Fichi al cioccolato : la Ricetta velocissima e super golosa

I Fichi al cioccolato sono un dolce alla frutta golosissimo e veloce! Una maniera sfiziosa per servire i fichi freschi, in questo caso semplicemente glassati con cioccolato fondente e un pizzico di fiocchi di sale! Niente di più facile e più buono! Immaginate la dolcezza della frutta morbida e succosa che abbraccia l’amaro croccante del fondente! Un connubio da acquolina! Fichi al cioccolato

Per la preparazione potete utilizzare i fichi che preferite. Io ho scelto i neri, che sono i miei preferiti, ma sono perfetti anche bianchi o qualunque qualità. A seconda di quanto sono grandi , potete dividerli in 2 o più parti! Per il cioccolato, vi consiglio un fondente almeno al 70% più sarà amaro più si esalta questo binomio! I Fichi al cioccolato sono ottimi freddi oppure a temperatura ambiente sia come dessert di fine pasto, magari accompagnati un caffè o un liquore sia per una merenda pomeridiana o l’arrivo di ospiti!

Scopri anche:

La Torta di fichi ( soffice e squisita con fichi freschi)

Ricetta Fichi al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 5 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 – 6 persone
Procedimento

Come fare i Fichi al cioccolato

Prima di tutto in pentolino con bagnomaria, fondete il cioccolato fondente per qualche minuto, girando costantemente fino ad ottenere un composto liquido.

Poi fate raffreddare per 2 – 3 minuti girando con due coltelli e strofinando il cioccolato che cola in ciotola. Quest’operazione è un temperaggio veloce che vi consentirà di avere una glassatura lucida.

Infine lavate i fichi, utilizzate quelli più duri e turgidi, asciugateli bene e intingete la metà nel cioccolato fuso freddo. Man mano che li realizzate, poneteli su una gratella.

come fare i fichi al cioccolato

A fine glassatura spolverate di sale. Lasciate raffreddare completamente il cioccolato ponendo in frigo per pochi minuti.

Ecco pronti i vostri Fichi al cioccolato:

Fichi al cioccolato

Potete conservarli 2 – 3 giorni in frigo!

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Giovanna

    Li devo provare!

    5
  2. Francy

    Bravissima non smetti mai di stupirci.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.