La Besciamella è una salsa di base di origine francese composta da latte, burro e farina, la mia preferita per condire, dare morbidezza e sapore a piatti di ogni tipo. Grazie ad un corso di cucina professionale ho imparato a realizzarla perfetta in soli 5 minuti: cremosa e senza grumi! Prepariamola insieme con foto passo passo, video e tutti i miei consigli!

Ricetta Besciamella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 minuti | 4 minuti | 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 105 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 4 persone – 600 gr di prodotto |
---|
|
Come fare la besciamella
Prima di tutto, utilizzate un pentolino non troppo grande, possibilmente in acciaio e sciogliete il burro a fuoco molto basso e incorporate subito la farina, mescolando con una frusta a mano. Evitate cucchiai di legno o altro se volete ottenere una salsa cremosa in pochi minuti.
Nel giro di pochi secondi e vi troverete una crema di questa consistenza:
Poi aggiungete a filo il latte, pochissimo alla volta, non importa che sia freddo di frigo, importante che ne aggiungiate pochissimo, solo quando il primo quantitativo si è incorporato aggiungete il secondo e continuate a girare con una frusta a mano in senso orario (praticamente questo passaggio di pochi secondi, vi garantirà una besciamella priva di grumi!)
Girate costantemente su fuoco medio – basso fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. (3 – 5 minuti) .
Infine aggiungete sale e noce moscata.
La consistenza può variare in base ai gusti e alla necessità del momento.
Se necessitate di una salsa piuttosto densa, basterà lasciarla 1 minuto in più sul fuoco e continuare a girare con la frusta a mano fino ad ottenere la corposità desiderata. Se volete una salsa piuttosto “lenta” basterà aggiungere 1 cucchiaio di latte al composto.
Se vi siete distratti e la vostra besciamella presenta grumi o peggio si è leggermente attaccata sul fondo, spegnete subito, trasferite in un altro pentolino senza grattare per prelevare anche le parti attaccate e frullate con un minipimer ad immersione.

Operazione necessaria per evitare che si formi la pellicina in superficie.
La vostra Besciamella è pronta per essere utilizzata:
Cliccando qui sotto potete guardare il video completo di come realizzare la besciamella
Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine, potete utilizzare farina di riso, oppure un mix senza glutine
Per una versione senza burro, vi suggerisco l’olio extravergine, che regala un sapore deciso, se preferite un gusto delicato, potete utilizzare un olio di semi a scelta, per vedere il risultato guardate la mia Besciamella senza burro
Se desiderata una versione vegana, potete utilizzare brodo, bevanda vegetale oppure acqua, in combinazione con un olio a scelta, otterrete una salsa leggera squisita. Potete vedere il risultato cliccando la mia: Besciamella vegan
Infine se volete rendere ancora più ricca la preparazione potete aggiungere 2 cucchiai di grana quando mescolate burro e farina. Oppure aromatizzare alla fine della preparazione con un pizzico di pepe, oppure curcuma, curry oppure spezie in polvere scelta!
Conservazione
La Besciamella si conserva in frigo per circa 3 giorni, coperta da una pellicola oppure in un contenitore ermetico. Nel momento in cui la tirate fuori dal frigo mescolatela bene con una frusta a mano. Se si presenta troppo densa e abbastanza solida, è normale, aggiungete un paio di cucchiai di latte freddo e servitevi sempre di una frusta a mano per girare energicamente, tornerà come appena fatta.
Volendo potete anche congelarla e scongelarla in frigo
Meravigliosa! provata in tutte e due le versioni!
Felicissima Giada!
Ottima e facilissima
Felicissima:)
Ottima!
grazie:)
Perdonami e delle 50g di farina cosa ne facciamo che non e specificato?
Io scaldo prima il latte. Cosi mi ha insegnato mia madre.
Grazie per la ricetta. L’ho provata a fare per la prima volta ed é riuscita al massimo.
Besciamella perfetta, come del resto ogni vostra ricetta.
Scusa, ma metti il latte freddo oppure prima lo riscaldi?
guarda il segreto è non metterlo di colpo! ma a filo girando, in modo che si amalgami bene al composto prima id aggiungere il resto. Io lo inserisco a temperatura ambiente, ma a volte per la fretta, anche freddo e seguendo questo trucco viene una besciamella perfetta!
