Il Plumcake al cacao è un dolce soffice da colazione che ho ideato ispirandomi al mio Plumcake allo yogurt , aggiungendo cacao in polvere nell’impasto ! Quindi ritroverete tutto il profumo fruttato e la consistenza paradisiaco che lo rende umido e morbidissimo, ma al gusto cioccolato! Prepariamolo subito insieme è davvero semplice!

Ricetta Plumcake al cacao
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 45 minuti | 1 ora |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 325 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo da 22 X 10 cm |
---|
|
Come fare il Plumcake al cacao
Prima di tutto mescolate insieme farina, fecola e cacao e lievito perfettamente setacciati e ponete da parte.
Poi montate con una planetaria o fruste elettriche le uova, zucchero, sale, vaniglia e buccia di arancia finemente grattugiata fino ad ottenere uno composto triplicato di volume e chiaro.
Infine aggiungete l’olio a filo sempre mondando a velocità piuttosto alta.
Poi aggiungete 2 cucchiai del composto di farina e cacao alternandoli a 2 cucchiai di yogurt a temperatura ambiente, avendo sempre cura di montare con le fruste elettriche e continuate ad alternate farine e yogurt fino ad esaurimento ingredienti.
Alla fine versate l’impasto al cacao in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato oppure rivestito di carta da forno:
Cuocete quindi il plumcake al cacao in forno già molto caldo partendo con forno statico a 190° ( ventilato 170°) per i primi 25 – 30 minuti.
Mi raccomando in questa fase il forno non va assolutamente aperto, altrimenti c’è il rischio che si sgonfi. Controllate dal vetro e solo quando si è formata una bella cupola alta, senza aprire abbassate la temperatura a 180° per il forno statico ( 160° per forno ventilato) per ancora 15 minuti circa. Per un totale di cottura complessivo di circa 45 minuti.
Se vedete che si colora troppo, abbassate a 170° (150 ° per ventilato).
Inoltre vale sempre la regola della prova stecchino! Deve risultare asciutto e dunque se è ancora liquido dentro, lasciatelo dentro fino a quando non risulta asciutto.
Infine sfornate e lasciate intiepidire su una gratella.
Ecco pronto il Plumcake al cacao morbidissimo
Consigli e Varianti
Con questa ricetta potete preparare un plumcake al cacao con burro , utilizzandone 80 gr , lo inserite fuso e fresco come indicato nel procedimento.
Se volete realizzare un plumcake al cacao senza uova vi consiglio il mio Plumcake senza uova soffice e super collaudato e con aggiunta di gocce.
Conservazione
Conservare il plumcake al cacao
Appena freddo completamente il mio consiglio è di sigillarlo in una pellicola a contatto girata 2 volte su se stesso, in questo modo si conserva dai 5 ai 7 giorni perfettamente.
Volendo potete anche congelarlo e consumare entro 24 h una volta scongelato.
Sembra buonissimo,ma come posso adattarlo visto che ho solo 2 uova?
Ciao, posso usare metà farina 00 e metà integrale? Devo aggiungere liquidi?
Ciao ho fatto questa torta ed è veramente buonissima e perfetta nella riuscita! Il profumo in casa e poi nel gusto è meraviglioso. Io l’ho fatta utilizzando lo yogurt agli agrumi che avevo. Complimenti!
Ciao si può fare senza fecola di patate?
Ciao, ma la farina non è troppo poca? Nelle tue ricette degli altri plumcake ce n’è molta di più. Grazie
compensa con il cacao :)
Ciao, posso non mettere l olio di semi?
puoi usare l’olio che preferisci
Ma hai usato solo 100 gr di farina? Possibile? Grazie per la risposta
Certo! ;)
Buonissimo è finito in una serata , rifaró sicuramente altre tue ricette!
Mi fa piacere :)