Le Focaccine genovesi sono un lievitato sfizioso tipico della cucina ligure, la versione ‘formato piccolo‘ monoporzione della classica Focaccia genovese . Immaginate delle focaccine tonde, piene di buchi, unte in superficie con tanti granelli di sale, soffici e morbidissime, dal fondo croccante. Una bontà strepitosa perfette per buffet, aperitivi e merende. Vediamo come preparale insieme in maniera semplice!

Per la preparazione mi sono affidata alla Ricetta originale di Ezio Rochi che avevo pubblicato tempo fa e che avete fatto e rifatto con gran successo! Questa volta però ho voluto realizzare delle mini focacce genovesi ancora più facili sopratutto per chi non ha molta dimestichezza con impasti e stesure . Infatti l’impasto di farina, acqua e lievito si divide in palline, si stendono in maniera molto semplice, si praticano i buchi in superficie si e aggiunge la classica salamoia di olio extravergine d’oliva e sale grosso. infine si cuociono in forno pochissimi minuti! Il risultato è strepitoso! delle focaccine genovesi saporite, dorate e sofficissime da leccarsi i baffi! perfette da gustare da sole oppure farcite con salumi e formaggi . Io le trovo ideali quando si preparano feste e pranzi , questo formato mini, permette ad ogni commensale prende la sua focaccina . Ma anche per un pic nic, da trasportare in ufficio, a scuola, gustare in ogni momento della giornata!
Ricetta Focaccine genovesi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h | 20 minuti | 1h e 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 433 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità circa 8 pezzi |
---|
Per l’impasto: Per la salamoia: |
Come fare le focaccine genovesi
Prima di tutto preparate la biga, unendo 100 gr di farina (presi dal totale di manitoba + 0 miscelate insieme) 60 gr di acqua presi dal totale e il lievito. Impastate velocemente, formate una pallina e incidetela a croce. Poi inserite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare un paio d’ore a 26°( forno spento acceso da poco) fino al raddoppio di volume.
Poi aggiungete in planetaria oppure in una ciotola se volete procedere a mano : la biga, il resto della farina, il resto dell’acqua, il miele. Impastate con frusta K oppure a mano, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete l’olio a filo poco a alla volta e quando l’impasto sarà elastico, aggiungete il sale e formate una palla.
infine coprite con pellicola e lasciate lievitare 3h a 26° ( forno spento acceso da poco) fino a quando l’impasto non triplica di volume.
Per vedere le foto dei passaggi dell’impasto guardate FOCACCIA GENOVESE
formazione focaccine genovesi
Trascorso il tempo di lievitazione indicato, rovesciate l’impasto lievitato e dividetelo in 8 pezzi da 100 gr ciascuno.
Poi arrotondate ogni pezzo pirlandolo e rendendolo liscio in superficie:

Poi lasciate riposare coperto con un canovaccio per 30 minuti.
Nel frattempo preparate le teglie, ungetele con pochissimo olio e preparate la salamoia mescolando insieme acqua, olio e sale .
Trascorso il tempo indicato spolverate i panetti delle focaccine genovesi con un pizzico di farina e stendete con l’aiuto di un matterello.
Se attaccano, spolverate di farina anche il piano di lavoro pochissimo e allargate le focaccine genovesi ad uno spessore di 1 cm :

Realizzate in questo modo tutte le focaccine genovesi.
Poi inseritele nelle teglie ad una distanza di 3 – 4 cm le une dalle altre.
Infine realizzate i buchi in superficie. procedete con i polpastrelli oppure con il manico di un cucchiaio :

A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio versate la salamoia ben mescolata sulle focaccine, non preoccupatevi se pensate sia troppa, è esattamente il quantitativo giusto! ogni buco dev’essere colmo di emulsione
lasciate riposare 45 minuti poi aggiungete un altro filo d’olio su ognuna

Infine aggiungete i granelli di sale.
Cottura focaccine genovesi
A questo punto cuocete in forno caldissimo a 250° statico ( 230° ventilato) nella parte bassa a contatto con il forno per 10 minuti poi sollevate al piano superiore, pennellate con poco olio e cuocete con grill per altri 6 – 8 minuti controllando la cottura perchè potrebbe cambiare da forno a forno
Sfornate e staccate dalla teglia con un tarocco, lasciate raffreddare qualche minuto poi servire le vostre focaccine genovesi

Consigli e Varianti
Se volete realizzare un formato ancora più piccolo, tipo le Focaccine morbide , allora dividete l’impasto in pezzi da 25 – 30 gr , in questo caso i tempi di cottura si dimezzano.
Se volete realizzare delle focaccine genovesi con farina ’00 potete farlo, attenzione però che potrebbero volerci 20 gr di acqua in meno essendo una farina meno forte.
Conservazione
L’impasto si può conservare in frigo una volta lievitato per altri 2 giorni. oppure potete procedere a congelarlo.
Le focaccine genovesi si conservano benissimo 2 giorni se perfettamente sigillate in pellicola subito dopo che si sono raffreddate.
Infine possono essere congelate una volta cotte e scongelate a temperatura ambiente.
queste focacce genovesi fanno una gola pazzesca le metto in conto da fare!
Provale sono anche semplici semplici!
Stratosferiche! Vedendo il reel su Instagram mi sono innamorata di queste Focaccine genovesi!!!! Devo farle!!!
Ho preparato tutto stamattina presto, appena sfornate sono buonissime!