Gli Involtini di verza sono un secondo piatto genuino e confortante che adoro preparare quando le giornate si fanno più fredde: cuocio brevemente le foglie di verza per renderle morbide, le farcisco con ripieno a piacere — di carne, verdure, formaggi — e poi le cuocio in forno o in padella. Il risultato è sempre straordinario: un boccone caldo, saporito e avvolgente. Prepariamoli insieme!
Da bambina, zia Ninetta, ogni inverno, li preparava con quello che c’era in frigo ma la mia farcitura preferita era con salsiccia, patate e scamorza. Il profumo che usciva dal forno riempiva la cucina e quando li serviva in tavola, nessuno riusciva a resistere a quel guscio di verza lucida e fumante, — nemmeno chi non amava la verza!
Con il tempo ho scoperto che gli involtini di verza sono una preparazione antica, diffusa in molte regioni italiane: in Piemonte si chiamano capunèt e si preparano con carne e riso; in Lombardia spesso si servono al forno con burro e salvia; al Sud, invece, si arricchiscono di formaggio filante o salsa di pomodoro, per un tocco filante e mediterraneo. Ogni famiglia ha la sua versione, ma il gesto è sempre lo stesso: avvolgere con cura, con le mani, come si fa con le cose buone di una volta.
Oggi vi regalo la Ricetta tradizionale degli Involtini di verza di casa mia : i più classici, semplici, veloci e versatili, che potete adattare con tanti ripieni che trovate nelle mie varianti — con o senza carne, anche vegetariani — e prepararli in anticipo.
Deliziosi caldi e filanti , potete servirle sia secondo salva cena, come le Polpette di verza accompagnati da un contorno di stagione. Se invece le servite con Polenta o una generosa porzione di Purè di patate
Ricetta Involtini di verza
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 15 minuti | 40 minuti | 55 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 220 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 10 pezzi |
|---|
|
Come fare gli involtini di verza
Prima di tutto, bollite le patate.
Poi saltate in padella la salsiccia privata del suo budello con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai d’acqua, schiacciandola con una forchetta in modo da sbriciolarla finemente e infine coprite con coperchio e lasciate cuocere per 15 -20 minuti.
Lasciate da parte a raffreddare.
Nel frattempo staccate le foglie di verza dal cespo (prediligete quelle più chiare e tenere)
Posizionatele una sull’altra senza schiacciare troppo all’interno di una pentola per la cottura a vapore.

Poi coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 10 – 12 minuti finché non risultano morbide.
Se volte potete anche sbollentare in abbondante acqua per 5 minuti.
Scolate subito, staccate le une dalle altre e ponete da parte a raffreddare.
Quando le patate sono morbide, schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente nella pentola delle salsicce e amalgamate i due composti con un cucchiaio, per creare un impasto saporito. Eventualmente correggete di sale, ma di solito non è necessario.
Infine aprite una foglia di verza, aggiungete 1 cucchiaio abbondate di ripieno e al centro affondate qualche pezzettino di scamorza precedentemente tagliato; poi richiudete due laterali e poi agli altri due lati superiori creando un fagottino a pacchetto e sigillate con uno stuzzicadenti:

Infine procedete in questo modo preparando tutti i vostri involtini di verza.
Involtini di verza in padella
Posizionateli in una padella larga e antiaderente con un filo d’olio e 3 cucchiai di acqua. Posizionateli vicini, in modo che ogni involtino abbia il suo spazio.
Infine aggiungete un altro filo d’olio e pepe in grani in superficie e cuocete a fuoco lento con coperchio per 8 minuti poi girate gli involtini di verza, lasciate cuocere ancora 5 – 6 minuti senza coperchio
Involtini di verza al forno
Posizionate gli involtini in una pirofila precedentemente unta d’olio, aggiungete un filo d’olio in superficie, sale e pepe in grani

Cuocete in forno già ben caldo statico a 180° ( ventilato a 160°) per 25 – 30 minuti nella parte media. Gli ultimi 5 minuti di cottura azionate il grill.
Ecco pronti i vostri Involtini di verza

Consigli e Varianti
Al posto della salsiccia potete realizzare degli involtini di verza con carne , vi consiglio di utilizzare 400 gr di carne macina un misto di bovino e suino, la preparazione e la cottura sono identiche.
Tra i ripieni che amo potete utilizzare al posto della carne una dadolata (250 gr) di prosciutto cotto, oppure speck.
Per degli Involtini di verza vegetariani potete utilizzare 400 gr di verdure miste di stagione zucca, broccoli, cavoli, pomodorini, spinaci tagliati a quadretti e saltati in padella con 1 cucchiaio di olio per 5 – 6 minuti, poi aggiungerli al composto di patate lesse. Anche in questo caso, preparazione e cottura restano invariate.
Conservazione
Gli Involtini di verza si possono conservare crudi in frigo per circa 1 giorno pronti da cuocere. Mentre già cotti si conservano 2 giorni in frigo e potete scaldarli in forno oppure in padella con poca acqua e pochissimo olio.
Volendo potete congelarli: crudi, pronti da cuocere direttamente ( in questo caso dovrete cuocerli 10 minuti in più fuoco bassissimo o 20° in meno in forno) oppure cotti. scongelandoli in frigo, riscaldandoli a piacere e consumandoli entro 24h .




