Colomba alla nutella senza lievitazione (Ricetta in 15 minuti e 2 ingredienti!)

La Colomba alla nutella senza lievitazione è una Ricetta geniale! Una variante facilissima alla classica Colomba pasquale! Si realizza in 15 minuti esatti,  senza lievitazione e con soli 2 ingredienti: pasta sfoglia e nutella! Insomma senza impastare! Senza frullare! Senza sporcare nulla!  Semplicemente si farcisce la sfoglia con la nutella, si ricavano delle strisce che si arrotolano a forma di rosa, si sistemano nel classico stampo per Colomba e subito in forno! Croccante fuori e dal ripieno cremoso, la Colomba senza lievitazione è la soluzione veloce dell’ultimo minuto per chi non è bravissimo con i grandi lievitati ma vuole comunque portare sulla tavola di Pasqua una colomba deliziosa!

Colomba alla nutella senza lievitazione - Ricetta Colomba alla nutella

La Ricetta è la rivisitazione dalla Colomba salata ve la ricordate? Un gran successo del mio blog fatta e rifatta da tantissimi per Pasqua! Perché non prepararla anche in versione dolce? Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare la pasta brisée e volendo anche la pasta matta senza burro, così come al posto della nutella potete scegliere marmellata,  crema pasticcera, burro di arachidi, insomma quello che più vi piace!Insomma una colomba pasquale talmente facile e veloce che possono farla anche i bambini!!Perfetta per la tavola di Pasqua, per il lunedì di pasquetta, per buffet e party primaverili ! Al posto della classica Colomba pasquale e colomba al cioccolato fidatevi: quando direte “Colomba alla nutella” correranno tutti per la strepitosa bontà!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 500 gr
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 4 – 5 cucchiai di nutella
Procedimento

Come fare la Colomba senza lievitazione

Prima di tutto srotolare la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno, pennellare di nutella, aggiungere il secondo foglio di pasta sfoglia per sigillare.

Ponete in frezeer 15 minuti oppure in frigo 30 minuti.

Intagliate delle strisce di circa 1,5 cm. Arrotolate non eccessivamente stretto:farcire la pasta sfoglia con la nutella - Ricetta Colomba alla nutella senza lievitazione

Realizzate in questo modo tutti i rotolini e pizzicate la punta finale della base  per aprire a petalo la rosa appena realizzata .

Sistemate le sfoglie alla nutella nello stampo per colomba che avrete tagliato e accorciato di della metà!

Sistemate ad una distanza di qualche millimitro, questo è fondamentale, perchè in forno si allargheranno!

sistemare i rotolini nello stampo da colomba - Ricetta colomba alla nutella

Riponete in freezer per 10 – 15 minuti o in frigo per almeno 30 minuti. Intanto scaldate il forno a 220°

Cuocete nella parte medio bassa del forno a 220° per 15 minuti, fino a quando la pasta sfoglia non si gonfia e si solleva! Quando i fiori sono sollevati, abbassate a 200° e proseguite cottura per ancora 15 minuti. Se vedete che la superficie brunisce aggiungete una leccarda da forno sulla superficie oppure un foglio di alluminio. completate cottura per ancora 5 – 10 minuti facendo una passata sul fondo del forno!

Ecco pronta la Colomba alla nutella senza lievitazione!

Colomba alla nutella senza lievitazione - Ricetta Colomba alla nutella

Conservare la Colomba alla nutella

A temperatura ambiente per 2 – 3 giorni!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.