Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Muffin salati provola e pomodorini

Muffin salati provola e pomodorini  - Ricetta Muffin salati provola e pomodorini

I Muffin salati provola e pomodorini, sono delle deliziose tortine monoporzione, soffici e morbide della consistenza dei classici muffin, con la differenza che  sono realizzati con ingredienti salati e farciti  con provola affumicata, pomodorini e basilico, un mix di ingredienti freschi e genuini che regalano ai muffin un sapore mediterraneo, che ricorda il gusto pizza! La ricetta è della bravissima Misyaa cui ho apportato solo qualche modifica per la farciturami hanno conquistata subito, dal profumo delizioso che emanavano dal forno, confermato all'assaggio: Muffins salati provola e pomodorini, buonissimi e morbidi. Poi Facilissimi e Velocissimi da preparare: vi occorreranno solo 10' del vostro tempo e 2 ciotole, una in cui mescolare gli ingredienti secchi, un'altra per gli ingredienti liquidi. Il tempo di unire tutto e distribuire l'impasto nei pirottini e il gioco e fatto! Potete preparali come salva cena, piatto unico,  per accompagnare qualunque tipo di secondo piatto o contorno, al posto di pane, brioche, si sposano alla perfezione con pietanze di carne, pesce, uova e verdure... Insomma sono un jolly favoloso, perfetti per arricchire un buffet salato, feste di compleanno, o anche per gite e pic nic fuori porta, sono ottimi anche freddi e si conservano perfettamente morbidi anche 2 giorni. Provateli! Vi conquisteranno al primo morso.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 12 muffin diametro 7cm

Per l'impasto:

  • 240 gr di farina 00
  • 30 gr di grana grattugiato
  • 2 uova
  • 200 gr di latte
  • 60 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
  • sale

Per la farcitura:

  • 200 gr di pomodorini (ciliegino, datterino, pachino..)
  • 200 gr di provola affumicata o scamorza affumicata
  • basilico
  • sale
Procedimento:

Come fare i Muffin salati provola e pomodorini

Tagliate a pezzettini 150 gr di pomodorini (dal totale) insaporiteli con qualche foglia di basilico e un pizzico di sale.

Tagliate a cubetti la provola.

In una ciotola grande mescolate la farina con il grana grattugiato, il lievito setacciato e il sale.

In una ciotola a parte pià piccola sbattete le uova, unitele al latte e all'olio, mescolate bene

Mescolare in 2 ciotole ingredienti liquidi e ingredienti secchi  - Ricetta Muffin salati provola e pomodorini

Versate il composto liquido nelle farine e mescolate con una frusta a mano, giusto qualche secondo, il tempo che il composto sia ben amalgamato:

Unire i due composti e mescolare -  Ricetta Muffin salati provola e pomodorini

A questo punto, versate nell'impasto la provola e  i pomodorini, avendo cura di sminuzzare con le mani il basilico a pezzetti piccoli prima di aggiungerlo:

Unire la farcia all'impasto -  Ricetta Muffin salati provola e pomodorini

mescolate con un cucchaio di legno qualche secondo, il tempo necessario che la farcia sia ben amalgamata all'impasto e distribuite  con l'aiuto di un cucchiaio l'impasto ogni pirottino precedentemente disposto nella teglia per muffin

Il composto deve arrivare quasi a filo pirottino, in modo che si formerà la classica cupola.

A parte sminuzzate molto finemente con un coltello  a lama grossa, gli altri 50 gr di pomodorini, insieme ad un paio di foglie di basilico e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una polpa finissima che servirà da condimento:

distribuite 1 cucchiaino circa di polpa su ogni muffin:

Distribuire l'impasto nei pirottini e condire con pomodorini -  Ricetta Muffin salati provola e pomodorini

Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20' ,

I vostri Muffin salati provola e pomodorini sono pronti quando avranno formato una bella cupoletta soda. Fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare.

Sformate :

Muffin salati provola e pomodorini  - Ricetta Muffin salati provola e pomodorini

Aspettate che  i vostri Muffin salati con provola e pomodorino si intiepidiscano qualche minuto prima di servire :

Muffin salati provola e pomodorini  - Ricetta Muffin salati provola e pomodorini.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

30 commenti

  1. settichiara 21 aprile, 2015 - 19:25 Rispondi

    Tesoro io non amo i muffin salati però chissà perchè tutto quello che prepari tu lo mangerei ad occhi chiusi…. :-))))

    • 22 aprile, 2015 - 11:22 Rispondi

      Chiara carissima, se ti dico che anche a me non convincevano i muffin salati? dopo questa ricetta sto continuando a preparali, per la felicità di tutti qui :) provali e vedrai:**

  2. damiana 21 aprile, 2015 - 20:18 Rispondi

    Ne sento il profumo,giuro.Un sottofondo profumato da condividere con famiglia o amici,comunque in compagnia,perché crea il buonumore che solo il buon cibo sa donare.E li da te tanto profumo e cose buone…Prendo il mio muffin e mi trattengo dal mon afferrarne un altro.Grazie come sempre bionda bella!

