La Marmellata di fichi o meglio Confettura di fichi è una conserva che adoro, tra le più profumate e gustose che preparo ogni anno a fine estate! Bastano solo fichi succosi e maturi, poco zucchero, limone e una cottura lenta che regala una consistenza vellutata, corposa e sapore autentico e genuino. Ideale da spalmare, farcire dolci, crostate, abbinare a formaggi stagionati! Vi spiego come farla in casa alla perfezione!

Ricetta Marmellata di fichi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti (+ 1h di marinatura) | 50 minuti circa | 2 ore |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 241 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 2 vasetti da 250 gr |
---|
|
Come fare la marmellata di fichi
Prima di tutto, sbucciate i fichi che avete scelto, privandoli della loro pelle esterna e adagiateli in una ciotola con la buccia del limone tagliata a strisce grosse, il suo succo filtrato e lo zucchero:
Girate bene e coprite con una pellicola e lasciate marinare i fichi da un minimo di 1 h ad un massimo di 12h.
Poi procedete a sterilizzare i vasetti per l’invasamento, inserendoli in una pentola capiente con dei canovacci, sistemando i barattoli avvolgendoli in modo che restino ben fermi. Poi riempite di acqua anche l’interno dei barattoli e fate bollire per 30 minuti. Infine sgocciolate e poi fate asciugare in forno. Il mio consiglio è di approfondire l’argomento andando a leggere il mio articolo Sterilizzare i Vasetti di vetro per le Conserve
Cottura Marmellata di fichi
Trascorso il tempo di marinatura che avete scelto, trasferite il composto di frutta in una pentola, eliminando le bucce di limone.
Cuocete a cottura molto lenta per 1h circa, girando e monitorando sempre la vostra confettura.
Non lasciate il pentolino incustodito sul fuoco. Abbiate cura, soprattutto dopo la prima mezz’ora, di girare costantemente in modo che lo zucchero non si attacchi sul fondo.
Il risultato dev’essere un composto corposo, morbido con pezzi:
Per ottenere una marmellata di fichi senza pezzi, ma liscia e vellutata, passate con un passaverdure a fori stretti il composto appena ottenuto. Vi sconsiglio di frullare con un minipimer, perché il risultato viene colloso e non vellutato.
A questo punto valutate la consistenza della vostra marmellata. Se è troppo liquida, riponetela sul fuoco e lasciate addensare a fuoco lento per ancora 20 minuti. Altrimenti riducete il tempo a circa 5 – 10 minuti.
Il composto finale per essere della consistenza giusta deve fare la goccia e non deve essere liquido quando si raffredda:
Invasare la Marmellata di fichi:
Quando la confettura è ancora calda, inseritela nei vasetti sterilizzato fino a 1/2 cm dal collo.
Chiudete con un tappo twist off, capovolgete subito a testa in giù in modo da favorire il sottovuoto.
Quando i vasetti di marmellata si saranno intiepiditi (dopo circa 4 ore) girateli nuovamente a testa in su e lasciateli raffreddare completamente.
immediatamente, cliccate sulla capsula centrale del tappo “NON DOVETE SENTIRE IL CLACK” perché se il sottovuoto è avvenuto correttamente la capsula è stata “risucchiata” e il tappo deve avere un aspetto completamente piatto.
Se il sottovuoto non è avvenuto?
Sostituite il tappo con uno completamente nuovo e procedete alla pastorizzazione, ovvero la bollitura dei barattoli contenenti la marmellata ben chiusi con il nuovo tappo in una pentola capiente con canovacci che li tengono stretti colmi di acqua per 30 minuti.
Il mio consiglio è di lasciate assestare i vasetti un minimo di 24 h prima di gustare il prodotto.
Ecco pronta la Marmellata di fichi!
Consigli e Varianti
Una volta pronta la vostra confettura, quando è ancora calda, poco prima di invasarla, potete aromatizzare a scelta con aggiungere i semi di una bacca di vaniglia per aromatizzarla oppure 1 cucchiaio di rum.
