Ricette con foto passo passo

Polpette di zucchine e ricotta buonissime

3
Polpette di zucchine e ricotta buonissime - Ricetta polpette di zucchine

Le Polpette di zucchine e ricotta sono una ricetta sfiziosa estiva, perfetta sia come secondo piatto che come aperitivo e finger food! Parliamo di polpette a base esclusivamente di zucchine fresche, ricotta, pane e uova,  ideali per i vegetariani, tutti quelli che amano le zucchine fresche di stagione, ma anche per i bambini che di solito hanno difficoltà a mangiare le verdure. In questo caso, le zucchine vengono inserite nell’impasto crude, dopo essere state grattugiate e perfettamente sgocciolate. In modo da risultare senza pezzi, tutt’uno con l’impasto fatto di ricotta, uova, formaggio e pan grattato. Il risultato è la leccarsi i baffi! Otterrete delle polpette di zucchine croccanti fuori ma dalla consistenza morbida al morso grazie alla presenza della ricotta. Potete cuocerle sia al forno che friggerle alla classica maniera. Risulteranno in ogni caso buonissime!Di seguito tutti i trucchetti per avere delle polpette di zucchine e ricotta perfette, che non si aprono in cottura, anche se utilizzate le zucchine crude e la ricotta fresca! La Ricetta è tratta parzialmente modificata dalla rivista Cucina moderna.

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 20 polpette
  • 800 gr di zucchine fresche
  • 80 gr di ricotta perfettamente sgocciolata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana 
  • 1-2 cucchiai circa di pan grattato (+ quello per panare le polpette)
  • basilico fresco e/o menta (facoltativo)
  • sale 
  • 50 gr di scamorza (facoltativo)
  • olio per friggere (facoltativo, solo se le friggete) 
Procedimento

Come fare le Polpette di zucchine e ricotta

 

Utilizzate una grattugia a fori medio-stretti . Grattugiate le zucchine crude, inserendole già in un colino, in modo che inizino subito a sgocciolare acqua.

Grattugiare le zucchine - Ricetta polpette di zucchine e ricotta

Una volta ricavata tutta la polpa di zucchine, sgocciolatele perfettamente schiacciando con le mani contro il colino per fare uscire bene tutta l’acqua. 

Un trucchetto indispensabile per togliere l’acqua alle zucchine e fare in modo che non si aprano in cottura, è asciugarle con un panno. Se vedete che colano ancora acqua, strizzatele nel panno e ripetete l’operazione. 

Dovrete ottenere una polpa asciutta mi raccomando! 

Come sgocciolare la polpa di zucchine - Ricetta polpette di zucchine e ricotta

Versate la polpa di una ciotola, aggiungete l’uovo, la ricotta perfettamente sgocciolata, il grana, il sale (basilico e/o menta sminuzzate) e impastate. Aggiungete 1 al massimo 2 cucchiai di pan grattato (il secondo solo se necessario!) dovrete ottenere un impasto morbido e asciutto. 

Realizzate le polpette con l’aiuto di un cucchiaio, se gradite aggiungete al centro un pezzetto di scamorza e infine panate le polpette di zucchine nel pan grattato.

Panare le polpette di zucchine

Potete cuocere le polpette di zucchine e ricotta al forno, in una teglia ricoperta di carta forno. Irrorate la superficie con qualche cucchiaio di olio extravergine e cospargete con menta e o basilico. Cuocete in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. 

Oppure potete friggere alla classica maniera in abbondante olio di semi di girasole. Il trucco per una cottura perfetta e non fare aprire le polpette di zucchine, è ripassarle nella panatura poco prima di friggerle. Immergerle completamente in abbondante olio bollente (175°) in questo modo, non sarà necessario girarle e si cuoceranno perfettamente da tutti i lati in meno di 2 minuti!

Appena fritte, sgocciolatele pochi secondi su una carta assorbente.

Servite calde le vostre Polpette di zucchine e ricotta buonissime! 

Polpette di zucchine e ricotta buonissime - Ricetta polpette di zucchine


ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Che buoneeee queste polpettine!

  2. Mila dice

    Mi strapiacciono anche perchè le hai cotte in forno!!!! Bravissima

  3. pensieriepasticci dice

    mmmmmmmmmm….da fare quanto prima! Io ho la friggitrice ad aria….saranno un successone!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.