Polpette in agrodolce (Polpettine in salsa agrodolce)

Le Polpette in agrodolce sono un secondo piatto di carne, delizioso e particolare che ricorda molto la cucina asiatica per gusto e profumo! Polpettine a base di macinato di pollo e salsiccia pane, prezzemolo e uovo, stufate a cottura lenta in una salsa agrodolce cremosa e saporita strepitosa! senza pomodoro, fatta di acqua, salsa di soia e una piccola percentuale di zucchero di canna, che regala quel lieve accento dolciastro! Una golosità unica!

Polpettine in agrodolce - Ricetta Polpette in agrodolce

La Ricetta è facilissima!  Basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme, arrotolare le polpettine tra le mani e dopo una brevissima rosolatura di 1 minuto in padella lasciarle cuocerle lentamente! Affinché la salsa si addensi e le polpette in agrodolce risultino morbide al morso! Per la cottura mi sono affidata a Crock Pot una pentola in ceramica, a bassissimo consumo energetico, che cuoce i cibi a bassa temperatura e senza dover girare in continuazione, come una magia, trascorso il tempo programmato, il piatto è pronto in tutto il suo gusto! Le Polpette in agrodolce, sono un secondo perfetto mille occasioni. Da una cena informale a pranzi o cene speciali con amici e perché no, per stupire gli ospiti nelle prossime feste! Potete accompagnarle con contorno di verdura a scelta oppure, così come si fa per il pollo al curry, con delizioso riso basmati, trasformando così in un piatto unico completo!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone

Per l’impasto delle polpette:

  • 500 gr di petto di pollo da macinare con un mixer oppure macinata di pollo
  • 150 gr di salsiccia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana
  • 2 fette di pane morbido tipo pan bauletto da ammollare nel latte
  • prezzemolo fresco tritato finemente

Per la salsa agrodolce:

  • 150 ml di acqua
  • 90 ml di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiai di olio extravergine
Note : non è necessario aggiungere sale, dal momento che la salsa di soia è già molto saporita. Verificare dunque a fine cottura la sapidità Procedimento

Come fare il Polpettone al sugo

Prima di tutto, private la salsiccia del budello, mescolare insieme con la macinata di pollo e tutti gli ingredienti delle polpette.

Poi formare delle polpettine della dimensione di 1 cucchiaino. Aiutandovi con un pochino di acqua mentre le arrotolatele tra le mani.

Preparare le polpettine - Ricetta Polpette in agrodolce

riponete in frigo 20 minuti.

In una ciotola, mescolate insieme maizena e zucchero, aggiungete a poco a poco la salsa di soia, mescolando con una frusta a mano, infine l’acqua. Dovete ottenere un composto liquido e privo di grumi:

preparare la salsa agrodolce - Ricetta Polpette in agrodolceInfine tirate fuori le polpettine dal frigo, se necessario, arrotolatele di nuovo tra le mani per migliorare la forma.

Disponetele in padella con olio

 

rosolare le polpettine in padella -Ricetta Polpette in agrodolce

aggiungete 1 aglio sbucciato e schiacciato e rosolate 1 minuto esatto roteando la padella. Le polpette non devono cuocersi, ma solo formare una patina cotta in superficie

Polpettine leggermente cotte - Ricetta Polpette in agrodolce

Per la cottura mi sono affiata a Crock Pot, una pentola che cuoce a bassissimo consumo energetico a cottura lenta, coccolando i cibi senza bisogno di girarli! Praticamente lei cuoce, voi potete uscire a lavorare dopo 3 h trovate il piatto pronto, dalle polpette, agli arrosti alle marmellate, è fantastica!

Da oggi fino al 31 dicembre potete acquistare la Crock Pot con uno sconto del 30% inserendo il “codice sconto” TAVOLAARTEGUSTO quando ve lo richiedono i passaggi, procendendo all’acquisto cliccando QUI

A questo punto Versate le polpette in pentola con la salsa agrodolce e prezzemolo tritato.

  cuocere lentamente le polpette in salsa agrodolce - Ricetta Polpette in agrodolce

con una classica pentola dovrete girare sul fuoco lento e costante finché la salsa non si addensi in crema.

Con crock pot pensate ho programmato alta temperatura, chiuso il coperchio, sono uscita di casa a fare spesa, andata dal parrucchiere e ho trovato le polpette in agrodolce pronte, cremose, calde :

Polpettine in agrodolce - Ricetta Polpette in agrodolce

Come conservare le polpette in agrodolce

In frigo per 2 – 3 giorni oppure potete procedere a congelarle. Basterà riporle in pentola con 1/2 bicchere d’acqua e le vostre polpettine in agrodolce torneranno cremose!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.