Semifreddo alla nutella (Ricetta veloce, 3 ingredienti, senza gelatiera!)

Il Semifreddo alla nutella è un dolce freddo velocissimo e super goloso perfetto per l’estate! Si prepara in soli 10 minuti senza cottura e senza gelatiera; semplicemente mescolando insieme 3 ingredienti: nutella, panna, latte condensato! Cremoso, dalla consistenza di un gelato e il gusto tipico della nostra crema spalmabile alle nocciole preferita! In due parole: divino!

Semifreddo alla nutella - Ricetta Semifreddo alla nutella

Sapete quanto io ami i semifreddi! Dopo il successo del golosissimo Semifreddo al cioccolato e del mitico Semifreddo al caffè gusto coppa del nonno e dell’intramontabile alle fragole; ho voluto sperimentare un nuovo gusto con la nutella! Detto fatto! la Ricetta è quasi identica a quella del Gelato alla nutella che avete amato tantissimo e state rifacendo tutti! In questo caso, una volta realizzata la base in pochi minuti, va versata in uno stampo; io ne ho scelto uno silicone a forma di rosa; per avere un Semifreddo alla nutella strepitoso! Non solo da leccarsi i baffi ma coreografico e dall’effetto wow . Se non lo avete, potete realizzarlo nel classico stampo da plumcake; oppure utilizzare una classica tortiera! Perfette anche piccole monoporzioni! Semifreddo alla nutella - Ricetta Semifreddo alla nutella- In questo caso ho deciso di lasciarlo al naturale; ma potete decorarlo come vi piace : granella di nocciole, glassa al cioccolato, biscotti sbriciolati, frutta! Perfetto come dessert fresco per finire un pasto,  pranzo o cena; per una merenda golosa per bambini e non solo; il Semifreddo alla nutella si presenta ideale anche come torta di compleanno estiva!

Ricetta Semifreddo alla nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per per uno stampo tondo in silicone o antiaderente da 18 – 20 cm alto 10 cm il mio: stampo a forma di rosa in silicone; oppure stampo da plumcake 30 x 10 cm; 10 – 12 monoporzioni
  • 400 gr di panna da montare
  • 170 gr di Latte condensato ( oppure 1 tubetto della nestlè che a netto di peso sono circa 160 gr)
  • 250 gr di nutella
Procedimento

Come fare il Semifreddo alla nutella

Prima di tutto, mescolare nutella e latte condensato. Montare la panna e unirla a poco poco alla nutella, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferire il composto in uno stampo in silicone.

In questo modo non avrete difficoltà a “sformare” la forma, potrete semplicemente sbucciarlo!

Se non lo avete, potete foderare con pellicola per alimenti un classico stampo in alluminio da plumcake o da torta. Lasciando i lembi di pellicola leggermente fuori dai bordi, in modo che sarà più semplice sformarlo!

come fare il semifreddo alla nutella

Infine, fate rassodare in freezer per almeno 4 – 5h

Sformate su un piatto da portata.

Ecco pronto il Semifreddo alla nutella!

Semifreddo alla nutella - Ricetta Semifreddo alla nutella

Potete conservarlo in freezer sul suo piatto per 2 mesi circa.

5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Valeria

    Salve! È possibile sostituire il latte condensato con il Mascarpone? Grazie!

    5
  2. Pamela

    Ciao ..golosissima questa ricetta! Panna da montare tipo hopla o panna fresca?
    Grazie

    1. Simona Mirto

      Panna da montare va benissimo!

  3. maria

    E veramente buonissima. Lo fata anche con i lamponi

  4. Ornella

    Grazie! Ho utilizzato lo stampo suggerito. Buonissimo il semifreddo e bellissimo da vedere. Sempre grazie

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.