O ancora arricchire, alcuni vasetti potete aggiungere 1 cucchiaio di gherigli di noci, 1 cucchiaio di mandorle a lamelle oppure granella di nocciola, uva passa.
Conservazione
Se volete conservare la Marmellata di fichi per 10 – 12 mesi in dispensa è necessario procedere alla pastorizzazione dei barattoli pieni di marmellata una volta freddi. Basterà riempire una pentola capiente con acqua e strofinacci in modo che i vasetti restino fermi e cuocere 30 minuti. Infine sgocciolare, asciugare e conservate la confettura di fichi in un luogo fresco e asciutto, meglio se al buio.
Al momento dell’invasamento vi consiglio di aggiungere le etichettare ai barattoli con la data di produzione.
Inoltre potete conservarla in frigo perfettamente sigillata per 3 mesi. Nel momento in cui aprite il vasetto, questo va consumato nel giro di 4 – 5 giorni.
Infine potete procedere anche a congelare la marmellata di fichi, in questo caso vi consiglio di inserirla in contenitori ermetici per alimenti, da scongelare in frigo gradualmente e consumare entro 24 h
provata più volte sempre un successo!
Non capisco se la cottura deve durare 40 minuti o 60 minuti. All’inizio dici: preparazione 10 minuti, cottura 40 minuti poi, nella descrizione parli di 1 ora. Puoi chiarire meglio se sono 40 o 60 i. Minuti di cottura? Altrimenti sarebbe un non senso e rientrerebbe nella categoria farloccche
mi sono stati regalati i fichi, personalmente non mi piacciono mangiati freschi, farò una marmellata con la vostra ricetta, poi una bella crostata con sopra la buonissima marmellata di fichi.
Volevo sapere se la marinatura deve avvenire in frigo o a temperatura ambiente (circa 30 gradi in questi giorni )
Grazie
Ciao Gaia! puoi tranquillamente marinare a temperatura ambiente! ;)
Se lasciati più di 12 ore a marinare , non va bene?
Certo! va bene
Ho una pianta di fichi che è stracarica. Chiedevo per fare questa confettura i fichi devono essere completamente maturi o posso coglierli anche prima? Perché quando sono maturi poi fuoriesce un liquido che li rende poi non mangiabili. Grazie
Ho una pianta di fichi che è stracarica. Chiedevo per fare questa confettura i fichi devono essere completamente maturi o posso coglierli anche prima? Perché quando sono maturi poi fuoriesce un liquido che li rende poi non mangiabili. Grazie
Ottima ricetta ,ottima la riuscita, grazie
perché chiamate marmellata la confettura di fichi? la marmellata si prepara solo con
l’utilizzo di agrumi…
OTTIMA RICETTA E MARMELLATA BUONISSIMA
Appena fatta,buonissima
quaranta minuti dalla bollitura
Si può lasciare la buccia?
come assicuro la sterilità del prodotto se aggiungo poi noci o ancora meglio la cioccolata a marmellata fredda? grazie
Posso lasciare la buccia ben lavata e devono essere perfettamente maturi i fichi?
Grazie mille
Ricetta strepitosa. La marmellata viene squisita.Da oggi sarà La marmellata di fichi.Grazie per la ricetta
Il sapore è ottimo.
se sono quelli bianchi con la buccia sottile si, io la lascio. devi solo fare attenzione a togliere la punta superiore più spesa.
Io a volte aggiungo cioccolato fondente a fine cottura, e pinoli tostati. Successo garantito !
Ottimo!
Grazie per la ricetta, l’ha fatto e era buonissima! Non abbiamo avuto mai fichi freschi finora, ma adesso abbiamo 2 alberi pieni. Ho dimenticato la ciotola con i fichi in frigo per 24 ore, ma la marmellata e pure buonissima, anche se ha un aroma pronunciato di limone. E qualcos’altro e interessante.
Ciao! puoi anche aggiungere meno limone se preferisci :)
Provata: FAVOLOSA!!!!!!
Grazie per questo commento! ne sono felice :)