Pasta con burrata e pomodorini (Ricetta veloce, facile e golosissima!)

La Pasta con burrata (Pasta con stracciatella di burrata)  è un primo piatto semplice e molto gustoso dai sapori mediterranei! Realizzato con pasta a scelta, condita e mantecata con un sugo di pomodorini freschi e basilico a cui si aggiunge l’interno della burrata, ovvero la stracciatella : straccetti di mozzarella amalgamati con panna freschissima che regalano un gusto pazzesco e una cremosità senza paragoni! in due parola la Pasta con la burrata più buona di sempre!

Pasta con burrata - Pasta con stracciatella di burrata e pomodorini

Si tratta di una Ricetta veloce e facilissima, pronta in 15 minuti! Per la preparazione potete utilizzare la pasta che preferite, io  ho scelto anelli, ma vanno benissimo anche paccheri , pennette o spaghetti! Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare per il sugo un pomodoro fresco ; va bene sia i pomodorini ciliegini, ma anche il pomodoro san marzano tagliato a pezzi, come nel mio caso; la pasta verrà risottata qualche minuto direttamente nel sughetto e solo dopo verrà condita con pomodorini tenuti da parte, la burrata fresca! Il risultato è una pasta con stracciatella e pomodorini cremosa,  avvolgente, profumatissima, strapperà applausi al primo assaggio!  Perfetta quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta, ideale sia per pranzo, sia per cena, sia per ospiti improvvisi! provatela subito!

Scopri anche:

la Pasta all’ortolana ( con verdure, pomodorini e olive)

Ricetta Pasta con burrata

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di pasta (anelli, paccheri oppure spaghetti)
  • 350 gr di pomodorini (oppure pomodoro san marzano)
  • 200 gr di burrata ( stracciatella di burrata)
  • olio extravergine
  • basilico fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Pasta con stracciatella di burrata e pomodorini

Prima di tutto, mettete a bollire l’acqua della pasta; poi lavate i pomodorini, tagliateli a metà e fateli rosolare in padella con un aglio sbucciato, 3 cucchiai di olio  e qualche foglia di basilico per 3  – 4 minuti. Schiacciate con la forchetta la metà dei pomodorini e lasciate interi gli altri e aggiungete sale:

sughetto di pomodorini -Ricetta Pasta con stracciatella di burrata e pomdorini

Nel frattempo cuocete la pasta al dente con sale. Disponete da parte i pomodorini interi e lasciate solo il sughetto.

Quando la pasta è quasi pronta risulta ancora un pò dura, aggiungetela in padella con il sughetto

risottare la pasta - Ricetta pasta con burratacon 2 mestoli di acqua bollente di cottura e un cucchiaio di olio e lasciate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa, finché l’acqua non si assorbe e la pasta non risulta perfettamente cotta! se necessario aggiunte altra acqua.

Mantecate bene aggiungete i pomodorini interi, altre foglie di basilico, impiattate e servite con aggiunta di burrata fresca se gradite con aggiunta di un pizzico di pepe:

Ecco pronta la pasta con burrata 

Pasta con burrata - Pasta con stracciatella di burrata e pomodorini-
5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Lorenza

    Da acquolina!!!

    5
  2. Cristina

    Preparata ieri con i pomodori (finalmente maturi) coltivati sul balcone: buonissima! Ricetta semplice ma gustosa,grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.