Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Muffin al cioccolato gianduia

Muffin al cioccolato gianduia

I Muffin al cioccolato gianduia sono delle tortine morbide, soffici e monoporzione.  Amatissimi da grandi e piccoli, oltre ad essere molto golosi sono anche semplicissimi e veloci da preparare. Ideali per colazione e merenda. Quelli che vi propongo oggi sono una variante dei classici Muffins al cioccolato a base di cacao in polvere e cioccolato gianduia in tavoletta, spezzato grossolanamente e inserito nell'impasto. Il risultato sono dei Muffin al cioccolato gianduia soffici, umidi mordissimi che si conservano perfettamente 3-4 giorni in sacchetti di plastica per alimenti, conservando la loro fragranza e morbidezza.  Una golosità super soffice per gli amanti del cioccolato.

Tempi di preparazione: Preparazione: 20'
Cottura: 30'
Totale: 50'

Ingredienti:

Per Per 9 muffins diametro 7 cm

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • 90 gr di latte
  • 2 uova
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di cioccolato gianduia in tavoletta
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o la bacca di una stecca di vaniglia morbida o 1 bustina di vanillina

Nota : per la buona riuscita dei muffins è bene che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi tirateli fuori dal frigo almeno 2 h prima della realizzazione dei vostri dolcetti.

Procedimento:

In un recipiente inserite il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia, sbattete con le fruste elettriche per qualche minuto finchè non avrete ottenuto un composto ben spumoso. Aggiungete le uova 1 alla volta:

Impasto per Muffin al cioccolato gianduia 1 - Ricetta Muffin al cioccolato gianduia

In una ciotola a parte setacciate farina, cacao e lievito. Quando le uova sono perfettamente assorbite all'impasto, aggiungete un paio di cucchiai alla volta di farine setacciate:

Impasto per Muffin al cioccolato gianduia 2 - Ricetta Muffin al cioccolato gianduia 

continuate ad amalgamare a velocità bassa alternando il latte a temperatura ambiente e le farine fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo:

Impasto per Muffin al cioccolato gianduia 3 - Ricetta Muffin al cioccolato gianduia

Unite all'impasto il cioccolato gianduia, precedentemente tritato al coltello :

Impasto per Muffin al cioccolato gianduia 4 - Ricetta Muffin al cioccolato gianduia

Inserite i pirottini negli stampi da muffin :

Inserire i pirottini nella teglia - Ricetta Muffin al cioccolato gianduia

Se non avete i pirottini, potete imburrare e infarinare lo stampo  e inserire direttamente lì l'impasto. Se non disponete degli stampi per muffins potete utilizzare degli stampi monouso di alluminio oppure negli stampini di silicone monoporzione, ma sconsiglio di cuocere i dolcetti  solo nei pirottini , perchè tenderanno ad allargarsi e deformarsi perdendo  la tipica forma  con la cupola semisferica in cima.

Versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli fino all'orlo in modo da favorire la formazione della tipica cupola semisferica durante la lievitazione:

Versare l'impasto nei pirottini - Impasto per Muffin al cioccolato gianduia 1 - Ricetta Muffin al cioccolato gianduia

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 30' . Sfornate

Sformate I Muffin al cioccolato gianduia  e lasciateli raffreddare fuori dagli stampi.

Muffin al cioccolato gianduia

Servite tiepidi o anche freddi, si conservano morbidi per 3 -4  giorni, in sacchetti di plastica per alimenti.

Muffin al cioccolato gianduia

(Ricetta e fotografie di Simona Mirto)


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

17 commenti

  1. a_lba 6 marzo, 2012 - 17:23 Rispondi

    avevo preso di mira questi muffin dalla pubblicazione su facebook la settimana scorsa e stamattina li ho fatti sono semplicemente uno spettacolo! buoni e soffici grazie grazie grazie stasera farò un figurone! unica cosa non avendo imburrato lo stampo la parte alta si è leggermente attaccata e non è venuta perfettissima come la tua la prossima volta starò più attenta

    • 7 marzo, 2012 - 16:24 Rispondi

      Grazie a te a_lba :* sono molto contenta che sia soddisfatta del risultato! Si, per gli stampi la prossima volta magari solo nella parte superiore, dove sai che poi va crescere la cupoletta, dai una pennellata di burro, in modo che si stacchino più facilmente una volta cotti:)

    • simona 9 settembre, 2013 - 08:19 Rispondi

      Ciao chiara, bentrovata:*. Puoi aggiungere alla dosi indicate negli ingredienti altri: 35 gr di farina – 25 gr di fecola – 25 gr di burro – 40 gr di zucchero – 62 gr di ricotta – 1/2 uovo – 4 gr di lievito – 1/4 di buccia di limone – 1/2 pizzico di sale – 1/2 mela. Inoltre Se vuoi, per ricavare 12 muffins utilizzando solo l’impasto indicato, puoi anche utilizzare pirottini più piccoli (6 cm) e colmarmi fino all’orlo. Con la doppia dose invece vengono fuori 18 muffins ma puoi tranquillamente realizzarne 12 e inserire l’impasto restante in una tortiera piccola e preparare una mini cake :)
      Se hai altri dubbi non esitare a scrivermi:*