Focaccia con melanzane e mozzarella (Ricetta veloce, senza lievitazione!)

La Focaccia con melanzane è un rustico veloce e squisito!  Una Focaccia farcita con melanzane grigliate e mozzarella filante; che si prepara in pochi minuti, con un impasto di farina e acqua senza lievitazione! Dunque si impasta velocemente, si stende e si farcisce! E il bello di questa ricetta é che potete cuocerla al forno oppure in padella! 

Focaccia con melanzane - Ricetta focaccia farcita con melanzane e mozzarella

Per la ricetta potete utilizzare l’impasto veloce come in questo caso, oppure quello classico della Focaccia! Il procedimento per la farcitura è identico avrete solo bisogno di più tempo a disposizione per attendere la lievitazione. Per il ripieno io ho avevo melanzane grigliate ; che con il loro gusto intenso e ricco di spezie, insieme alla mozzarella si sposano divinamente! Ad ogni modo sono buonissime anche le Melanzane a funghetto !Ottima come piatto unico, da tagliare in spicchi o quadrotti e servire come antipasto! la Focaccia con melanzane è perfetta anche il giorno dopo da trasportare in spiaggia, in gita, in ufficio!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una focaccia da 24 cm

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina ’00
  • 165 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate (circa 8 gr)
  • 5 gr di sale

Per il ripieno:

Procedimento

Come fare la Focaccia con melanzane

Prima di tutto preparate le melanzane seguendo la ricetta indicata negli ingredienti. Vengono molto morbide e ricche di sapore.

Preparate l’impasto mescolando tutti gli ingredienti in ciotola in quest’ordine : farina, lievito, sale, olio, acqua. Girate con un cucchiaio. Fate riposare per 10 minuti. Se necessario spolverate di farina.

Infine dividete impasto a metà. Stendete 2 dischi della dimensione di 22 – 24 cm aggiungete le melanzane fredde e la dadolata di mozzarella :

come fare la focaccia con melanzane

Richiudete la focaccia sigillando bene i bordi con un nuovo disco di impasto. Trasferite in una padella da 24 cm unta con 1 cucchiaio di olio

cuocere la focaccia con melanzanePonete su fuoco coperta da coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per 5 minuti. poi Girate su un piatto come per le frittate e fate cuocere dall’altro lato sempre coperto per altri 5 minuti.

Se volete cuocerla in forno, inserite in una teglia unta con un filo d’olio. Aggiungete in superficie 1 filo d’olio e cuocete in forno ben caldo a 180 ° per 25 minuti nella parte media, ultimi minuti passate sotto il grill.

Ecco pronta la vostra Focaccia con melanzane e mozzarella! calda e filante!

Focaccia con melanzane - Ricetta focaccia farcita con melanzane e mozzarella

Conservate a temperatura ambiente per massimo 1 giorno e mezzo. Il giorno dopo è ottima anche fredda!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.