Le Meringhe sono per me tra dolci più poetici che esistano: leggere come nuvole, bianche come neve, croccanti al morso per poi sciogliersi al palato. Le preparo da sempre con — albumi e zucchero — e ogni volta rimango incantata nel vederle asciugare in forno e trasformarsi in piccoli gioielli di dolcezza. Seguitemi: con i miei consigli verranno perfette, asciutte e senza crepe, proprio come in pasticceria.
Il mio legame con le meringhe nasce da bambina. Le ho sempre amate: papà, rappresentante di prodotti dolciari artigianali, ne portava spesso di ogni forma e colore. Ricordo la felicità nello scartare i pacchetti trasparenti, il crock sottile, la scioglievolezza immediata… mentre mi inebriavo della loro bontà immaginavo di quanti ingredienti potessero comporsi e come sarebbe stato possibile creare un soffio di leggerezza così perfetto in un forno di casa.
La risposta è arrivata anni dopo, durante un corso di pasticceria professionale. Pensate, le meringhe sono tra le preparazioni dolci più antiche d’Europa. La versione più accreditata le fa nascere nel XVII secolo a Meiringen, un piccolo villaggio svizzero, dove un pasticcere italiano, Gasparini, avrebbe codificato per primo questi piccoli dolci candidi a base di albumi e zucchero. Allo stesso tempo, in Francia e in Italia circolavano già preparazioni simili chiamate nevi o nevole, segno che la tecnica era diffusa in tutta Europa.
Fu però nel XVIII secolo, grazie ai maestri pasticceri francesi, che la preparazione venne perfezionata e prese il nome che conosciamo oggi. Per questo le meringhe tradizionali montate a freddo e cotte in forno sono chiamate anche Meringa francese. Da non confondere con la più recente Meringa italiana, montata a caldo versando uno sciroppo di zucchero bollente sugli albumi, che può essere gustata anche cruda, sotto forma di crema e senza cottura in forno.
Da quel momento le meringhe si diffusero in Francia, diventando simbolo di eleganza nelle pâtisserie e attraversarono tutto il continente dando vita a dolci iconici come Torta meringa, la Pavlova, dacquoise e île flottante.
Oggi condivido con voi la Ricetta orginale delle Meringhe, testata e perfezionata negli anni per un risultato infallibile anche se siete alle prime armi. spiegata con foto passo passo e un video dove vi mostro la prova del taglio! Garanzia per ottenerle ben formate, leggere e friabili, mai umide all’interno.
Sono sicura che quando le proverete smetterete di pensare che siano troppo difficili e diventeranno anche per voi piccole delizie da tenere in dispensa e servire per tè e merende insieme a Madeleine e Macarons ; oppure da regalare per le occasioni speciali.
Ricetta Meringhe
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 15 minuti | 2h e mezza | 2h e 45 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Francese | 115 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 40 pezzi |
|---|
|
Come fare le meringhe
Prima di tutto vi consiglio di utilizzare fruste elettriche asciutte e pulitissime e ciotola in acciaio (vi suggerisco quella della planetaria) perfettamente pulita con un panno carta. Non devono esserci residui di grassi, acqua e umido.
Poi separate perfettamente tuorli da albumi. Non dev’esserci il minimo residuo di tuorlo nei bianchi, altrimenti verrà compromessa la montata perfetta.
Man mano che li separate, inserite gli albumi direttamente nella ciotola di acciaio pulita.
Poi pesate sia zucchero a velo che zucchero semolato e mettete da parte.
Con le fruste elettriche schiumate gli albumi pochi secondi poi versate lo zucchero semolato e montate con per 10 minuti esatti con le fruste elettriche alla massima potenza, fino ad ottenere un composto lucido, spumoso e fermissimo, privo di granelli .