Buongiorno. Ti suggerisco di provare un metodo ancora più rapido: dopo aver tostato farina e burro, versa tutto in un colpo il latte freddo e comincia a mescolare rapidamente con la frusta. Riporta a bollore e cuoci il tempo desiderato a fuoco basso. Non si formano grumi, garantito.Mi piace anche metterci una grattatina di noce moscata alla fine.Molto bello il tuo blog, complimenti per come le ricette e i passaggi sono spiegati con precisione.
Fantastica! Niente a che vedere con quelle comprate.Ieri sera ho fatto le lasagne e ho provato la tua ricetta.Dico solo che, pur essendo una teglia per 8 persone, non ne è rimasta neppure una briciola (e l’abbiamo mangiata in 3 ).Grazie per questa semplice e veloce, ma squisita, ricetta.
va fatta poi cucinare a fuoco basso…in 5 minuti la basciamella è cruda….ci vogliono almeno 15-20 minuti
Personalmente… Dipende dall’uso che ne fai. Se ti serve per la preparazione di un piatto che poi deve ancora cuocere (lasagne ad esempio..), porto a bollore il latte aromatizzato e poi lo aggiungo al roux. Frusto e dopo un minuto la besciamella è pronta. Il tuo tempo di lavoro è limitato a 5 minuti. Se invece ti serve “pronta” come accompagnamento ad un piatto (besciamella al formaggio…) allora devi farla cuocere e quindi stare li fisicamente.
Giusto: anche mia madre raccomandava una ventina di minuti di cottura a fuoco basso, sennò la besciamella “sa di farina”… io che vado sempre di fretta tendo a non superare mai i 15 minuti. Ma dopo 5 minuti, anche secondo me, pur se addensata, è ‘cruda’.
Girare in senso… orario?…
Io ho versato tutto nel Bimby, 10 minuti, 80 gradi, tutto perfetto.
benissimo!
Ok il procedimento ma l’origine non è francese ma italiana. I francesi hanno imparato a farla (come tante altre cose) dai cuochi che Caterina de Medici si portò dietro quando sposò il re di Francia
Simona, l’ho appena fatta.Ho seguito passo passo la ricetta e mi è venuta buonissima!. Esattamente come la descrivi tu e come si vede nelle tue foto. È vellutata e liscia.Ho messo il latte a temperatura ambiente, a filo e non si sono formati grumi.La miglior besciamella di sempre ; )
Perfetta!
Perfetta!L’ho fatta mettendo al posto del burro, l’olio ed la salsa è venuta benissima! grazie!
Ci ho provato diverse volte ma nn mi viene mai la cremina di burro e farina …, ha consistenza più compatta
È buonissima e facilissima riuscirebbe a farla anche una bambina di 10 anni
Il trucco di mettere insieme burro e farina sul fuoco in modo che pian piano il burro sciogliendosi incorporerà la farina mentre si mescola con la frusta, è geniale! Solo che le dosi per me vanno riviste: ho messo 40 di burro, 40 di farina e … alla fine 750 ml di latte, per avere una salsa morbida Con cui condire i miei gnocchi di zucca. Ho aggiunto anche abbondante noce moscata e parmigiano.
Risposta a Fabrizio: No cuochi italiani, bensi Fiorentini….Hahahaha.
Ottima ricetta, veloce e saporita, ma se permettete senza un pizzico di noce moscata non rende.
Ciao, la noce moscata non è elencata tra gli ingredienti.
Ottimo insegnamento, per me è venuta ottima in 5 minuti
Trés bien! È veramente una ricetta fantastica, mi è uscita una besciamella perfetta!
Io la faccio nel forno a microonde e vi assicuro che in 5 minuti è pronta. Mettete tutti gli ingredienti nel burro fuso…girate con una frusta ogni 2 minuti e nel giro di 5 minuti è pronta
È venuta buonissimaaa!
Ciao,per una lasagna bianca per 6-7 persone quanta besciamella consigli di preparare? Grazie ☺️
Ciao! sicuramente doppia dose per stare tranquilla ;)
Fantastica! Proporzione perfetta
buongiorno
questa besciamella va bene anche per i “vol au vent” ?
hai magari una ricetta per il ripieno vol au vent?
grazie e saluti
Ciao! per il ripieno devi addensarla bene, oppure scegli il mio ripieno per vol au vent
Perfetta e buonissima
sono contenta! :)
Perfetta!!! Davvero deliziosa nelle lasagne :)
sono felicissima :)
sono anni che la preparo solo con questa ricetta
immensamente felice :)
A scusa avevo saltato quella parte, praticamente all’inizio.Grazie mille!
Perfetto ;)