  3. Sara e Laura Pancetta Bistrot 21 aprile, 2015 - 20:29 Rispondi

    I muffin salati sono una benedizione, normalmente andiamo sul sicuro con quelli formaggiosi che adoriamo e si farciscono con qualsiasi cosa salvando pranzi, cene e attacchi di fame ad ogni ora! E questi saranno di sicuro una fantastica alternativa con quel gusto fresco di pomodoro che unito alla provola ci fa venire voglia di averne un bel cestino qui davanti mentre ci prepariamo a guardare un bel film!! Sempre cose buone da te!! Smackk

  4. Simo 22 aprile, 2015 - 08:26 Rispondi

    amica mia, siamo telepatiche…ieri muffins salati pure io!!!!
    Che delizia, questi sanno proprio d’estate…che non vedo l’ora arrivi, io la amo!
    bacione e buonissima giornata

  5. Claudia 22 aprile, 2015 - 10:19 Rispondi

    Devi sapere che preferisco quelli salati alla versione dolci.. figurati!!! I tuoi devono essere molto saporiti.. Io ho in previsione di farne oggi.. ricetta di Federica (caffè babilonia).. ma prima o poi proverò anche la tua.. sono gustosissimi!!!!!! smackkk

  6. Francesca 22 aprile, 2015 - 11:12 Rispondi

    Mollerei il pc, mi metterei in maglietta e pantaloncini e andrei subito al parco, con un pranzo così bello… :-) Mi piace come hai tagliato tutti gli ingredienti, piccoli cubetti di felicità! La tua luce in questa stagione mi sembra ancora più forte, più calda…

  7. Marghe 22 aprile, 2015 - 11:27 Rispondi

    Lo sento proprio tesoro, questo profumino di pizza :) sono molto appetitosi questi muffin, mi riprometto di provarli presto, magari per una merenda con i bimbi che sono sicura li adorerebbero!!
    Un baciotto e una bella giornata, serena e tenera

  8. Imma 22 aprile, 2015 - 11:37 Rispondi

    Tesoro ma quanto sono appetitosiiiii!! Ho tutto in casa sia la provola che i pomodorini quindi non posso non provarli e poi sono cosi soffici!!Generalemente i muffin salati sono sempre un po secchi invece questi li trovo perfetti e le foto parlano e come!!Bacioni e atnti tvbbbb,Imma

  9. aria 2 maggio, 2015 - 10:14 Rispondi

    Non vedo l’ora di farli, per il primo pic nic della stagione…con questo freddo non siamo ancora riusciti! Flavia è una garanzia…e tu non sei da meno, mi avete convinta! Un bacio, Simo, e complimenti sinceri per tutto quello che fai…quando hai tempo mi dai qualche consiglio per migliorare la promzione del mio blog, anche su facebook?

  10. Ermy 25 ottobre, 2015 - 13:40 Rispondi

    Ciao Simona, Come stai? Spero tutto bene :D Ho letto questa intrigante ricetta e ovviamente mi “prudono” le mani. Ho pero’ una domanda da farti prima di mettermi all’opera. Ho notato che tra ingredienti ci sono 100g di zucchero che poi non compaiono nel procedimento.Ho dato un’ occhiata anche al sito di Misya, la quale non aggiunge zucchero. La domanda é: c’é oppure no lo zucchero?Se si, lo aggiungi alle polveri?
    Grazie 1000 e Buona Domenica.

    ps: “la torta cocco e cioccolata fredda” é stata un successone.Come anche la “marble cake”. Che dire….NON ne sbagli una!MITICA!!!

    • 26 ottobre, 2015 - 04:02 Rispondi

      Ciao Ermy bentrovata! Grazie mille per la segnalazione, ho subito eliminato lo zucchero, è stato un mio errore di battitura…. Nei Muffin salati provola e pomodorini non c’è assolutamente :) mi fa piacere che le torte siano state un successo, anche questi piccoli bocconcini salati sono buonissimi! Provali :* un caro saluto a presto:*

  11. silvia 4 novembre, 2015 - 08:25 Rispondi

    Ciao Simona! Volevo farti i complimenti per tutto quello che fai perché sono facili e super buoni! Volendo, con la ricetta di questi muffins salati si può fare anche un plumcake?Grazie mille

    • 4 novembre, 2015 - 08:58 Rispondi

      Ciao Silvia benvenuta e grazie mille per i complimenti:* Sì certo, puoi realizzare anche un plumcake salato, ovviamente tienimi conto della grandezza del tuo stampo stampo e adatti le dosi ;* un caro saluto!

  12. Angela 17 maggio, 2016 - 01:31 Rispondi

    Ciao Simona, questa ricetta mi ispira parecchio ma ho notato nella lista degli ingredienti l’ olio compare due volte. Si tratta di un errore oppure sono appunto 120 gr. di olio in totale? Potresti verificare ? grazie mille!! Le tue ricette sono semplicemente straordinarie!! Ah tanto per fartelo sapere ti scrivo dal Canada! :)