Pane integrale: la Ricetta semplice, veloce e di sicura riuscita!

Il Pane integrale è un prodotto lievitato da forno rustico, squisito ricco di fibre; una golosa variante della ricetta base . In questo caso realizzato con farina integrale, acqua, lievito e un pizzico di sale. Pochi passaggi, poche mosse e otterrete velocemente un Pane integrale fatto in casa profumato, dalla consistenza morbida e soffice avvolto da una crosta fragrante, non troppo spessa, che potete utilizzare per accompagnare a piatti di ogni tipo!

Pane integrale - Ricetta pane integrale

Per la preparazione potete utilizzare la farina integrale che preferite e che avete a disposizione: farro integrale, avena, anche una farina ai cereali va benissimo!  In questo caso l’ho miscelata alla farina 0 per un prodotto finale più soffice ; se volete potete utilizzare anche solo farina integrale, consapevoli che risultato avrà un gusto molto rustico e il sapore sarà meno neutro e la consistenza più grezza e più compatta.Perfetto al posto del pane bianco per accompagnare carne, verdure, pesce, da farcire come preferite, a merenda e colazione con un velo di burro e marmellata! Provatelo presto, piace tanto anche ai bambini!Se avete difficoltà a trovare il lievito di birra, seguite la ricetta Soda bread , il pane integrale con bicarbonato.

Ricetta Pane integrale

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 3 filoncini da 30 cm
  • 300 gr di farina 0 (oppure ’00 oppure tutta farina integrale)
  • 200 gr di farina integrale (classica, di farro integrale, avena, cereali o quella che preferite) + quella per spolverare e fare pieghe
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito fresco)
  • 400 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
Procedimento

Come fare il Pane integrale

Prima di tutto, seguite il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: PANE 

I quantitativi coincidono, cambiano solo le tipologie di farine. Seguite passo passo tutti i consigli, dalla realizzazione dell’impasto, alle pieghe, alla cottura!

Ricordatevi che in fase di pieghe avrete bisogno di tanta farina, quanta ne assorbe il vostro impasto! Quindi non preoccupatevi della consistenza molle! verrà perfetto!

Questo è il risultato del Pane integrale!

Pane integrale - Ricetta pane integrale-

Anche in questo caso potete conservarlo per circa 2 – 3 giorni, perfettamente sigillato in una pellicola per alimenti, appena risulta freddo!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Monia

    wow lo provo

    5
  2. Pier

    A quanti gradi va il forno?

  3. Amate` Bioprofumeria

    Amante della lievitazione e della panificazione, sperimento sempre nuove versioni di pane e lievitati …. nelle mie ricerche su internet cerco di affidarmi a food blogger competenti con esperienze nel settore. Ho trovato per puro caso @tavolartegusto e ha conquistato immediatamente il mio cuore
    Questa ricetta di pane integrale è OTTIMA , ho preparato ieri l’impasto raddoppiando le dosi per poter avere tutta la settimana il pane fatto in casa, devo farti i complimenti Simona perché il risultato è stato il Top.
    Grazie

    5
  4. Paoletta

    L’ho provato ed e’ venuto perfetto,molto buonoio ho aggiunto le noci nell’impasto ,e sopra ho messo semi di papavero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.