Crema Ganache al cioccolato bianco, la Ricetta perfetta passo passo
La Ganache al cioccolato bianco è una Crema al cioccolato bianco corposa e vellutata, perfetta non solo da gustare al cucchiaio , ma anche per guarnire, decorare e farcire dolci, torte e Cupcakes. La sua consistenza compatta e semi solida, permette di ottenere riccioli e decori perfetti con la sac à poche e di ricoprire in maniera impeccabile le torte destinate ad essere rivestite in Pasta di zucchero.
Facile e veloce si realizza in pochi minuti, con soli 2 ingredienti! Seguiti tutti i segreti e otterrete una Crema Ganache al cioccolato bianco perfetta! sia in termini di consistenza che di gusto. Ideale, non solo per guarnire, ma anche per farcire biscotti, riempire bignè e realizzare deliziose coppe e bicchierini a strati. Si sposa a meraviglia con qualunque tipo di frutta, secca e fresca, in particolare fragole, lamponi e frutti di bosco… Ancora più golosa se arricchita con cialde e biscotti di vario tipo. Insomma parliamo di una crema jolly, golosissima tra l’altro, che vi tornerà molto utile per tante preparazioni!
Scopri anche la
Crema pasticcera al cioccolato bianco ( la ricetta facilissima con le uova)
Ricetta Ganache al cioccolato bianco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 min + i tempi di raffreddamento | 2 min | 17 min |
Quantità per 250 gr di prodotto (per farcire una torta da 15- 18 cm e guarnire 12-14 cupcakes) |
---|
|
NOTE INGREDIENTI: al posto della panna liquida fresca che si utilizza nella Ganache al cioccolato, ho scelto di utilizzare la panna UHT da cucina. Dopo una serie di esperimenti ho riscontrato che quando si utilizzano cioccolati diversi dal fondente, la panna da cucina è la soluzione migliore, quando si frulla la ganache al cioccolato bianco dopo il raffreddamento in frigo non c’è il rischio che il composto “cagli”, ottenendo una ganache bianca vellutata e compatta, senza piccoli granellini o grumi di sorta, proprio come la vedete nella foto.
Come fare la Crema al cioccolato bianco
Tritate con un coltello il cioccolato, avendo cura di ottenere pezzetti piccoli e della stessa dimensione in modo che sciolgano tutti insieme.
Inserite il cioccolato tritato in recipiente ad hoc per il bagnomaria. In questo caso ho scelto una ciotolina che combaciava ad incastro con il pentolino scelto.
In alternativa potete optare per un piatto fondo oppure meglio ancora, un cestello ad hoc per il bagnomaria. Fondamentale che lo strumento che utilizziate per sciogliere il cioccolato (sia un piatto che un cestello che una ciotolina) resti ben fermo sul pentolino anche in fase di cottura, il cioccolato non deve inglobare acqua che rovinerebbe la perfetta riuscita della vostra ganache al cioccolato bianco.
Ponete il pentolino con la ciotolina o il piatto contenente il cioccolato su fuoco moderato e cominciate a girare con una frusta a mano.
Versate la panna UTH a temperatura ambiente sul cioccolato in fase di scioglimento e continuate a girare su fuoco moderato:
Continuate a girare monitorando la temperatura che non deve superare i 45° altrimenti il cioccolato rischia di indurirsi, se non avete un termometro da cucina, per monitorare la temperatura, allontanate periodicamente il pentolino dal fuoco, in modo da raffreddare automaticamente il vostro composto e tenere sotto controllo la consistenza.
Basteranno pochi minuti e continuando a girare sentirete il cioccolato completamente liquefarsi e amalgamarsi alla panna.
Il composto finale deve risultare liscio, vellutato e privo di grumi o pezzetti di cioccolato:
Trasferite la crema in un pentolino a bordi alti:
Lasciate a temperatura ambiente qualche minuto, il tempo che il composto si intiepidisca e coprite con una pellicola per alimenti.
Ponete in frigo per almeno 4 h fino alla solidificazione del composto , meglio se la lasciate una notte in frigo.
