La Schiacciata con l’uva è una focaccia dolce della tradizione toscana che preparo ogni anno a settembre con l’uva nera di stagione. Si tratta di un lievitato soffice, arricchito dentro e sopra da chicchi d’uva dolci e succosi che in cottura si caramellano sprigionando un profumo irresistibile e un sapore unico. Prepariamola insieme passo passo.

Ricetta Schiacciata con l’uva
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
40 minuti (+ 4 h di lievitazione) | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 267 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 teglia da 40 cm |
---|
|
Come fare la schiacciata con l’uva
Prima di tutto preparate un pre impasto mescolando 50 gr di latte e 50 gr di acqua presi dal totale, il lievito e 95 gr di farina presa dal totale fino ad ottenere una crema appiccicosa:
Poi coprite con una pellicola e lasciate lievitare 1 h circa a temperatura ambiente temperato fino al raddoppio e si sono formate delle bollicine in superficie:
Poi aggiungete al pre impasto lievitato la restante farina, la restante acqua, il restante latte e lo zucchero. Azionate la planetaria a velocità bassa con la frusta K oppure procedete a mano ad impastare il tempo necessario affinché gli ingredienti si mescolino bene tra loro:
Quando l’impasto non attacca più oppure è ben aggrappato alla foglia, procedete ad incordare, aggiungete quindi l’olio, 1 cucchiaio per volta:
Impastate a velocità media fino a quando il primo cucchiaio d’olio non si è assorbito, di tanto in tanto prendete l’impasto, rovesciatelo su un piano di lavoro, impastata a mano e poi proseguite ad inserire l’olio fino ad esaurimento. Infine aggiungete il sale. Lasciate assorbire bene, impastando bene.
L’impasto finale è morbido, sebbene abbastanza compatto, simile a quello del pane.
Infine spolverate con mezzo cucchiaino di farina il piano di lavoro e le vostre mani, rovesciate l’impasto e formate una palla:
Poi arrotondate il panetto, lisciando la superficie e roteando sul piano di lavoro, formate una palla liscia e inserite in una ciotola :
Poi coprite con una pellicola per alimenti e lasciate lievitare l’impasto della vostra schiacciata con l’uva in forno spento con luce accesa fino a quando non avrà triplicato il suo volume, circa 3 h :
Nel frattempo lavate l’uva e asciugatela accuratamente ed eliminate eventuali piccioli.
Quando l’impasto è lievitato rovesciatelo su un piano di lavoro con un pizzico di farina e dividetelo a metà il panetto:
Poi pennellate la teglia da forno con dell’olio extravergine.
Come stendere e farcire la Schiacciata con l’uva
Adagiate il primo panetto in teglia e stendetelo picchiettando con i polpastrelli spolverati con un pizzico di farina, tirate poco i lati in modo da allargarli sulla teglia.
In questa fase non è necessario allargare troppo l’impasto, non preoccupatevi se i lati della teglia sono vuoti. Si riempiranno a poco poco, mano mano che realizzate la schiacciata con l’uva e con la successiva lievitazione:
Poi aggiungete sulla base della vostra schiacciata la metà dell’uva e 2 cucchiai di zucchero:
La tradizione vuole che vengano aggiunti i chicchi interi con tutti i semi, ad ogni modo potete anche eliminarli delicatamente senza rompere completamente il chicco, semplicemente tagliando poco a metà, in questo caso l’operazione va fatta in fase di lievitazione e occuperà 20 minuti di tempo
Infine aggiungete anche 2 cucchiai di olio ben distribuiti sulla superficie.
Poi stendete con l’aiuto di un pizzico di farina l’altro panetto, sulla spianatoia, allungatelo un pò e trasferitelo sopra la base appena realizzata:
Allargate i lembi in modo che combacino con quelli della base e allungate in modo che la schiacciata si allarghi meglio anche sui lati della teglia.
Decorate la schiacciata all’uva con la restante uva. Incastonate i chicchi nelle fessure senza affondarli troppo ma facendo in modo che restino ben fermi e allargate un pochino sui lati :
Lasciate lievitare la schiacchiata all’uva in forno spento con luce accesa per 2 ore circa anche 3h finchè i bordi non si saranno allargati completamente in teglia e non avrà raddoppiato il suo volume. Questo processo vi garantirà una morbidezza al morso extra!
Al termine del tempo indicato, completate cospargendo sulla superficie gli ultimi 2 cucchiai di olio e 2 di zucchero:
Infine cuocete la vostra schiacciata con l’uva in forno ben caldo statico a 180° ( ventilato a 160°) per circa 25 – 30 minuti nella parte media del forno. ( il tempo può variare di qualche minuto a seconda del vostro strumento)
E’ pronta quando il mosto si scioglie e la superficie assume un colore ambrato e caramellato.
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia per 1 h almeno.
Ecco la Schiacciata con l’uva morbida e profumatissima:
Qui potete vedere la fetta di schiacciata con l’uva il giorno dopo super soffice
Consigli e Varianti
Se non trovate la qualità di uva tipica toscana, potete utilizzare una uva nera da tavola a chicchi piccoli che preferite. Inoltre potete realizzare questa schiacciata con l’uva senza semi molto pratica e perfetta da far gustare anche ai bambini; oppure potete utilizzare l’uva fragola, anche in questo caso potete scegliere se aggiungerla intera oppure privarla dei semini interni, viene profumatissima e molto gustosa.
In questo caso ho utilizzato 600 gr di uva, dopo varie prove, ritengo sia il quantitativo giusto per godere di morbidezza e frutta. Se volete potete aumentare il quantitativo fino a 800 gr per averla più ricca di frutta. Attenzione però a non esagerare, altrimenti la parte morbida scomparirà al palato.
Conservazione
La Schiacciata all’uva si conserva soffice per 3 giorni a temperatura ambiente a patto che una volta fredda a circa 1h da quando l’avete sfornata, l’avvolgiate completamente in una pellicola per alimenti. questo passaggio preserverà la sua morbidezza .
Fantastica, la nostra schiaccia con l’uva sempre amata tantissimo
Sai che non l’ho mai assaggiata? mi incuriosisce tantissimo, da provare
Ciao! Allora devi assolutamente rimediare! :)
Ciao dal momento che qui a Milano è impossibile trovare l’uva suggerita credo che userò l’uva nera classica, spero di trovare acini piccoli, secondo te se tolgo anche le bucce oltre i semi?
Ciao! puoi utilizzare l’uva nera che preferisci, meglio se l’acquisti già senza semi, altrimenti li elimini tu, con la pratica indicata. Ti sconsiglio di togliere la buccia che è ricca di sapore e in cottura rilascia succo, mosto, il tipico colore e gusto;)
In lievitazione! Non vedo l’ora di cuocerla
Un successo!!! Noi l’abbiamo mangiata subito tiepida non abbiamo aspettato tanto. Ho usato l’uva toscana grazie per questa ricetta
Sono davvero felicissima!
Si può fare con il lievito madre? Se si quanto e come precedere? Grazie
Ciao! certo, puoi usarne 150 gr da aggiungere al lievitino stesse proporzioni per il resto degli ingredienti. Attenzione alla lievitazione, sarà più lunga ;)
Piaciuta a tutti, ho fatto una mezza dose perché non ero sicura di come sarebbe venuta, la prossima volta la farò con quello indicato grazie
È stata apprezzata moltissimo grazie, ho tolto tutti i semini perché l’hanno mangiata anche i miei bambini
benissimo! ottimo lavoro :)