Per capire se avete montato bene a neve ferma, fate la prova: se rovesciate la ciotola al contrario il composto di albumi non deve cadere dalla ciotola ma restare ben fermo:
Se il composto non è pronto, dovesse risultare ancora un pò morbido e traballante, niente paura, continuate a montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere la consistenza indicata, facendo più volte la prova suggerita.
A questo punto, solo quando avrete ottenuto un composto fermo, potete inserire lo zucchero a velo setacciato in 2 riprese.
Questa volta unitelo a mano e amalgamatelo con l’aiuto di spatola effettuando movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontare la montata:

Il risultato finale deve dev’essere una meringa francese lucida e solida:

Come dare la forma alle meringhe
Prima di tutto utilizzate delle teglie rivestite di carta da forno ben attaccata alla base con dei fiocchetti di impasto. E’ necessario che la carta sia ferma e non mobile.
Poi servitevi di una sac à poche con un beccuccio a scelta, potete scegliere un fiore grande, più piccoli, io ho utilizzato un beccuccio a stella dentellato diametro da 1 cm e altro a fiore più picco per meringhette.
Importante, che nella stessa teglia realizziate tutte meringhe della stessa dimensione per favorire la cottura uniforme.
Infine inserite l’impasto delle meringhe nella sacca e realizzate con mano ferma e decisa dei ciuffi ( come in questo caso) oppure dei cerchi, dei gusci, piccole rose, meringhe giganti, a seconda della grandezza desiderata potete fare doppio giro.
Realizzatele ad una distanza di 2 cm le une dalle altre:

è fondamentale che le meringhe vengano infornate subito, appena si realizzano, in modo che non perdano forma.
Quindi realizzatele in teglia, solo quando potete infornarle.
Cottura perfetta delle meringhe
Prima di tutto è bene chiarire che le meringhe più che cuocere, devono asciugarsi lentamente. Una cottura a temperatura troppo alta, le scurisce in superficie e vi ritroverete con la crosta caramellata e un interno molliccio.
Quindi la prima regola è conoscere il proprio strumento. Se in partenza sapete che il vostro forno ha problemi di resistenza, partite molto bassi, per monitorare costantemente la situazione e tenervi pronti ad abbassare temperatura, aprire il forno e lasciarlo semi aperto.
Una volta pronte, cuocete 1 teglia per volta oppure 2 teglie insieme ma sullo stesso piano ( no una sopra e una sotto).
Cuocete in forno già caldo preriscaldato a 100° – 90° statico (80° – 70° ventilato).
Il mio consiglio è partite con la temperatura più alta, per poi, dopo 20 minuti abbassare di 10 ° . I forni casalinghi non conservano la temperatura costante perfettamente ed è sempre meglio abbassare per evitare che si colorino di giallino oppure sviluppino crepe in superficie.
Cuocete per 1 h e mezza. Di tanto in tanto potete aprire il forno e controllare la situazione, se mai dovessero esserci crepe significa che il vostro forno è troppo alto: abbassate la temperatura di 10 – 20°.
Dopo 1 ora e mezza, inserite nello sportello del forno 1 cucchiaio di legno. In modo che faccia spessore e resti una fessura d’aria sempre aperta che abbassa in automatico la temperatura e favorisca la cottura perfetta delle vostre meringhe . Lasciate asciugare in questo modo per un’altra ora.
Trascorso il tempo indicato vi consiglio di fare una prova, tirare fuori una meringa, tagliarla a metà se è quasi del tutto asciutto sono pronte, potete spegnere il forno lasciate le meringhe in forno spento con cucchiaio di legno per 5 – 6 h anche tutta la notte. Questo passaggio vi garantirà che che asciugheranno perfettamente restando friabili e mai umide.
Se dovessero invece risultare ancora tanto umide, significa che non hanno asciugato bene, chiudete lo sportello e prolungate l’asciugatura senza aria aggiuntiva per mezz’ora poi fate di nuovo la prova.
