Ricette con foto passo passo

Gelato al cioccolato: la Ricetta perfetta (senza gelatiera in 7 minuti!)

Gelato al cioccolato - Ricetta Gelato al cioccolato

Il Gelato al  cioccolato è il classico dessert fresco e goloso amato da grandi e piccoli! Cremoso, avvolgente, dal gusto intenso di cioccolato! Oggi vi regalo una ricetta strepitosa per un Gelato al cioccolato fatto in casa facilissimo! Senza gelatiera, senza uova, senza cottura e con solo 4 ingredienti! Che una volta mescolati insieme tra loro in pochi minuti danno vita al gelato al cioccolato più buono di sempre! La giusta via di mezzo tra il fondente nero e il cioccolato al latte! Ed il bello, è che a seconda dei gusti, potete dosare il quantitativo di cacao amaro per rendere il gusto del vostro cioccolato più o meno fondente!La Ricetta prende spunto dal classico Gelato fatto in casa, ovvero il vecchio gelato senza uova  Ve lo ricordate? una Ricetta a prova di bambini da quanto è facile! Tra le prime inserite nel blog! Ho riproporzionato le dosi e introdotto il cacao amaro in polvere che a differenza del cioccolato sciolto non fa indurire l’impasto e regala una cremosità spaziale al gelato! in soli 7 minuti di orologio, il composto è pronto per il raffreddamento! E pensate, non dovete girare in freezer il gelato! perché non ghiaccia mai grazie alla polvere di cacao e alla vaniglia liquida!Poche ore per solidificarsi e darete vita un dessert identico se non addirittura più buono del classico gelato al cioccolato con gelatiera o quello che si acquista in gelateria! poche ore di freezer  Non ci credete? Beh provatelo subito! Potete arricchire il il vostro gelato al cioccolato con pezzi o gocce di cioccolato del gusto che preferiti, glasse al cioccolato, granella di nocciola, mandorle, pistacchi, frutta fresca e bastoncini di cialde al cioccolato Il gelato al cioccolato è perfetto in qualunque momento della giornata, da una merenda sana ad un delizioso fine pasta. Una serata d’estate, una cena tra amici! potete tenerlo in freezer e tirarlo fuori all’occerrenza. Preparatevi ai complimenti!

Scopri anche:

la Coppa del nonno ( il gelato al caffè squisito e cremoso nelle tazzine, goloso proprio come quello comparato! )

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone
  • 400 gr di panna da montare tipo hoplà già zuccherata (oppure panna liquida fresca + 2 cucchiai di zucchero a velo oppure panna in polvere della cameo dosata con il latte per un totale finale di 500 gr)
  • 320 gr di latte condensato
  • 65 gr di cacao amaro in polvere ( da aumentare fino ad 85 gr per un gusto più fondente)
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido (oppure + 2 cucchiai di Gran Marnier o Rum)
  • cioccolato fondente in scaglie (facoltativo)
Procedimento

Come fare il Gelato al cioccolato

Prima di tutto, mescolare il latte condensato con il cacao setacciato e la vaniglia liquida

mescolare latte condensato con cacao e vaniglia - Ricetta Gelato al cioccolato

Poi aggiungere la panna perfettamente montata e mescolare con movimenti lenti dal basso verso l’alto per amalgamare il composto:

Aggiungere panna montata - Ricetta Gelato al cioccolato

A questo punto potete aggiungere le scaglie di cioccolato o le gocce.

Infine versate il gelato al cioccolato in uno stampo, va bene uno classico da plumcake oppure una pirofila da forno:

fare raffreddare il gelato in freezer - Ricetta Gelato al cioccolato

Coprite il gelato con una pellicola e lasciate raffreddare in freezer per almeno 5 – 6 h . Non sarà necessario girare il gelato! resta cremoso e morbido, quindi non tiratelo fuori dal freezer troppo tempo prima di servirlo.

Ecco il gelato al cioccolato pronto per essere servito!

Gelato al cioccolato - Ricetta Gelato al cioccolato

Conservare il Gelato al cioccolato

In freezer anche un mese, avendo cura di coprire sempre con una pellicola! Se resta in freezer 2 – 3 giorni, tiratelo fuori 2 minuti prima per ammorbidirlo! sarà cremoso e goloso come appena realizzato!


Print Friendly, PDF & Email
5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
12 Commenti
  1. Relutza

    Mamma mia! In questi giorni di caldo mi hai fatto proprio una voglia di gelato!!!! E, come non ho tanto tempo per stare vicino ai fornelli, questa è una ricetta perfetta. Grazie, grazie, grazie!!!!

  2. Raffaella

    Splendido, me la segno e lo preparerò, i bambini adorano il gelato ma non solo loro ;)
    bacio
    raf

  3. Paola

    Buongiorno Sim tutto ok? Con la base di panna e latte condensato si può farlo con altri gusti ? Tipo stracciatella? Grazie buona giornata

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Paola! Certo! Guarda la ricetta base e aggiungi gocce di cioccolato ;)

      1. Paola

        Ho fatto il gelato biscotto :) e proverò anche questo al cioccolato .. A presto!

  4. Reby

    Simo, che voglia che mi hai fatto venire!!! Ma senti un po’, il latte condensato quale? Quello zuccherato o senza zucchero?
    Un bacio

    1. Simona Mirto

      Ciao Reby! il latte condensato classico delle nestlè, duque zuccherato ;)

  5. giulia

    Salve invece al posto della vaniglia liquida che si può mettere?perché non riesco a trovarla grazie

  6. giulia

    Buongiorno volevo sapere se apposto della vaniglia liquida che cos’altro ci si può mettere?

  7. saltandoinpadella

    Basta? tutto qui? niente mescolate periodiche? ma è una figata pazzesca!!! oddioddio questa ricetta è pericolosissima per la mia bilancia :-D

  8. silvana

    ciao se volessi usare il cioccolato bianco,che piace molto ai miei nipoti, come mi devo comportare? visto che all’inizio si mescola il cacao? ciao grazie per la ricetta

  9. Relutza

    Come detto prima, questo gelato mi ha fatto proprio voglia di prepararla in casa. In più l’ho fatto anche in versione menta, mettendo al posto di cacao sciroppo di menta fatto da me. Che ti posso dire, gelato al cioccolato e quello alla menta stanno molto bene insieme. E poi si fa velocissimo. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE di nuovo!!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.