Pasta e ceci: Ricetta originale e varianti! (cremosa e squisita)

La Pasta e ceci è un primo piatto caldo, confortante, sostanzioso e ricco di proteine, tipico della cucina italiana; in particolare di quella meridionale. Si tratta di pasta corta a scelta, cotta lentamente direttamente nella pentola dei ceci stufati con aglio, olio, prezzemolo e aromi; che si impregna di tutti i profumi del condimento! per un risultato strepitoso: una pasta con ceci cremosa, saporita e avvolgente da leccarsi i baffi!

Pasta e ceci - Ricetta Pasta e ceci

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Pasta e ceci alla napoletana tramandata da mia nonna alla mia famiglia, come la Pasta e fagioli e Pasta e patate!Si tratta di una preparazione molto facile che non comporta nessuna difficoltà! Potete utilizzare la pasta corta che preferite: dal formato piccolo come tubetti, pasta mista, ma anche formato medio come casarecce, sedani rigati, pipe. Importante che sia di ottima qualità e tenga perfettamente la cottura! Potete scegliere di utilizzare  ceci secchi come tradizione comanda ; metterli a bagno una notta e successivamente cuocerli! oppure realizzare una gustosa pasta e ceci in scatola per un risultato veloce! In questo caso sarà pronta in tavola in 30 minuti!A questa versione base classica potete dar vita a numerose varianti! Ad esempio soffriggere pancetta o guanciale oppure aggiungere nei ceci 4 – 5 pomodorini per un risultato ancora più ricco!Perfetta come primo piatto quotidiano, per pranzo o cena durante le fredde giornate d’inverno; la pasta e ceci è quella coccola che scalda il cuore e piace sempre a tutti, grandi e pure bambini!

Scopri anche:

Lagane e ceci (con la tipica pasta fresca “lagane” cremosissima e avvolgente! )

Zuppa di ceci ( versione leggera e vegan ,  solo legumi senza pasta! )

Ricetta Pasta e ceci

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 160 gr di pasta corta (casarecce, ruote, tubetti, mista)
  • 250 gr di ceci secchi oppure 400 gr di ceci in scatola
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco (oppure rosmarino)
  • sale
Procedimento

Come fare la Pasta e ceci

Prima di tutto mettere a bagno i ceci secchi con un cucchiaino di bicarbonato per circa 12h ( 1 notte) passaggio che potete saltare se utilizzate i ceci in scatola.

Poi soffreggete in una pentola capiente gli spicchi d’aglio precedentemente sbucciate e schiacciati con l’olio per 1 minuto.

Aggiungete i ceci, lasciate rosolare nel soffritto a fiamma vivace girando 1 minuto. Aggiungete il prezzemolo tritato.

Se avete utilizzato i ceci secchi, allungate con 3 bicchieri d’acqua e lasciate cuocere per circa 40 – 50 minuti con coperchio finché non risultano morbidi.

Se avete utilizzato i ceci lessati aggiungete 1 solo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso con coperchio.

Infine prelevate 1 mestolo colmo di ceci e ponete da parte.

Poi aggiungete alla pentola circa 2 bicchieri d’acqua, fate bollire e aggiungete la pasta che avete scelto:

come fare pasta e ceci

A questo punto fate cuocere su fuoco bassissimo il tempo necessario che richiede la pasta. Cambia a seconda della grandezza e del formato! per le casarecce ci vorranno circa 12 minuti, ma controllate bene e soprattutto girate spesso, in modo che la pasta non si attacchi al fondo e risulti cremosa.

Il risultato finale dev’essere una pasta con i ceci cremosa, avvolgente

A pochi minuti dalla fine, eliminate l’aglio;  aggiungete il sale, il mestolo di ceci messo da parte e un’altra manciata di prezzemolo tritato. Girate e completate la cottura.

Ecco pronta la Pasta e ceci . Servitela calda!

Pasta e ceci - Ricetta Pasta e ceci-

Se avete cotto la pasta al dente, potete riscaldarla per il giorno dopo.

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. Schiatti Giordano

    Se ne mettete via una porzione per il giorno dopo, assicuratevi di avere un po di brodo di cottura, perché si rapprende parecchio

    1. Simona Mirto

      Puoi anche aggiungere acqua tiepida il giorno dopo ;)

  2. Sara

    Buonissima !! L’hanno mangiata tutti !!

    5
  3. angialb

    tolto il mestolo di ceci e prima di aggiungere la pasta, i ceci rimasti vanno frullati?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.