Al termine del tempo indicato la ganache al cioccolato bianco si sarà addensata, tanto che potete solcarla con un cucchiaio:
A questo punto montate la ganache bianca con le fruste elettriche per qualche secondo, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo:
A questo punto la vostra Ganache al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata :
Conservare la ganache al cioccolato bianco:
Prima di montarla, potete conservarla 2 -3 giorni in frigo coperta con una pellicola per alimenti. Questo è il metodo migliore di conservazione.
Se invece, avanza della ganache al cioccolato bianco già montata, potete comunque conservarla in frigo coperta da una pellicola, ma è bene sapere che la crema tenderà ad indurirsi, il sapore sarà buono ugualmente, ma sarà meno agevole utilizzarla per decorare. I ciuffi morbidi e perfetti, vengono fuori se avete appena montato la ganache. Quindi attenzione a montare solo la dose necessaria.
Se invece avete decorato un dolce, un cupcake, una torta, potete tranquillamente riporre in frigo i dolci farciti e decorati con la vostra ganache al cioccolato massimo 1 giorno… Però vale sempre la regola che la crema in frigo tende a rapprendersi un pò e ad indurirsi. Il mio consiglio, se avete la possibilitàe tempo a dispozione, è di realizzare i decori all’ultimo momento, poche ore prima di servire il dolce!
Discorso diverso se invece dovete ricoprire una torta destinata alla copertura in pasta di zucchero.
In quel caso potete tranquillamente anticiparvi il lavoro, anzi, più dura sarà la ganache migliore risulterà la base su cui appoggiare la pasta.
Che spettacolo questa ganache..prendo appunti e seguirò i tuoi consigli alla lettera..sembra davvero golosa e ben lavorabile ^_^
pure io, mi salvo questa pagina, voglio realizzarla seguendo i tuoi consigli. Sei adorabile
:*
Cla
non sapevo proprio questa cosa di montarla! ho sempre utilizzato la crema fredda di frigo direttamente nella tasca. voglio provarla con la panna da cucina e seguendo tutti i consigli… ha un aspetto troppo bello e vellutato!!!
grazie simona
Sai quanto ho cercato questa ricetta qualche mese fa per farcire una torta di compleanno? si trovano infiniti siti sulla ganache con fondente ma con il bianco non ero riuscita a trovare qualcosa che mi convincesse davvero. Non pensavo che una ganache fatta con la panna da cucina si potesse comunque montare. E’ stupendamente liscia, tu poi sei una maga con la sac a poche e hai fatto una ciotolina che dire perfetta è dire poco.
Ciao elena! Ti consiglio di provare questa versione con la panna uth! Viene fuori una ganache al cioccolato bianco perfetta e golosissima!
la ganache di cioccolato bianco è in assoluto la mia preferita purtroppo però sono una frana con la sac a pochè quanto vorrei imparare ad usarla!
però la faccio spesso per farcire dolci e anche per fare farcie colorate!
bravissima Simo…scusa se ti passo a trovare la sera ma dall’ufficio non riesco più..!
nottenotte
Tesoro io adoro la ganache al cioccolato bianco ma vederla presentata così mi incanta letteralmente …sei superlativa,ormai sono noiosa ma tu sei speciale, davvero! Quanto alla nostra dolce amica,passa da ne a prendere una fetta di torta.ti abbraccio simo
La ganache è un’invenzione fantastica e la tua qui nella foto è meravigliosaaaa!!!! <3
Una ganache con una decorazione degna dei veri maestri di quest’arte.. e tu, ormai, sei proprio una vera fuoriclasse per tutte noi. tu, che con la tua passione, sei riuscita ad arrivare nel cuore di tutti i lettori, anche quelli meno bravi in cucina, come me e a insegnarci cosi tante cose.
Io, al di là di tutto questo, è davvero il privilegio di conoscerti e di averti come amica.. e anche oggi, anzi, ieri, ho ricevuto tutto l’affetto spontaneo e immenso di un’amica che mi è entrata nel cuore ormai da diversi anni e che sarà sempre con me, a nulla rilevando la distanza che ci separa. grazie di cuore per le tue parole che mi sento di ricambiare pienamente e di rivolgerle verso di te perchè, nei momenti difficili, sei TU che mi hai insegnato e trasmesso tanto.
