Cinnamon rolls: la Ricetta originale passo passo (morbidisissimi!!)

I Cinnamon rolls letteralmente tradotto: “girelle alla cannella” sono dei dolcetti lievitati soffici e profumatissimi tipici della Tradizione svedese diffusissimi anche in America! nati in Svezia nel XX secolo con il nome Kanelbulle,  venivano serviti per la fika, ovvero la pausa pomeridiana caffè; sono diventati popolari negli Stati uniti diffondendosi in tutto il mondo con il nome di Cinnamon rolls ! Composti da più girelle disposte una accanto all’altra, che in forno si gonfiano formano un unico blocco; infine decorate con glassa di zucchero! Una bontà davvero unica!

Cinnamon rolls - Ricetta Cinnamon rolls

Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni e tantissime varianti dall’impasto alle glasse di copertura! quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Cinnamon rolls, la più diffusa e conosciuta tratta dal mio libro di pasticceria americana.Si tratta di una preparazione facile e veloce che potete impastare anche a mano ; una volta realizzato l’impasto va steso sottile, poi farcito con il burro fuso e classico mix aromatico di zucchero e cannella e infine arrotolato  e affettato in tante girelle che poi verranno disposte in teglia a lievitare! Pochi minuti di forno e sfornerete le Cinnamon rolls più buone del mondo! dalla consistenza morbidissima, un profumo spaziale che fanno concorrenza ai Cinnamon buns di pasticceria di Boston e New York! scommettiamo?Perfetti per la prima colazione di tutta la famiglia;  una merenda squisita e genuina da gustare con un buon the o una bella Cioccolata calda nelle giornate di autunno e inverno; il loro sapore speziato e la loro forma così coregrafica li rende perfetti anche per le feste! Aggiungeteli ai Dolci di natale da servire per ospiti oppure regalare! si conservano morbide a lungo e la meravigliosa figura è garantita!

Ricetta Cinnamon Rolls

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per per 18 – 20 pezzi

Per l’impasto:

  • 600 gr di farina manitoba
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco (8 gr di lievito di birra fresco)
  • 130 gr di latte
  • 130 gr di acqua
  • 60 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 8 gr di sale fino

Per la farcitura aromatica:

  • 2 cucchiai abbondanti di burro fuso
  • 120 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini abbondanti di cannella

Per la glassa di zucchero:

  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2 – 3 cucchiaini di acqua
Procedimento

Come fare i Cinnamon rolls

Prima di tutto preparate un lievitino mescolando insieme lievito, 100 gr di farina (presa dal totale) 100 gr di acqua e latte miscelati presi dal totale. Impastate insieme lasciate lievitare 2 h fino al raddoppio.

Poi preparate l’impasto unendo al lievitino il resto della farina, lo zucchero, il resto di acqua e latte. Potete procedere impastando a mano, oppure con impastatrice o planetaria. unite l’uovo, impastate al fine di ottenere un impasto omogeneo, infine aggiungete il burro a piccoli pezzetti e il sale. L’impasto è semplice da lavorare, dovete ottenere una palla liscia che si stacca dalle mani. Se l’impasto risulta troppo morbido spolverate di farina:

impasto cinnamon rolls

Fate lievitare per 3 – 4 h il tempo che triplichi di volume!

impasto lievitato -Ricetta Cinnamon rolls

Stendente l’impasto con un matterello ad uno spessore di 1 cm. dovrete formare un rettangolo lungo circa 50  – 55 cm x 35 – 40 cm

Pennellate con burro fuso freddo e aggiungete cannella e zucchero precedentemente mescolati insieme su tutta la superficie imburrata.

Arrotolate stretto l’impasto dalla parte laterale più lunga

farcire con burro, zucchero e cannella e arrotolare - Ricetta Cinnamon rolls

fino ad ottenere un rotolo compatto.

 Infine affettate delicatamente ogni girella con un coltello affilato a 2,5 – 3 cm.

Ricomponete ogni girella appena affettata ridandole la forma perfetta e posizionatela da parte

affettare le girelle alla cannella - Ricetta Cinnamon rolls

Una volta realizzate tutte le rotelle, posizionate in una teglia foderata di carta da forno.

Posizionate ogni Cinnamon roll ad una distanza di 1 cm da tutti i lati:

disporre in teglia -Ricetta Cinnamon rolls

Lasciate lievitate in teglia per circa 1 h circa fino al raddoppio. Finché non si uniscono :

cinnamon buns pronti da cuocere

Cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 25 minuti, Attenzione si devono dorare in superficie ma non bruciare!

Sfornate e lasciate raffreddare completamente! Intanto mescolate zucchero e acqua fino ad ottenere una glassa bianca e densa!

Glassare i Cinnamon rolls sulla superficie! Gustateli!

Cinnamon rolls - Ricetta Cinnamon rolls-

Conservare i Cinnamon rolls

Il mio consiglio è di conservarli subito appena raffreddati dal forno sigillati perfettamente in una pellicola in questo modo resteranno sofficissimi per 3 – 4 giorni. Se li avete glassati, aspettate che la glassa si indurisca prima di sigillarli! Mi raccomando a non lasciarli all’aria altrimenti si seccano!


5 per 4 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
11 Commenti
  1. Gioia

    Spettacolari

    5
  2. Noemi Capasso

    Li provo domani! Grazie per tutte queste idee

    5
  3. CRISTIANA

    Li adoro! Volevo farli proprio per Natale. Secondo te si possono preparare in anticipo e dopo la seconda lievitazione congelarli per poi tirarli fuori e cuocerli la mattina di Natale?

    1. Simona Mirto

      Ciao Cristiana! io ti consiglio di congelare l’impasto finito dopo ultima lievitazione! questo per avere la farcitura fresca e profumata al momento ;)

  4. mariarosa

    ciao in casa non amano la cannella. Se mettessi del cacao zuccherato e la glassa fosse alla vaniglia? grazie :)

    5
    1. Simona Mirto

      Puoi farlo! ma il risultato sarà diverso :)

  5. Eva

    La dose di acqua è farina e’ in totale 100 gr cioè 50 farina e 50 acqua per il li evitino?

    1. Simona Mirto

      No Eva! 100 gr di farina e 100 gr di acqua è scritto ;)

  6. July

    Li ho preparati ieri notte, cotti qst pomeriggio, mangiati dopocena. Fantastici.
    Ho fatto metà dose e poiché solo io amo la cannella, l’ho farcita con crema di cioccolato. Impasto fantastico. Volevo provare a conservarne qualche pezzo, ma credo che nessuno vedrà la luce di domattina
    Grazie

    5
    1. Carla

      Sono davvero buoni. Io ho aggiunto anche il cardamomo perché li ho mangiati a Stoccolma ed avevano entrambe le spezie! Super buoni!!!

  7. Marina

    Da residente in Svezia da tempo immemore, proverò anche questa ricetta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.