Involtini di zucchine al forno : la Ricetta veloce in tante varianti!

Gli Involtini di zucchine sono un goloso secondo piatto, perfetto anche come antipasto! Si tratta di zucchine affettate sottili, prima unte e passate nel pan grattato; poi farcite a piacere con prosciutto e formaggio ; infine arrotolate assumendo la forma di rotolini di zucchine e infine cotti al forno! Dove risulteranno gustosissimi, gratinati in superficie e filanti all’interno! Una vera squisitezza!

Involtini di zucchine

Ormai conoscete tutti la mia passione per questo ortaggio estivo con cui si possono realizzare mille ricette! Dalle classiche Zucchine al forno alle Polpette di Zucchine dal cuore filante alla sfiziosa  Parmigiana di zucchine alle mitiche Zucchine ripiene; sono sempre un successo clamoroso! Questa volta ho pensato a degli involtini! Una preparazione veloce e semplicissima! che vi occuperà pochissimo tempo! Potete usare le zucchine lunghe verdi o romanesche. Basterà semplicemente affettare con una mandolina le vostre zucchine olearle e impanarle. Il segreto è una cuocerle brevemente al forno per ammorbidirle per poi farcirle a piacere! in questo caso ho scelto di preparare delle gustosi involtini di zucchine prosciutto e formaggio , ma a seconda di quello che avete in casa potete dare vita a mille varianti: farcire con verdure, solo formaggi, salumi avanzati, patè di olive, oppure realizzare degli involtini zucchine e tonno . Il tempo di arrotolarle, pochi minuti di forno e sono pronte da servire in tavola! Perfette come secondo piatto di verdura , piacciono tantissimo anche ai bambini, ma sono perfette anche come antipasto sfizioso per cene e pranzi! Si possono preparare con largo anticipo e cuocere anche il giorno dopo!

Scopri anche:

Gli Involtini di melanzane  ( con cuore di mozzarella , cotti nel sugo di pomodoro e basilico in padella )

Ricetta Involtini di zucchine

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per per 3 persone
  • 2 zucchine lunghe grandi
  • qualche cucchiaio di olio extravergine
  • qualche cucchiaio di pan grattato
  • 60 gr di prosciutto cotto o salumi a scelta
  • 60 gr di formaggio a pasta filante
  • sale
  • menta fresca o essiccata ( facoltativo)
Procedimento

Come fare gli Involtini di zucchine

Prima di tutto affettate sottili con una mandolina allo spessore di 3 mm le vostre zucchine.

Poi passatele nell’olio da entrambe le parte, infine panate nel pan grattato.

Mano mano che le realizzate ponetele in una teglia foderata di carta da forno.

come fare gli involtini di zucchine

Infine spolverate di sale e cuocete in forno già ben caldo a 180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo affettate il ripieno a misura.

Infine sfornate e farcite ogni zucchina con una fettina di prosciutto e un pezzetto di formaggio, arrotolate e richiudete con uno stuzzicadenti:

arrotolare gli involtini di zucchine

Man mano che le preparate disponete in una teglia foderata di carta da forno, aggiungete una spolverata di foglie di menta e cuocete in forno a 180° per 10 – 15 minuti , gli ultimi 5 minuti con il grill!

Ecco pronti i vostri Involtini di zucchine 

Involtini di zucchine -

Potete conservarle crude in frigo per 1 giorno poi cuocerle al momento, oppure cuocerle e scaldarle per il giorno seguente! saranno perfette!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. laura

    Le proverò oggi!

    5
  2. Chiara

    Molto buoni!!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.