“dispensatrice di positività..” bhe che dire.. che anche tu lo sei per me. grazie di cuore Simo. ti voglio bene Amica.
Sono rimasta senza parole, delicatezza ed estrema perfezione, con tutto il cuore complimenti cara!!
Un abbraccio, buona giornata :)
simona ma che meraviglia, non sapevo questa cosa di montarla, che dritta preziosa mi hai dato! sembra brava, un insegnante perfetta, un bacione!
Tesoro mamma mia che cosa goduriosa e tu sai quanto ne avrei bisogno adesso….ci vorrebbe proprio una coccola al cioccolato per tirarmi su!!!Ti abbraccio forte,Imma
Uffaaaaaa.. non posso mangiare il cioccolato bianco.. questa ganache è uno dei miei sogni.. E va bè.. pazienza.. Un bacione mia cara
Cosa dire dolce amica mia…questa ganache è davvero meravigliosa…come te…una carezza di velluto…fotografie semplicemente meravigliose…proverò presto questa crema…
Ti abbraccio!!!
Ha una consistenza setosa, meravigliosa.
la ganache al cioccolato mi piace molto sia per il sapore che come crema di copertura. La tua rosa è meravigliosa, perfetta e a Vaty non potevi fare dedica più bella. Bravissima.
non sono un’mante del cioccolato bianco però mia suocers lo adora e credo che questa ganache la preparerò per quando mi verrà a trovare
Tra i miei sogni proibiti, un trampolino e una piscina riempita di questa meraviglia…nuoterei di certo a bocca aperta…sei bravissima!!! Le foto tolgono il fiato! Tanti baci, A.
Eccomi!!Che dire amica sei sempre avanti, questa ganache è Fa vo lo sa!! un abbraccione
Adoro la ganache, preparata col cioccolato bianco, nero non fa differenza, le amo sempre tutte. Bellissima la tua presentazione, Un bacio
che meraviglia, mi viene voglia di affondare il cucchiaio! Un abbraccio SILVIA
sembra una rosa, sei riuscita a dare un’idea precisa su come poter ottenere una ganache strepitosa!Un bacione
me la sono segnata questa ganache, la mia al cioccolato bianco è sempre un disastro -.-‘
ottimo questo segreto della panna ;D
grazie tesoro, proverò.
bacioni :** <3
Foto meravigliosa per una ganache che sicuramente qui da me finisce a cucchiaiate :D
Bellissima e mi fa voglia solo a guardasala e…è tutto dire per me che amo poco le cose dolci .
un bacio grande ;)
Così candida e cremosa, che meraviglia Simona, questa ganache è semplicemente perfetta!!!
Bacioni, buona serata…
Simo che meraviglia! io la mangerei a cucchiaiate! :D
Questa pagina la salvo pure io, la tua ganache al cioccolato mi ha conquistato, è perfetta per guarnire dolci. Un abbraccio, Daniela.
una dedica stupenda e delicata e una ricetta preziosa da tenere con sè e da provare con i tuoi suggerimenti al più presto, ho già un’idea!!!
Grazie tesoro per le indicazioni precise!
Ora la ganache bianca non mi fa più paura :) prima ammetto che, mentre quella fondente mi riusciva senza problemi, questa mi faceva ammattire!!
Ti stringo, in un abbraccio saldo ma delicato come questa stupenda rosa di ganache
è una meraviglia assoluta, Simona! Si vede fin da qui come è liscia e soffice…e come sempre i tuoi consigli per riprodurla sono estremamente precisi e preziosi! Un grande abbraccio! :D
grazie per la dritta della panna da cucina,infatti la panna da montare caccia sempre un po’ di acqua..la foto è spettacolare….quando dovro’ fare la ganache copiero’ di sicuro la tua ricetta…ti abbraccio :*
io la mangerei a cucchiaiate!
Ciao complimenti sembra proprio buona!!! Devo fare una torta camicia da 23×33 e volevo ricoprirla appunto con ganache al ciocc bianco e mettere i particolari con pdz… secondo te va bene la “tua” ganache? Se si, che dose dovrei fare?
