Pasta integrale con crema di peperoni, ricotta salata e pinoli (deliziosa!)

Pasta integrale con crema di peperoni, ricotta salata e pinoli, è un primo piatto squisito, variante dalla classica  Pasta con crema di peperoni; in questo caso condita non solo con la crema di peperoni arrosto, frullata con olio, sale e basilico; ma con aggiunta scaglie di ricotta salata, pinoli tostati e basilico fresco; che una volta mescolati insieme alla pasta calda, formeranno una salsa ancora più cremosa con dei tratti di croccante! Un connubio di profumi e sapori da acquolina che avvolgono i fusilli integrali!

Pasta integrale con crema di peperoni Per la preparazione semplice e molto veloce, potete utilizzare peperoni che preferite,  rossi e gialli oppure 1 solo tipo.  Io ho scelto Fusilli integrali Barilla, un formato di pasta 100% grano italiano dalla texture corposa, che tiene perfettamente la cottura trattenendo ogni condimento! fidatevi sono speciali! Ottima calda oppure tiepida per tutte le occasioni, da un pranzo veloce ad una cena in famiglia, preparatela presto con i peperoni di fine stagione e sentirete la bontà!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
20 minuti20 minuti40 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di Fusilli integrali Barilla
  • 1 peperone rosso grande
  • 1 peperone giallo grande
  • basilico fresco
  • 80 gr di ricotta salata non troppo dura ma semi stagionata
  • 30 gr di pinoli
  • sale
  • olio extravergine
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Pasta integrale con crema di peperoni

Per prima cosa preparate la Crema di peperoni .

Unica differenza, al posto del prezzemolo utilizzate il basilico:

Crema di peperoni per pasta

Ponete da parte.

Poi pesate la pasta e scaldate l’acqua della pasta con sale grosso.

come fare la pasta integrale con crema di peperoni

Infine calatela quando arriva ad ebollizione, scolatela un paio di minuti prima direttamente nella crema di peperoni che avrete messo su fuoco pochi secondi prima. Lasciate ridottare la pasta, fino a quando non è perfettamente al dente. Correggete di sale, aggiungete ancora un pò d’olio mantecandola a fuoco spento.

Aggiungete infine ricotta salata a tocchetti, i pinoli precedentemente tostati in padella un paio di minuti. Servite in tavola calda con foglie di basilico!

Ecco pronta la vostra Pasta integrale con crema di peperoni

Pasta integrale con crema di peperoni

Potete conservare 1 giorno se avete cotto al dente!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Marika

    buonii

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.