Melanzane light e vegan (gratinate e croccanti al forno) Ricetta veloce!

Le Melanzane light sono un contorno vegan delizioso! Una variante delle classiche Melanzane al forno ; In questo caso Bastoncini di Melanzane prima cotti al forno pochi minuti e infine gratinate con poco olio e un mix di pan grattato ed erbe aromatiche profumate! che le rende croccanti e golosissime! pur essendo light! Adatte a chi è a dieta, chi segue  un’alimentazione vegana, ma anche semplicemente per chi pur senza troppi grassi, non vuole rinunciare a golose melanzane gratinate! Sono talmente buone che andranno a ruba in tutta la famiglia! Bambini compresi!

Melanzane light e vegan- Bastoncini di melanzane al forno

La Ricetta veloce e facilissima è un mio cavallo di battaglia estivo, la stessa delle Zucchine al forno, che avete amato, fatto e rifatto! che vi ruberà 20 minuti di tempo!Per la preparazione potete utilizzare melanzane che preferite: lunghe, tonde, baby. Il segreto è tagliate le melanzane a bastoncino tutte uguali . in modo che cuociano con gli stessi tempi e risulteranno della stessa consistenza! Per la panatura io ho scelto timo e rosmarino, ma voi potete utilizzare erbe aromatiche a scelta!  come maggiorana, origano!Il risultato è spaziale: le Melanzane al forno light croccanti e profumate! le più buone di sempre!  profumate, Ottime calde, tiepide o fredde! Ideali non solo come contorno per ogni piatto, ma anche come delizioso stuzzichino per aperitivi, antipasti, snack! farcire crostoni e bruschette e panini!

Altre ricette con Melanzane light e veloci:

Melanzane grigliate (profumate e succose )

Melanzane a funghetto light ( senza fritto! con pomodorini e basilico)

Ricetta Bastoncini di Melanzane al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 2 melanzane
  • 3 cucchiai di pan grattato (meglio a grana grossa)
  • 2 – 3 cucchiai di olio extravergine
  • timo fresco
  • rosmarino (va bene anche rosmarino secco)
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come cucinare le Melanzane light

Prima di tutto, lavate, asciugare e tagliare a bastoncini le melanzane

Disponetele in una teglia da forno con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Girate con le mani, in modo da insaporire bene.

Infine cuocete a 180° in forno statico ben caldo per circa 15 minuti nella parte media del forno.

Nel frattempo preparate la panatura. Tritate con un coltello timo e rosmarino, unite al pangrattato, sale, pepe, 2 cucchiai di olio fino ad ottenere un composto morbido e sbriciolato ma unto. se gradite potete aggiungere 2 cucchiai di grana grattugiato.

come cucinare le melanzane al forno light

Gratinate le melanzane per circa 6 – 8  minuti;  questa volta al piano superiore del forno azionando il grill, fin quando non si crea una superficie dorata e croccante, poco prima della fine della cottura, potete aggiungere un filo d’olio per rendere ancora più appetitoso il piatto!

Ecco pronti i vostri Bastoncini di Melanzane light al forno!  Servite in tavola!

Melanzane light

Conservate a temperatura ambiente per 1 giornata, poi in frigo per circa 3 giorni. Scaldate in forno o microonde con un pò d’olio!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Silvia

    bontà!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.