Grazie mille buona giornata
Ciao Caterina benvenuta:* questa ganache al cioccolato bianco è squisita te lo garantisco ed è perfetta per ricoprire la torta che hai in mente! Qgni volta che devo ricoprire una torta, cerco sempre di stare larga per evitare sorprese:) dunque, per le dimensioni della tua io preparerei 3 dosi, potrebbero avanzarti un paio di cucchiaio ma credo che saprai certamente come utilizzarli :D
Tienimi aggiornata sul risultato! un caro abbraccio a te:*
Ciao Simona allora di gusto e’ davvero squisita, ma mi è venuta molto liquida :(( l’ho fatta la sera prima ed era molto densa ma poi qndo l’ho montata e’ diventata talmente liquida ke nn sn riuscita a metterla sui lati della torta! X qnto tempo va montata? Forse l’ho montata poco? Grazie lo stesso buonaserata ;))
Ciao Caterina:* dando per assunto che tu abbia seguito alla lettera dosi, ingredienti e passaggi, mi sembra molto strano che la tua ganache al cioccolato bianco sia diventata così liquida… l’unica che mi viene in mente è la crema possa aver risentito dello shock termico freddo – caldo. In questo caso basta rimettere in frigo e lasciare solidificare… Ad ogni modo la ganache non va montata molto, anzi, pochi getti, gusto per smuovere e dare una consistenza cremosa. Al contrario, più si monta, più si rischia che il composto possa liquefare. Spero ti sia stata utile per comprendere cosa sia andato storto… un saluto :*
Si ho seguito tutto alla lettera, ho fatto doppia dose; ma se va montata poco allora mi sa ke io l’ho montata troppo, sn sicura ke l’errore e’ stato li xke prima era perfetta.
Cmq riproverò xke’ e’ troppo buona :p
Ti farò sapere ;))
Grazie mille!!!
Buonanotte :))
L’ho appena fatta ! Buonissima!!!! non l ho usata per decorare ma per farcire una torta,appena la inserisco nel mio blog metto il tuo link !
Ciao :* sono felicissima che la Ganache al cioccolato bianco ti sia piaciuta… arrivo subito a vedere il risultato nel tuo blog:)
ciao simona, è consigliabile utilizzare questa golosissima ganache bianca per farcire una classica crostata di pasta frolla? Come alternativa alla solita marmellata?
Ciao Luca, benvenuto:) puoi usare la Ganache al cioccolato bianco per farcire un guscio di frolla già cotto e poi magari farcire con frutta fresca, come fragole o frutti di bosco… viene fuori un’ottima crostata ;) se vuoi qualche info su come cuocere un guscio di crostata prima di farcirlo leggi l’articolo: pasta frolla
Ciao :) sono rimasta affascinata da questa ganache tanto che mi è venuta la voglia di fare una torta!! Ma ho alcuni dubbi (non me ne intendo tantissimo,meglio chiedere prima di combinare un gran pasticcio ahah), se volessi realizzare una torta con la pasta di zucchero posso utilizzare questa crema ganache sia come farcitura insieme a pezzi di fragole che come ricopertura per farla aderire alla pasta di zucchero? Rischio di fare una torta superdolce immangiabile o potrebbe andare bene? E poi per la ganache che eventualmente utilizzerò come ricopertura, necessita lo stesso trattamento della ganache per farcire? Ovvero devono avere la stessa consistenza oppure quella per la ricopertura non la devo sbattere?
Scusa per tutti questi quesiti so che ho esagerato,ma vorrei fare bella figura davanti ai miei parenti e non voglio avere dubbi prima di mettermi all’opera! :D tanti bacini :)
Ciao Alessia bentrovata :* puoi utilizzare questa ganache per la realizzazione di una torta in pdz senza problemi. Puoi preparane una dose così come è indicata, per usarla come farcia interna a cui aggiungi fragole fresche in pezzi, e il mio consiglio è di aggiungere anche more o mirtilli freschi, che sono più aspri, ed equilibrano il gusto, regalando alla torta un sapore perfetto. Per quanto riguarda la farcia esterna, quella per ricoprire e stuccare la torta, ti consiglio di realizzare una dose di ganache con meno panna, con 120 gr per ottenere una ganache al cioccolato bianco più densa e compatta, perfetta per stuccare, su cui puoi appoggiare la pasta di zucchero perfettamente. Il procediemnto, anche con meno panna è sempre lo stesso;) tienimi aggiornata sul risultato :*
Scusa, la quantità di panna indicata è 100gr, , per la versione utile a stuccare le torte hai scritto che dobbiamo metterne meno, quindi quanto? 80gr?
