Cannoli salati di piadina : l’aperitivo sfizioso e veloce senza cottura!

I Cannoli salati di piadina sono un aperitivo o antipasto sfizioso, colorato e senza cottura! Una ricetta facile e veloce per deliziosi cannoncini salati ripieni! Si realizzano in pochi minuti con piadina arrotolata e vengono subito farciti di guacamole, patè di prosciutto o il ripieno che più vi piace! Freschi, colorati golosissimi i Cannoli salati sono come le caramelle: uno tira l’altro!

cannoli salati - Ricetta Cannoli salati di piadina

Per la ricetta ho utilizzato la Piadina Loriana Arrotolabile, dalla consistenza soffice ed elastica, un prodotto che ho amato subito! Si arrotola senza strapparsi oltre ad essere squisita e morbida al morso! In meno di 5 minuti  darete vita a dei veri e propri cannoli.. senza l’attrezzo in ferro! In questo caso ho riempito i cannoli salati con due deliziosi ripieni: Guacamole la salsa messicana a base di avocado al profumo di lime e gusto semi piccante e Patè di prosciutto cotto e ricotta! Che infine ho decorato con squisite granelle di mandorle e pistacchi!In alternativa, potete farcire i vostri cannoli salati di piadina con patè di olive, verdure grigliate, ricotta e salumi oppure quello che avete a disposizione!Io li trovo perfetti per l’ aperitivo, come antipasto fresco e colorato anche per la prossima tavola di Pasqua! Per arricchire Buffet di primavera e non solo! E naturalmente un goloso apericena tra amici! Preparateli presto!

Ricetta Cannoli salati

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi

Per il guacamole:

  • 1 avocado maturo
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1/2 peperoncino verde
  • succo fitrato di 1 lime
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe

Per il patè di prosciutto:

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 140 gr di ricotta
  • succo di 1/2 limone
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare i cannoli salati di piadina

Guarda la VIDEO RICETTA

Prima di tutto preparate il Guacamole, ricavando la polpa dell’avocado con un cucchiaio, tritatela con un coltello a lama fine e schiacciate contemporaneamente con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida e priva di pezzi. Aggiungete a poco a poco la cipolla tritata finemente, il peperoncino verde tritato, il peperoncino rosso tritato e schiacciato, sale, pepe, un generoso filo d’olio, succo di lime. Continuate a schiacciare e amalgamare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza di una salsa cremosa. Ponete da parte.

Poi preparate il patè: in un boccale aggiungete prosciutto, ricotta, succo di limone, sale e pepe, frullate con un minipimer fino ad ottenere un composto vellutato e morbido.

Ponete le farciture in sac à poche usa e getta.

Infine realizzate i cannoli, vi consiglio di guardare il VIDEO CANNOLI SALATI per realizzarli in pochi secondi.

Arrotolate ogni piadina lasciando un foro centrale di 1,5 cm, tagliate a metà ogni cannolo richiudete ogni metà con uno stuzzicadenti! Preparate in questo modo tutti i cannoli.

Farciteli da entrambi i lati. I primi 4 con guacamole, gli altri 4 con patè di prosciutto!

Ecco pronti i Cannoli salati di piadina 


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Marianna

    Idea carinissima!!
    Bravissima Simo! Sempre ricette super sfiziose e buonissime!! :*

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.