I Baci perugina sono i golosissimi cioccolatini dalla forma irregolare tondeggiante al gusto gianduia e granella di nocciole con una nocciola intera incastonata sopra e ricoperti di cioccolato fondente . Una bontà unica prodotta dalla marca Perugina da cui prendono il nome. La particolarità, oltre al sapore inconfondibile, sta anche nella la frase d’amore contenuta in ogni cioccolatino! Quante volte avreste voluto preparali con le vostre mani? Ecco per voi la Ricetta dei Baci perugina fatti in casa. Credetemi se vi dico si fanno con pochi ingredienti e poco tempo vengono come quelli comprati!

Dopo anni di tentativi, sono riuscita a mettere a punto i Baci Perugina Ricetta , che per gusto, consistenza e confezionamento sono identici a a quelli che si vendono e vi stupirete di quando siano veloci e facilissimi da preparare senza temperare il cioccolato e senza stampi!
Il procedimento e simile a quello dei Tartufi al cioccolato. Ma una volta formate le palline, viene aggiunta la nocciola e i baci perugina fatti in casa prendono il tipico aspetto grazie al rivestimento di cioccolato fuso . Infine sono pronti per asciugarsi.
Una volta solidificati sono pronti per essere incartati come gli originali. Dentro ad ogni bacio, potete aggiungere una frase scritta a penna e poi incartare ogni cioccolatino in un quadratino di carta alluminio per simulare la classica confezione! Il risultato è sorprendente! Baci perugina strepitosi, squisiti!
Proprio come i Tartufi red velvet, i deliziosi Cremini, i quadrotti di Fudge e i Cioccolatini ripieni sono perfetti da regalare a San Valentino, ma anche per occasioni speciali e ricorrenze come Natale, anniversari, festa della donna o della mamma! Provateli subito e fatemi sapere se non sono speciali!
Scopri anche :
I Baci di dama ( i pasticcini tipici piemontesi a base di mandole uniti da cioccolato fondente!)
Ricetta Baci Perugina
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 1 minuto | 21 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 154 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per circa 20 pezzi |
---|
|
Baci perugina ingredienti : consigli e sostituzioni
Se avete difficoltà a reperire il cioccolato gianduia, potete utilizzare 150 gr di cioccolato al latte + 50 gr di cioccolato fondente. Stessa cosa per la panna da cucina, potete sostituirla alla classica panna liquida fresca del banco frigo. Il procedimento resta invariato.
Come fare i Baci perugina fatti in casa
Prima di tutto versate la panna in un pentolino. portate a bollore. Allontanate dal fuoco.
Aggiungete il cioccolato gianduia tritato, girate fino a scioglierlo, aggiungete la granella di nocciole:

Poi girate e riponete in frigo per 1 h circa fino a quando il composto non si è raffreddato e si possono ricavare le palline.
Ricavate delle palline con un cucchiaino della dimensione di circa 2,5 cm e aggiungete in cima una nocciola, facendo in modo da non affondare troppo dentro. La nocciola sul cappellino della pallina dev’essere visibile e creare la tipica forma del bacio perugina:

Riponete le palline in frigo per almeno 1 h.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, in un pentolino stretto e alto.
Il cioccolato dev’essere fluido e privo di grumi.
Immergete ogni cioccolatino appoggiato su una forchetta direttamente nel cioccolato, tiratelo su con la forchetta in modo che la glassa coli e appoggiate su una carta da forno:

Fate quest’operazione per tutti i baci perugina e lasciate asciugare all’aria.
Infine, una volta pronti tutti i baci perugina potete confezionarli singolarmente con dei piccoli fogli di alluminio e all’interno di ogni bacio, potete inserire una frase scritta su un foglietto di carta forno!
Ecco pronti i Baci perugina fatti in casa!

Consigli e Varianti
In previsione di regalarli, vi consiglio anticiparvi il giorno prima, in questo modo dureranno più tempo per il destinatario e confezionarli in una scatola di latta
Per informazione, i Baci perugina sono senza glutine , attenzione però che tutti gli ingredienti utilizzati non siano contaminati se li state realizzando per celiaci e intolleranti.
Se volete realizzare dei Baci perugina bianchi basterà semplicemente sostituire il cioccolato gianduia con cioccolato bianco e utilizzare 45 gr di panna
Conservazione
Conservare i Baci perugina
A temperatura ambiente per 10 – 15 gg, volendo potete anche metterli in frigo.
…figata! Da provare ;)Bacione grande
Sono spettacolari,Simona!!!belli da vedere e sicuramente strabuoni…;)bravissima,come sempre!!buona giornata ♡
Simona,non riesco a condividere la ricetta…il tastino Facebook,non da’ segni di vita…
sei sempre un sicuro riferimento! complimenti!
Per chi non ama tanto il fondente, si posso ricoprire con 100gr di cioccolato a latte e 100 fondente? O tutto latte? Grazie
Certo!
Ma le nocciole al naturale? Non tostate?
I baci di oggi nn son gli stessi di 40 anni fa avevano il cioccolato mto più nero e fondente
Semplice da preparare, risultato ottimo per chi come a me piace il cioccolato fondente da 70 in su sono meglio degli originali
Anche questo San Valentino farò i baci perugina con questa ricetta
stamattina farò questi baci di san Valentino fatti in casa per la mia famiglia, ma le nocciole intere si devono prima tostare? grazie
Non è necessario ;)