ciao, io uso da molti anni la ganache al ciocco bianco…..ed ho sempre fatto una dose di ciocco bianco e metà di panna……per stuccare la torta…………adesso vorrei farla montata, quindi userò le tue dosi……………concordo per l’uso di panna da cucina a lunga conservazione(che ho usato per stuccare). Ma per montarla ho capito bene? usi questa da cucina?………..la provo adesso perchè dovrei fare la torta della cresima di mia figlia……….
un consiglio , posso congelarla non montata? e montarla dopo songelata?
grazie
dimenticavo, hai mai colorato la ganche montata?
Ciao Patty, in questo caso panna uth anche per la ganache al cioccolato bianco montata! la panna liquida fresca tende a cagliare quando si monta. dunque, segui ricetta e dosi indicate, vedrai che srà un successo :)) Le ganache in genere sono creme molto fresche e poco durature, non le ho mai congelate e non credo sia una buona idea congelarla, temo perda tenuta. Puoi colorare la ganache al cioccolato bianco con coloranti in polvere o gel, da inserire poco alla volta ;)
L’HO FATTA MA E’ TROPPO DOLCE COME POSSO RIMEDIARE??
Ciao Angela, benvenuta! Il cioccolato bianco è molto più dolce rispetto agli altri cioccolati! E naturalmente anche la ganache risulta più dolce. Il “rimedio” per stemperare la dolcezza è utilizzarla in maniera sapiente, in preparazioni che ne esaltano il sapore senza renderla troppo stucchevole al palato. Per esempio in abbinamento con del cioccolato fondente piuttosto amaro. Su Basi neutre come sponge cake o pan di spagna, a loro volta farcite con una glassa fondente, per farcire biscotti, riempire crostate in abbinamento con sempre con un fondente… Insomma le scelte sono tante! Un caro saluto!
Ciao avrei una domanda :) vorrei fare questa ganache ed usarla come “frosting” per creare delle rose sulla mia torta di compleanno :) vorrei chiederti se mi consiglieresti questa ricetta per una buona tenuta e poi se potrei aggiungere colorante in gel (e quando aggiungerlo) poiché vorrei fare viola :) grazie!!
Ciao Desirée bentrovata! La ganache al cioccolato bianco è una crema molto delicata e aggiungere liquidi o gel non è consigliabile, se vuoi una tenuta perfetta. Puoi provare a colorarla con il colorante in polvere. Non tantissimo mi raccomando. L’aggiungi prima di trasferire la ganache in frigo. Mescoli bene e dopo il riposo monti come indicato nella ricetta! Tienimi aggiornata sul risultato un bacione!:*
Mai fatta una ganache in vita mia….sempre x il solito motivo, avere la panna fresca a disposizione…troppo scomodo scade presto! Invece così è una genialata!!!! La panna da cucina c’è l’ho sempre a disposizione perchè si conserva a lungo, così si può decidere di farla anche all’ultimo…fantastico! La proverò di sicuro!! :D
Ciao Dania! Allora questa è la ganache giusta per te! Si utilizza solo quella da cucina… e il risultato è quello che vedi… una ganache al cioccolato bianco semplicemente perfetta :***
Ciao io ho provato a farla ma la ganache lascia dell acquetta biancastra …non capisco …è possibile che io l’ abbia montata troppo ?
Ciao Serena, mi sembra molto strano, con la panna da cucina non dovrebbero esserci questi problemi… E’ possibile che l’hai lasciata in frigo senza coprirla e ha formato della condensa di acqua?
Buonissima! Posso consiliarvi di usarla come la farcitura per una torta con pan di Spagna al cacao.