Ecco qui pronte il giorno seguente le vostre meringhe

Ovviamente le meringhette più piccole necessitano di 1 h e mezza in meno di cottura, che andrete a scalare di 20 minuti in 20 minuti dai vari passaggi indicati sopra. Vale sempre la prova e monitorare costantemente.
Guardate che belle: Meringhe perfette, bianche e senza crepe.

Una volta pronte potete inserire le vostre meringhe in una scatola per biscotti

Cliccando qui sotto, potete vedere il mio breve video in cui vi mostro la prova del taglio : meringhe asciutte e croccanti:
Consigli e Varianti
Potete utilizzare ancora albumi pastorizzati oppure comprati in buste al supermercato.
Meringhe colorate
Se volete colorare le vostre meringhe il primo consiglio è di utilizzare solo coloranti in polvere , gli unici che non guastano l’impasto e lo liquefano. Dove aggiungere il colorante subito dopo aver montato gli albumi con lo zucchero semolato.
Prima di tutto aggiungete 1/2 cucchiaino, montate con le fruste elettriche e ne valutate il colore e se necessario aggiungete altro. Attenzione, il colorante va aggiunto solo in questa fase, altrimenti dopo rischiate di smontare il composto.
Ottenuto il colore, potete poi seguire il procedimento di incorporare lo zucchero a velo come indicato sopra. Anche la cottura segue la stessa procedura.
Conservazione
Le meringhe si conservano anche 2 mesi, chiuse in una scatola di latta, biscottiera, in luogo asciutto e fresco come la dispensa. Ricordate che le meringhe temono l’umidità, quindi se le conservate in un posto umido tenderanno a perdere forma, corrodersi e sgretolarsi.
L’impasto delle meringhe si conserva a temperatura ambiente per 6 h circa.




la perfezione! Grazie mille! Ho sempre avuto questo problema delle meringhe gialline e che tendono a spaccare, salvo il tuo articolo e lo seguo pedissequamente la prossima volta. bacioni cara Simona.
Perfetto tesoro! fammi sapere il risultato! Vedrai che da oggi solo meringhe perfette!
Ciao, le tue meringhe hanno dimensioni diverse, le cuoci tutte insieme o hai fatto due cotture?
Grazie
Ciao si possono mettere due teglie in forno oppure si devono cuocere una teglia per volta?
Ciao Simona, complimenti per il tuo blog!! Ti seguo con molto piacere! Mi diletto in pasticceria, e spesso prendo spunto dalle tue ricette, sapendo che il risultato è garantito! Grazie, continua così, appassionata e studiosa!
Grazie di cuore <3
Sono venute perfette, grazie.
mai fatte meringhe in vita mia, devo dire che sono un bel disastro con tutti i dolci! Eppure, seguendo la tua ricetta ho fatto una vera cream tart con le buonissime super belle meringhe.
Grazie mille!
Ciao
Mi unisco anch’io ai complimenti!
Proverò le meringhe dopo aver provato i macarons che si sono rotti in cottura … Non mollo!
Una domanda, metti in forno solo una teglia? Se ne vengono due, la seconda starebbe fuori troppo a lungo, giusto?
Michela io metto 2 teglie in forno sullo stesso ripiano ;)
Ancora un dubbio..! Avevo provato a fare il metodo dell’uso dello zucchero extrafino scaldato prima in forno (come indicato dalle Meringhe Girls,) sarebbe meglio o con lo zucchero normale il risultato è uguale
Ancora due domande, sai mica la differenza nel mettere o no lo zucchero a velo sopra le meringhe prima di infornare?
mi confermi forno statico? io avevo provato con il forno ventilato perché dice che toglie l’umidità… Con me non ha funzionato.. Perché secondo me la cottura è troppo alta (anche se Iginio Massari addirittura ha parlato di 120 gradi)
Sono venute perfette, grazie.
