
  3. zia consu

    Davvero utile il video :-) mi hai fatto venire fame :-P
    Ne approfitto x farti i miei migliori auguri di felice anno nuovo e per ringraziarti x le dolci parole che hai lasciato da me <3
    A presto <3

    5
  4. Elisabetta

    Da oggi diventerà anche il mio cavallo di battaglia. Davvero una ricetta sfiziosa e veloce. L’ho preparata per il pranzo di Ferragosto, eravamo in dodici; ho fatto la pasta fresca, le tagliatelle e ho triplicato le dosi. È piaciuta proprio a tutti, non è avanzato niente. Quello che mi ha stupito di questo sughetto è la sua cremosita’ considerando che ho messo meno di mezza confezione di panna. Grazie Simona!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.