Ciao Ora! visto che buona la ganache al cioccolato bianco? perfetta per farcire torte e il classico pan di spagna! un caro saluto un bacione!
Si può usare questa ganache per farcire biscotti? Vorrei farcirli e poi glassarli con il cioccolato fondente.. Help me :)
Ciao! Certo che puoi! la ganache al cioccolato bianco è perfetta anche per farcire biscotti:**
Ciao, vorrei chiederti se posso usare questa Gamache anche come docoro per la cream tart facendo i classici ciuffettini!!! Grazie un bacio..
ciao Simona, ho fatto la tua ganache ieri sera e stasera andrò a farcire un rotolo dopo averla montata…nel caso scoprissi di non averne fatta abbastanza posso montare dell’altra panna ed aggiungerla alla ganache montata in precedenza? grazie ciao!!!
Scusa, la quantità di panna indicata è 100gr, quindi per metterne meno quanto dobbiamo mettere? 80gr?
Ciao,
Scusa la mia domanda che potrà sembrarti stupida ma cos’è la panna UTH?
Conosco la panna UHT ma la UTH no!
Di che panna stiamo parlando? Intendi la panna da cucina che si usa ad es. anche X la pasta?
O panna da cucina a lunga conservazione da montare?
O intendi panna tipo la Hoplà?
Per favore fammi sapere prima possibile xchè aspetto la tua risposta X procede con la preparazione della Ganache e poi farcitura della mia torta.
grazie
Ragazze qualcuno sa rispondere alla domanda che ho fatto nel pomeriggio?(domanda sopra questa)
Simona non risponde ed io l’ho già fatta una volta ma senza successo (dopo averla montata è diventata liquida…prima non lo era!)… Probabilmente ho sbagliato tipo di panna ma non so quale sia la panna UTH! È quella che si usa X la pasta? HELPPPPP!
Guardate che ora si è fatta e devo rifare da capo la farcia quando avrei invece già dovuto mettere la torta in frigo!…voglio piangere!
Ciao Veronica! scusami il ritardo, la panna uth è quella per condire pasta e tortellini! Prova a realizzare la ganache al cioccolato bianco con la panna giusta e vederai che sarà un successo! la panna fresca per questo tipo di preparazione non va bene! e nemmeno quella hoplà ;)))
Sembra perfetta, grazie mille! Io vorrei fare una torta di pan di spagna farcita e coperta con questa ganache ricoperta di pasta di zucchero, quindi mi consigli di ricoprire con la ganache il giorno prima e dopo una notte in frigo mettere la pasta di zucchero? Non so se ho capito bene.
Ciao Riri! esattamente! ;))
Ciao Simona,volevo sapere con quale bagna posso umidire la mia torta di compleanno se utilizzo la ganasce al cioccolato bianco? Risp presto mi serve per domani. Grazie ciao
Ciao simona, posso aggiungere dei mirtilli alla ganasce? io li metterei prima che vada in frigorifero, però non so in che quantità, forse 50g? grazie, ciao
Ciao sei bravissimA .Una domanda se
la monto intorno alle 18 per poi montarla alle 19 sui cup cake e mettere dei decori in pdz va bene o si sciolgono? Quanto regge fupri dal frigo ? Non vorrei rovinare iĺ compleanno
Un altra domanda va bene qualsiasi panna da cucina anche la panna chef?
Ciao, vorrei chiederti se posso usare questa Ganache anche come docoro per la cream tart facendo i classici ciuffettini!!! Grazie un bacio..
Ciao scusa ma io non riesco a trovare la panna uth ma solo uht e sempre la stessa cosa?
Ciao Rosalba! E’ la stessa cosa :)
Io lo fatta ieri ma con panna per dolci ed è uscita identica alla tua foto squisita
Ciao, vorrei stuccare una torta rettangolare 30×40 , pensavo di farne 4 dosi….. che dici?
Altra cosa : calo i gr di panna ?