Ancora un dubbio..! Avevo provato a fare il metodo dell’uso dello zucchero extrafino scaldato prima in forno (come indicato dalle Meringhe Girls,) sarebbe meglio o con lo zucchero normale il risultato è uguale
Inoltre,
mi consiglieresti di mettere lo zucchero a velo sopra le meringhe prima di infornare, perché ho letto che aiuta la cottura togliendo l’umidità ?
mi confermi forno statico? io avevo provato con il forno ventilato perché dice che toglie l’umidità… Con me non ha funzionato! .. Perché secondo me la cottura era troppo alta… Quasi tutte mi si erano rotte e dentro erano crude.. (anche se Iginio Massari addirittura ha parlato di 120 gradi! )
Grazie in anticipo e complimenti ancora
Anche se solo da poco ho trovato il coraggio di scrivere, ti seguo da tanto ed ho provato moltissime delle tue ricette, soprattutto dolci!!!
Ciao Michela! Guarda ho provato tutti i metodi che hai elencato. E alla fine ho scritto questa ricetta perché la ritengo la migliore, seguendo Csaba, il mio manuale e ALCUNI consigli di Massari (non quello dei gradi di cottura, nè tanto meno quello dello zucchero a velo prima di infornare) Per la versione con lo zucchero cotto delle Meringue girls, ho provato e sinceramente lo trovo un passaggio inutile perché in realtà le meringhe si devono “asciugare” in forno e non bastano certo 45 minuti di cottura, anche se cuoci prima lo zucchero! magari se si preparano le gocce di meringhe. Segui passo passo tutto quello che ho scritto e poi vedrai se non otterrai meringhe perfette! ;)
Gentilissima!Grazie mille !
Ciao Simona, le meringhe sono venute perfette di cottura solamente che sono diventate un pó gialline.Non ho messo il limone e tenute meno in forno perché erano giá cotte dopo circa un’ora e trenta. Dove ho sbagliato? Grazie
Ciao, forse tu puoi aiutarmi a capire perché dopo quasi 3 ore di cottura a 90 gradi le mie meringhe sembravano belle cotte esternamente ma dentro e sotto erano ancora appiccicose. Ho pensato che forse dipende dalla teglia . Ho usato la leccarda del forno per cuocerle , forse è troppo spessa?. Grazie
Ciao cara! guarda basta far fare alle meringhe un passaggio nel piano basso del forno, (non proprio sulla base, a distanza di qualche cm) in modo che cuociano anche sul forno ;)
Grazie!!!!!! Sono venute benissimo, solo appena un po’ avorio.. Ma ho allungato ii un po’ i tempi. Quindi suggerisco di attenersi scrupolosamente alla ricetta. OOTTIIMMEE.Solo una domanda. A seconda della misura cambiano i tempi di cottura? Grazie ancora.. Era un po’ che ci provano con scarso successo.
Per i forni come il mio che partono da 130 gradi?
Le ho fatte! Finalmente meringhe perfette come le hai descritte
Ciao. perfette anche con il forno ventilato grazieee
Non ci posso credere!! Le migliori meringhe fatte in casa ever!! E si che di ricette ne avevo provate!!Grazie da ora in poi solo questa ricetta!
Ma le stelline come le metto?
Ora ho visto x le stelline….
Ciao! Ho fatto più di una volta queste meringhe e le trovo eccezionali. Volevo sapere se è possibile infornare 2 teglie alla volta.
Scusa, posso usare questo metodo per i brutti ma buoni? Lo chiedo perchè la meringa era montata a neve fermissima, poi ho aggiunto lo zucchero e si è lucidata ma ha perso un pò di tono e quando l’ho messa a cuocere si è spiattellata sul fondo col risultato che i biscottini erano un’unica massa informe. potrebbe andare per risolvere il problema? Grazie
Certo puoi farlo! ma cos’è che è andato storto?
Ciao, le meringhe sono in forno secondo la tua ricetta :)E’ filato tutto liscio tranne quando cercavo di farle uscire dalla sache-a-poche, devo aver sbagliato qualcosa perchè uscivano in modo strano dal beccuccio a stella :S Poi l’ho tolto , ed ho risolto.
