Chips di melanzane al forno (croccanti, light, deliziose) Ricetta velocissima!

Le Chips di melanzane sono un contorno sfizioso e veloce perfetto da servire anche come snack o finger food! Una variante della Melanzane al forno, in questo caso realizzate proprio come delle patatine! Prima tagliate sottili, poi impanate nella farina e successivamente cotte al forno con un filo d’olio! Croccanti e saporite, le Chips di melanzane sono assolutamente irresistibili, inoltre sono anche light! un motivo in più per preparane doppia dose!

chips di melanzane al forno - Ricetta Chips di melanzane

Ormai conoscete tutti la mia passione per le Chips! su questi schermi trovate quelle di patate, quelle di zucchine, quelle di zucca! Sono facilissime e super veloci da realizzare e piacciono sempre a tutti! grandi e bambini! Perchè non preparane una versione estiva anche con le melanzane? Detto fatto! Anche in questo caso parliamo di melanzane impanate e poi cotte in forno! In questo modo non assorbono l’olio e restano sfogliate, croccanti e ricche di gusto! Credetemi se vi dico, molto più buone di quelle fritte, che restano molto untuose al palato!Per la ricetta vi consiglio di utilizzare le melanzane lunghe e strette, in modo da tagliare il cerchio estatto a forma di chips; ne non le trovate, nel procedimento vi spiego un trucchetto che potete applicare anche alle melanzane tonde!Ottime fredde, con una spolverata di sale in fiocchi le chips di melanzane sono ideali per accompagnare piatti di carne, pesce, formaggi! Ma sono ideali anche come aperitivo, antipasto oppure una merenda salata!

Ricetta Chips di melanzane

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 1 melanzana lunga e stretta
  • qualche cucchiaio di farina
  • 1 generoso filo d’olio
  • sale (io utilizzo quello in fiocchi)
Procedimento

Come fare le Chips di melanzane al forno

Prima di tutto affettare la melanzana molto sottile allo spessore di 1 – 2 mm. Se non avete le melanzane lunghe e sottili, dividete la melanzana tonda di 4 parti e ricavate dei triangoli di sfoglia sempre dello spessore sottile. Ricordate che più sottili sono le sfoglie, più croccanti vengono le chips.

Poi impanatele nella farina da entrambi i lati. Infine sistemate in teglia e aggiungete 1 goccia di olio per ogni chips. Non esagerate con olio!

come fare le chips di melanzane

Cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 25 minuti nella parte medio bassa del forno. A metà cottura, girate le chips e fate cuocere fino a doratura.

Sfornate, spolverate di sale in fiocchi e fate raffreddare qualche minuto! Ecco pronte le chips di melanzane!

chips di melanzane al forno - Ricetta Chips di melanzane

Si conservano perfette anche il giorno successivo!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Michela

    Ciao Simona, grazie per la fantastica idea. Hai mai provato a vaporizzare l’olio con lo spray? Lo usi mai? Grazie. M.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.