Ciao Maurizia! si direi che 4 dosi stai tranquilla. Al massimo se avanza farcisci biscotti e crostatine… Io ti consiglio 600 gr di cioccolato bianco – 320 gr di panna [ dunque diminuendo un pochino le dosi di panna ;) ]
Grazie Simona
Ciao, grazie dei consigli, vorrei provare a fare questa crema per riempire dei bignè, secondo te potrei aggiungere dello zucchero a velo in fase di montatura per renderla più dolce? Quanto sarebbe una giusta quantità? Oppure è già abbastanza dolce?
Grazie
Ciao…mi sa dire qualcuno se sopra questa crema si puo buttare la glassa a specchio? Grazie
Ciao! Quanto tempo durano cupcake e ganache fuori dal frigo ? Volevo decorarli la mattina per il pomeriggio…
Ciao vorrei usare questa ganache per effettuare il decoro rose con beccuccio 2D wilton su una torta diam. 35 alta almeno 10, ho due domande…bastano 4 dosi per stuccare e decorare (mantengo dosi originarie o diminuisco un po la panna) e inoltre posso colorarla usando i coloranti gel?
Ciao Ele! bastano 4 dosi, rispettando però tutte le quantità di panna e cioccolato. Ti consiglio di colorare la tua ganache al cioccolato bianco con coloranti in polvere. Il gel e liquidi rendono meno compatto e più molle la crema.
Posso mescolarla con una crema tipo Nutella alle mandorle?
Ciao Simona, mi sembra una ganache super:) userò 200 gr di cioccolato bianco, e ti chiedo conferma: la panna sale a 150? Grazie!!! Ciao Sara PS I gr della panna equivalgono a ml? Buona domenica grazieeee
Ciao Simona, mi sembra una ganache super:) userò 200 gr di cioccolato bianco, e ti chiedo conferma: la panna sale a 150? Grazie!!! Ciao Sara PS I gr della panna equivalgono a ml? Buona notte grazieeee
Ciao Simona ho seguito tante tue ricette e sono venute buonissime… Grazie . Invece questa ganache il giorno dopo ho provato a montarla ma nulla… Cosa posso aver sbagliato? L’ ho tenuta tutta la notte in frigo … Se provassi a usare la panna da montare? Grazie mille
Silvia scusami, ma era fredda e solida la ganache?
Ciao, io vorrei usare questa ricetta per farcire una torta e vorrei abbinarci dei frutti di bosco? Che ne pensi? Per panna da cucina intendi tipo panna gra arolo. E come cioccolato bianco al supermercato lo trovo buono?
Perfetto! Cioccolato bianco va bene quello del supermercato, la panna è quella per condire i tortellini ;)
Ciao simona vorrei chiederti se alla ganache posso aggiungere panna montata x farcire un rotolo al cacao di circa 35×35 grazie
Ciao ma ho capito male o per coprire e poi mettere sopra la pdz non si deve montare?
Grazie per la ricetta, con la tua spiegazione sembra tutto più facile. Una domanda: con questa ganache potrei coprire una torta a piani ,riesco a stendere bene la ganache? Grazie in anticipo
Ciao, ho bisogno di un Consiglio urgentino.. Spero mi risponderai presto… Devo fare la copertura di una torta pan di Spagna al cacao, posso usarla questa ganache per coprire il pan di Spagna al posto della panna montata? La torta è per domattina…
Ciao Simona, grazie mille per le tue ricette buonissime! Volevo chiederti se posso aggiungere del Baileys per le ganache a questo gusto. Grazie mille
Buongiorno Simona,
innanzitutto complimenti per le fantastiche ricette.
In questa pagina citi, linkandola, la crema pasticciera al cioccolato bianco. Purtroppo cliccando sul link si ritorna alla presente pagina, ovvero alla squisita ricetta della ganache al cioccolato bianco. Immagino si tratti di un problema tecnico di reindirizzamento. Oppure non hai ancora pubblicato la deliziosa ricetta?
In ogni caso, se puoi, aggiornami sulla pubblicazione di questa deliziosa ricetta. In trepidante attesa ti saluto e ringrazio calorosamente per le tue incantevoli ricette.
Vittorio
Posso utilizzarla per decorare una crema tart
Salve vorrei chiederti posso riempire un cioccolatino con questa ganache il giovedì ,x poi servirli la domenica, grazie