Torta invisibile di mele (tutta frutta!) la Ricetta facilissima

La Torta invisibile di mele è un dolce alla frutta facilissimo e particolare! Conosciuta anche come “Torta tutta mele” perché composta da tantissime mele sottili tagliate a fettine,  pochissimo impasto, pochissimo burro, pochissimo zucchero; per questo definito “invisibile” ! Leggera, dalla consistenza cremosa e fondente fatta di tanta frutta morbidissima e un delizioso profumo di vaniglia, è una squisita alternativa alla versione classica soffice!

Torta invisibile di mele - Ricetta Torta di mele invisibile

Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale francese della Torta invisibile con le mele; ovvero il Gateau invisibile aux pommes, ideata dalla blogger Eryn nel 2008 da allora diventata famosa in rete!Torta invisibile di mele - Ricetta Torta di mele invisibile-Si tratta di una preparazione facile e veloce che non comporta nessuna difficoltà ! L’impasto invisibile si realizza in 3 minuti esatti! Il tempo di sbucciare, affettare le mele, mescolarle e versare tutto in teglia e la torta è pronta da infornare!Da questa base, potete dar vita a tante varianti: aromatizzare l’impasto alla cannella, aggiungere uvetta, pezzi di cioccolato!Perfetta per una colazione genuina, oppure una merenda sana, la torta invisibile di mele è ideale anche da presentare per dessert dopo cena, magari con una pallina di gelato!

Scopri anche la:

La Torta magica (fatta di 3 strati di consistenze diverse! divina!)

Ricetta Torta di mele invisibile

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 18 – 20 cm
  • 800 – 900 gr di mele (circa 6 mele)
  • 70 g farina ’00
  • 100 ml latte (che potete sostituire con latte di riso o di mandorla)
  • 2 uova
  • 50 g zucchero di canna oppure classico
  • 20 g burro di burro fuso (che potete sostituire con pari quantità di olio!)
  • vaniglia (1 bustina o semi di 1 bacca oppure 1 cucchiaio di estratto)
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • una spolverata di cannella in polvere (facoltativo, ma ci sta benissimo)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Procedimento

Come fare la Torta invisibile di mele

Prima di tutto,  in una terrina con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate le uova, con lo zucchero, vaniglia e limone fino a rendere l’impasto spumoso; sempre frullando, versate il burro fuso, il latte, infine il sale, la farina, la cannella, il lievito setacciato. Ponete da parte.

Infine sbucciate le mele, tagliatele in quarti e affettatele sottili sottili.

Rivestite una teglia di carta da forno, versate l’impasto:

aggiungere le fettine di mela

Versate le mele nell’impasto, con le mani girate in modo da condire tutta la frutta e sistemate a fettine impilate sopratutto quelle in superficie:

impasto invisibile pronto - torta di mele invisibile

Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, finché non risulta cotta e lo stecchino asciutto. Attenzione che risulterà comunque morbido!

Fate raffreddare completamente almeno 2 h e se gradite spolverate di zucchero a velo!

Ecco pronta la Torta invisibile di mele

Torta invisibile di mele - Ricetta Torta di mele invisibile

Potete conservare a temperatura ambiente 2 – 3 giorni, oppure anche in frigo, se volete un dessert fresco!

5 per 3 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
8 Commenti
  1. Concetta Pollice

    mi sembra una splendida idea : adoro i dolci con la frutta! da provare. Grazie per tutte le buone ricette che mandi. non posso sbizzarrirmi molto perché mio marito è diabetico e io sono ipertesa, ma la domenica il menu è libero e la proverò . Ciao

    5
  2. Loredana

    ma un dolce senza alcun tipo di farina?sono allergica all’amido…ma tanti golosa

  3. Lucrezia

    Buongiorno, le dosi indicate vanno bene anche x uno stampo da 21×20?
    Grazie

  4. Io

    Secondo me qualcosa non va nelle dosi, la mia non sta insieme, risultano delle mele cotte appiccicate a una teglia. Per lo meno il sapore è buono.

    5
  5. Roberto

    Ciao! L’abbiamo fatta con una teglia da 28 centimetri e, cuocendola circa 20 minuti in piu’ e’ venuta molto buona anche se un po’ bassa, probabilmente a causa della misura della teglia.

    Volendola fare in una teglia da 28 centimetri che quantita’ ci consigli per i vari ingredienti? Piu’ farina? Uova? Altro?
    Grazie!

    Grazie mille!

    5
  6. Simona

    Buonissima se vi piace tanto la mela! in effetti l’impasto rimane quasi impercettibile.
    Per quanto riguarda le dosi, a mio parere 800/900 gr di mele (4 grosse mele) sono davvero troppe: 3 grosse mele sono più che sufficienti per un ottimo risultato.

    1. Enne

      Il mio dolce preferito in assoluto, secondo me le dosi sono corrette, la ricetta originale francese prevede l’uso di 1kg di mele circa proprio perché l’impasto non si deve sentire affatto, non risparmiate sull’ingrediente principale! Imprescindibile l’uso della mandolina per affettare le mele però, altrimenti è molto difficile riprodurre l’effetto “sfogliato”

  7. Enne

    Il mio dolce preferito in assoluto, secondo me le dosi sono corrette, la ricetta originale francese prevede l’uso di 1kg di mele circa proprio perché l’impasto non si deve sentire affatto, non risparmiate sull’ingrediente principale! Imprescindibile l’uso della mandolina per affettare le mele però, altrimenti è molto difficile riprodurre l’effetto “sfogliato”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.