Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Crema al cioccolato

Crema al cioccolato

La Crema al cioccolato è una crema di base semplice e veloce da preparare, utilizzata per farcire torte, riempire bignè, guarnire dolci... E' ottima anche servita al cucchiaio, in coppette accompagnata da  biscottini e sfoglini ...

Preparazione:15'Cottura 10'– Per 6 persone

Ingredienti: 

  • 1/2 lt di latte
  • 100gr di zucchero
  • 30gr di amido di mais
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di rum
  • 120 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 2 cucchiai di panna montata (quest'ultimo ingrediente è facoltativo, dipende un pò dai gusti:  la panna corregge un pochino il sapore di fondente dando un gusto di  "crema al cioccolato al latte".. Ad ogni modo si aggiunge quando la crema è pronta quindi assaggiate e valutate voi! Per me la panna da un tocco veramente speciale alla crema.)
Procedimento:
Lavorate i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore per almeno 5' , il risultato deve essere un composto molto chiaro e spumoso.  Aggiungete l'amido e continuate a sbattere fino a quando il composto non risulterà ben amalgamato.
Crema al cioccolato
A filo, girando, unite il latte
Crema al cioccolato
Ponete quindi sul fuoco a fiamma bassa e senza smettere di mescolare addensate la crema. A metà cottura, dopo i primi 6/7 ' vi troverete  una crema chiara e appena densa come nella foto.
Crema al cioccolato
Continuate a girare e pazientate affinchè risulti ben densa (quando si mescola di continuo e il fuoco è basso si può avere l'impressione di essere sempre allo stesso punto, ma questo poterà i suoi frutti: alzare il fuoco significherebbe "scioccare la crema" e costringerla all'addensamento veloce con il rischio di creare grumi; lasciarla incustodita, anche per pochi minuti, benchè a fuoco lento significa correre il rischio che gli ingredienti "pesanti" come la farina e le uova si depositino sul fondo della pentola, compromettendo la buona riuscita della crema). Concludo dicendo che è fondamentale girare pazientemente a fuoco bassissimo, il tempo che vi occorerà sarà di circa 10' ma il risultato sarà eccellente, una crema densa, liscia e vellutata, senza grumi:
Crema al cioccolato
Allontante dal fuoco, aromatizzare con il rum e unite il cioccolato spezzettato.
Crema al cioccolato
Mescolate velocemente affinchè il cioccolato si sciolga, quando il composto risulterà omogeneo lasciate raffreddare. (Per evitare che sulla crema si crei la pellicola, adagiate una pellicola per alimenti a contatto).
Crema al cioccolato
Appena sarà ben raffreddata aggiungete la panna.
Crema al cioccolato

Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

2 commenti