Ottima ricetta!! Seguita passo passo e.. Ottime ottime davvero!!! Super
Ho provato la tua ricetta… che dire… infinitamente grazie!!! Sono venute delle meringhe superlative, le migliori mai fatte!
Provate, che dire. Ottime. Bianchissime, asciutte. Tenute in forno a 70 gradi per 4 ore più a riposare tutta la notte. Bella ricetta.
Ho sempre trovato le meringhe stucchevoli…ma avevo 4 albumi e un bambino che me le chiedeva, così mi sono arresa e mi sono dovuta ricredere. Davvero ottime con questa ricetta!!!
Ottime! Grazie per la ricetta!!!
Grazie per l’esaustivo articolo. Per la prima volta ho fatto le meringhe incoraggiata dalla tua particolareggiata ricetta e…. che dire? Felicità assoluta per la bontà e l’ottima riuscita! Sono solo venute un po’ gialline, ma appena appena. La prox volta abbasserò la temperatura e aumenterò i tempi di cottura! Grazie ancora per aver condiviso la tua ricetta perfetta!!!
Proverò di sicuro questa ricetta, mi sembra estremamente convincente!
Volevo solo chiedere se fosse possibile attuare la cotture in un forno ventilato (e se sì, a che gradazione e per quanto tempo dovrebbero cuocere) poiché il mio è sprovvisto dell’opzione statico.
Grazie mille in anticipo
Cinque stelle meritatissime! Ricetta assolutamente perfetta: complimenti!!!
Posso aggiungere granella di nocciole?
Certo!
Mai provato a fare le meringhe perché pensavo fossero di difficile esecuzione, ma devo dire che se si seguono alla lettera i tuoi consigli il risultato è garantito.Complimenti per le spiegazioni
Sempre bravissima
Ho sbagliato volevo dare 5 stelle scusa
Grazie per questa fantastica ricetta, ho ottenuto delle super meringhe, senza crepe, ben asciutte, meravigliose … e buonissime!
Finalmente mi sono uscite meringhe a regola d’arte!! Perfette!! bianche e senza effetto gomma!! Ottimi i consigli della cottura!! Grazie
Grazie non mi sono mai venute cosi bene…..grazie davvero!!!!!!
Pessime, gommose e gialle
Elis evidentemente non hai seguito la ricetta alla lettera! Perché se le meringhe risultano gialle e gommose è perché hai cotto ad temperatura elevata in tempistiche sbagliate!
Prossima volta controlla bene il tuo forno, imposta la temperatura bassissima e giusta come indicato, segui tutti i passaggi vedrai che anche le tue meringhe, come quelle di tutta Italia replicate con questa ricetta originale, verranno perfette! Puoi vedere le foto degli altri su Instagram alla sezione #tavolartegusto
grazie! Meringhe con panna alla grande!!!!
Io uso una ciotola di vetro di solito va bene lo stesso?
Salve io ho un forno della Neff non posso tenerlo aperto se no mi dice di chiudere il forno con la aletta di legno per un’ora come faccio grazie della risposta Antonella T.
Salve io ho un forno della Neff non posso tenerlo aperto se no mi dice di chiudere il forno con la aletta di legno per un’ora come faccio grazie della risposta Antonella T.
Uso questa ricetta ormai da tempo ed è difficile che ripeta la stessa ricetta più volte, perché mi piace provare altre alternative, ma questa non la mollo più! Vengono perfette! I consigli indicati sono fondamentali, va letto tutto scrupolosamente.Li ho portati diverse volte a vari amici e me le richiedono ogni volta. Sono buonissime!
Ciao simona, ricetta eccezionale, vengono benissimo, c’è solo un piccolo problema che vorrei capire se è un problema solo mio, a fine cottura le meringhe odorano troppo di uovo, tu dici che con il limone non si risolve il problema? A te non succede?