Procedo in modo simile. Il ripieno è soltanto una polpetta di trito misto aromatizzato Con aglio schiacciato e prezzemolo. Gli involtini vanno messi in un tegame dove é stato fatto scaldare l’olio con aglio peperoncino e alcuni pomodorini. Si aggiunge l’acqua dove sono state sbollentate le foglie di verza, pepe nero o bianco, sale e cuocere sul fornello e lasciare asciugare. Lasciarli con un po’ di sughetto e servire.
Li ho preparati ieri sera, li cuocio stasera e li mangiamo. Io però la patata l’ho cotta direttamente in padella con la salsiccia facendola in pezzetti piccoli, ho aggiunto un paio di foglie di verza sminuzzate un goccio d’acqua ed ho lasciato cuocere coperto per un pò amalgamando bene il tutto ed alla fine schiacciando un pò la patata. L’impasto è saporito, vedremo poi il risultato finale…Grazie per le idee.Cristina
Sono buonissimi! Appena fatti andati a ruba!
Provali ripieni di riso ed agnello e una volta chiusi cuoci a vapore
Sarma … Srbjia
Assomigliano tantissimo ad un tipico piatto polacco “gołąbki”, sono degli involtini di verza ripieni di riso e la carne macinata…piatto della mia infanzia.
Io le ho fatte con la verza rossa cappuccio..buonissime
È molto simile a un piatto tradizionale rumeno che chiama sarmale. È molto buono da gustare.
La ricetta sarmale non è di proprietà rumena è italiana.. ai rumeni è stato insegnato dai romani nel 98 quando l’imperatore Traiano conquistò la Romania..
Esatto, anche perché in cucina non abbiamo niente da imparare da nessuno
Caro juseppe, l’impero romano non conquistò la Romania,lei nasce molto dopo.ma ,eravamo sempre un popolo mite ,queto,non andavamo in giro per mettere le mani su territori stranieri,non ci serviva la roba degli altri…riguardo all’involtini ,vai a leggere almeno Wikipedia se non vuoi perdere tempo con le cucine tradizionali di almeno 5paesi.poi, fai pure la tua oservazione.sono buone in tutti i paesi.dire la verità io in Italia non ne ho mai incontrati gli involtini , pochissime persone hanno sentito parlare, si vede che l’impero romano ha portato la ricetta ma ha dimenticato proprio degli involtini.
Caro Giuseppe, l’impero romano non conquistò la Romania,lei nasce molto dopo..ma eravamo sempre un popolo mite ,quete,non andavamo in giro a mettere le mani su territori stranieri,non ci serviva la roba degli altri…riguardo all’involtini
con diverse farciture vai a leggere in Wikipedia,ci sono almeno 5paesi se non vuoi perdere tempo con lo studio delle cucine tradizionali…sono buonissimi” in tutte le lingue”. Magari hanno portato la ricetta ma si sono dimenticati del tutto,perché io non ho mangiato in Italia se non preparati da me…vai a vedere da quando la cucina italiana si è aperta e propone gli involtini tradizionali in tanti paesi… Giuseppe Giuseppe…
Qui a Torino e in Piemonte i fagottini di cavolo verza ripieni si fanno e si mangiano da sempre .I miei nonni e bis nel ‘800 e genitori li facevano con carne trita aglio prezzemolo impanatura nella farina e facevano soffriggere . Si chiamano pescoi o capunet .
Si :)
ottimi
Buongiorno, da noi in Valseriana è un piatto tradizionale specie in Valgandino dove si fanno con ripieno di carne e cotti a volte anche col sugo di pomodoro e sono conosciuti col nome dialettale “capù”
Nicoletta
Cosa si può usare al posto della patata perRenderlo più light?
zucca oppure carote ;)
Riso, cipolle, qualsiasi verdura ti piacesse.
Nicoletta è vero in Valseriana nel periodo invernale si fanno in casa e vengono venduti anche nei negozi,sono ottimi
Involtini di verza ripieni di patate broccoli e formaggio grattugiato fatti per la prima volta
Ciao,Nicoletta! In Piemonte e più precisamente nel’Albese, li chiamiamo ‘capûnet”!
gli involtini di verza ripieni con carne verdure sono ottimi (ti dirò anche con avanzi)in casa mia ne abbiamo sempre mangiati .li cucinava mia nonna, mia mamma io che ha 78 anni a Sassari il cavolo verza si fa in mille modi…
Noi spesso lo abbiamo fatto con ricotta e noci tritate
Preparati oggi, con ripieno di trita, verza, zucchina ed erbe aromatiche, buonissimi ..ottima ricetta come tutte quelle che faccio seguendo i tuoi preziosi consigli
i migliori involtini di verza!
Io ci metto pane ammollato come con le polpette avvolte al posto della patata .vengono buonissime!!
Ciao a tutti, chiedevo una cosa ,ma è possibile congelarli?
Certo!
Ciao a tutti chiedevo se era possibile congelarli. Grazie
Certo! puoi anche congelarli ;)
In un paese della mia città, Saltocchio, facevano addirittura la festa annuale dei cavoli ripieni, con ripieno di carne, arrosolati in forno con olio e polpa di pomodoro. Io li cucino spesso
Li ho fatti tante volte con questa ricetta , vengono buonissimi!
sono felicissima!
Buongiorno la scamorza quando si mette che nella descrizione della ricetta non c’è. Grazie
Ciao cara! si aggiunge un pezzo al centro del ripieno di patate e salsiccia :)
Ottima ricetta, ma la provola che c’è negli ingredienti non c’è nella preparazione. Quando e come va inserita?
Ciao cara! guarda è stato un refuso, la scamorza o provola, va inserita al centro del ripieno ;)