Fiori di zucca ripieni (ricotta e mozzarella), Ricetta facilissima al forno!

I Fiori di zucca ripieni sono un secondo piatto vegetariano gustoso e semplice, perfetto anche come antipasto; una alternativa senza fritto ai classici Fiori di zucca in pastella ! In questo caso i fiori di zucca sono farciti con ricotta e mozzarella, sistemati in teglia con un filo d’olio e infine cotti al forno; per un risultato più leggero, ma credetemi, ugualmente golosi da leccarsi i baffi!

fiori di zucca ripieni ricotta e mozzarella - Ricetta fiori di zucca ripieni

La Ricetta è facilissima e veloce. Basta scegliere dei fiori di zucca freschi e carnosi; Poi aprirli delicatamente in modo da non spezzarli e farcirli con la crema di ricotta utilizzando una sac à poche! In questo caso ho aggiunto anche pezzettini di mozzarella, che volendo, potete sostituire con provola o formaggio a piacere per ottenere dei fiori di zucca ripieni da cuore filante squisito!  Ad ogni modo potete variare il ripieno a seconda di quello che avete a disposizione! Aggiungere a scelta una dadolata di speck, prosciutto, salumi; tonno e ricotta, olive, oppure mescolare la ricotta con erbe aromatiche.Perfetti da servire sia come secondo piatto che come antipasto, per tutta la primavera e l’estate, quando abbondano freschi al mercato! Provate questa versione di fiori di zucca ripieni al forno poi mi direte che bontà!

Altre gustose ricette fiori di zucca? scopri :

La Frittata con fiori di zucca (versione classica o al forno, pronta in pochi minuti!)

Ricetta fiori di zucca ripieni

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 10 pezzi
  • 10 – 12 fiori di zucca
  • 300 gr di ricotta ben sgocciolata (oppure formaggio a scelta)
  • 1 cucchiaio di parmigiano oppure pecorino
  • 50 gr di mozzarella sgocciolata oppure provola
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine
Procedimento

Come fare i fiori di zucca al forno

Prima di tutto, sgocciolate la ricotta con uno strofinaccio se non è già bella asciutta. Mescolatela con sale, pepe, parmigiano. Dovrete ottenere una crema saporita e vellutata.

Poi pulite i fiori di zucca, tagliando via delicatamente le parti spinose lungo il piccolo, facendo attenzione a non bucarli. Poi apriteli delicatamente e aggiungete 2 – 3 pezzetti di mozzerella sgocciolata. Farcite con la crema di ricotta, precedentemente inserita nella sac à poche fino a poco prima dei petali, quando il fiori è ancora integro.

Infine aggiungete un paio di pezzettini di mozzarella e richiudete girando il ciuffo finale

come farcire i fiori di zucca - Ricetta fiori di zucca ripieni

Riempite in questo modo tutti i vostri fiori.

Sistemateli in una teglia precedentemente unta con un filo d’olio. aggiungete in superficie un generoso filo d’olio, un pizzico di sale e pepe.

fiori di zucca ripieni al forno

A questo punto coprite la teglia con un foglio di carta da forno o di alluminio! questo vi consentirà di cuocere i fiori senza bruciarli. Cuocete in forno statico ben caldo a 180° per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti eliminate la carta, aggiungete un filo d’olio e completate la cottura

Ecco pronti i vostri fiori di zucca ripieni 

fiori di zucca ripieni ricotta e mozzarella - Ricetta fiori di zucca ripieni

Potete conservarli a temperatura ambiente per qualche ora, poi in frigo, sono ottimi anche riscaldati il giorno dopo!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.