Ciao! Ho seguito la ricetta alla lettera, e infatti le meringhe sono venute perfette
Ricetta ripetuta più volte nel tempo senza risultati perfetti per colpa della cottura/asciugatura nel forno statico casalingo impreciso, fino a che l’altro ieri non ho usato l’essiccatore che mi è stato regalato per la pensione (Tauro Biosec B5-Domus ) con un programma dedicato alle meringhe (P4) e un risultato veramente strabiliante, mai visto prima , da non credere e condividere con tutti : bianchissime, friabili e asciutte fuori e dentro.Grazie
Ciao, la tua ricetta mi ispira un sacco, ho solo una domanda ho degli albumi da utilizzare ma non sono freschissimi….vanno bene ugualmente?Mi spiacerebbe buttarli via.
Grazie mille
Puoi usarli ugualmente, se sono massimo di un paio di giorni
Seguirò sicuramente il tuo consiglio!
Ciao ho provato a fare le meringhe con un formato molto piccolo, solo dopo 2 ore di cottura fuori sono appiccicose ma dentro cotte. Cosa devo fare?
Ciao, finalmente una cottura perfetta, grazie dei consigli. Ora ho bisogno di un altro suggerimento, vorrei mettere la panna fra due meringhe, come devo trattare la panna perché resti vaporosa e non si smonti?
ciao Simona ho il forno ventilato a che temperatura devo più o meno attenermi.Grazie mille
Fatte ieri….buonissime, perfette.
Grazie, ricetta precisa e utilissima. Risultato eccellente!
Sono venute perfette!!! Grazie la tua ricetta è la migliore in assoluto,la tua descrizione minuziosa sulle meringhe le ha rese facilissime da fare!
Ricetta semplice veloce e davvero buona
Grazie! Una ricetta perfetta! I miei figli le hanno adorate.
Non avevo mai fatto meringhe in vita mia, ho seguito la tua ricetta e sono riuscite benissimo e mi sono meravigliata del risultato!
Grazie davvero!
Laura
ho visto dopo le stelline!!
Ciao, lo zucchero totale quindi è 160?80 a velo e 80 semolato, oppure è a scelta o semolato o a velo? Perché io ricordavo che andava usato pari peso di zucchero e non il doppio.
esatto 160 gr di zucchero per le meringhe francesi ;)
Assolutamente perfette! Grazie mille. Ho finalmente trovato la ricetta giusta e facile.
Ciao Simona sto facendo le meringhe e mi sembra che vengano bene. Ma siccome avevo molte chiare d’uovo ho rimasto dell’ impasto
Crudo come posso conservarlo fino a domani?
Va bene se lo metto in frigo? Grazie se mi rispondi! Ciao!
Ricetta perfetta, meringhe strepitose. È la prima volta che faccio meringhe, non ho avuto alcun problema!
Come sempre ricetta impeccabile! io le faccio aromatizzate al Marsala e Vanillina, in genere le cuocio per un ‘ora in forno, ma proverò la tua versione di sicuro!
Ciao..lo zucchero semolato aggiungo un po’ per volta o tutto insieme ? Posso usare albumi in brick?
Anche questa ricetta provata stamattina. Risultato incredibile… Non sono sicure, non sono crepate .. sono molto soddisfatta. Devo solo prendere la mano con la sac a poch
Per la prima volta in vita mia le meringhe sono venute benissimo. Ottima ricetta
sono felicissima :)
Ciao complimenti, sono perfette. Volevo chiederti una cosa per la colorazione. Io ho coloranti in gel della decora nel barattolino. Posso usare quelli? Grazie Francesca
Ciao! Io suggerisco sempre le polveri perché non ammorbidiscono l’impasto, ad ogni modo se devi consumarli, ti consiglio di fare qualche prova su una piccola percentuale di montata, per essere sicura;)
Fatte più volte, queste meringhe sono eccezionali! Le rifarò anche adesso per i regalini di Natale!
Felicissima :)