Crocchette di patate al forno, la Ricetta leggera e golosissima!

Le Crocchette di patate al forno sono un antipasto sfizioso a base di patate lesse, uova e formaggio, una variante light delle tradizionali classiche! In questo caso, anziché fritte, vengono cotte al forno per un risultato più leggero ma ugualmente goloso! Dalla consistenza morbida dentro, dal cuore filante e rivestite di una panatura croccante e dorata , credetemi se vi dico: sono assolutamente irresistibili!

Crocchette di patate al forno - Ricetta Crocchette di patate al forno

Si tratta di una Ricetta molto facile, una volta lessate le patate, basterà mescolarle insieme a tutti gli altri ingredienti, realizzare la forma e poi vanno cotte in forno! Seguite tutti i consigli di cottura vedrete che non si romperanno!  e se qualcuna si spaccherà, nel procedimento vi spiego il trucchetto speciale per avere una forma perfetta!Le Crocchette al forno sono ottime calde e filanti, ideali da servire come antipasto, aperitivo, finger food, secondo piatto;  ma anche per una merenda ! ma anche da servire tiepide per buffet e feste, anche i bambini le adorano e visto che sono leggere sono adatte a tutta la famiglia!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per per 20 pezzi
  • 900 gr di patate (pesate con tutta la buccia)
  • 3 uova (di cui 2 tuorli per l’impasto; 2 albumi + 1 uovo intero per la panatura)
  • 4 cucchiai abbondanti di grana
  • un pò di prezzemolo fresco tritato molto finemente (oppure rosmarino)
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale
  • 3 – 4 cucchiai di farina (per la panatura)
  • 4 – 5 cucchiai di pan grattato (per la panatura)
  • 100 gr di scamorza affumicata (per il ripieno)
  • olio extravergine
Procedimento

Come fare le Crocchette di patate al forno

Prima di tutto preparate l’impasto, date la forma e panatura seguendo l’articolo: CROCCHETTE DI PATATE

Adagiatele in una teglia foderata di carta da forno. aggiungete due generosi fili di olio e roteate la teglia, facendo anche roteare le crocchette in modo che di espanda l’olio su tutta la superficie.

Sistematele distanti 2 cm aggiungete del rosmarino fresco. Cuocete in forno caldo statico a 180 per 20 minuti, gli ultimi 10 minuti azionate il grill.

Tirate fuori da forno e vedrete che forse qualcuna si è rotta o spaccata! Niente paura! ancora calda, direttamente in teglia roteate ciascuna crocchetta rotta delicatamente come se voleste darle di nuovo la forma, pochi secondi, torneranno perfette!

Ecco pronte le Crocchette di patate al forno! servite calde!

Crocchette di patate al forno -

Potete conservarle per il giorno dopo, ma vi consiglio di cuocere solo quelle che mangiate, meglio conservarle crude e cuocerle al momento! potete anche congelarle crude!


5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Pianeta Cucina

    Ciao Simona,
    le posso preparare oggi pomeriggio e cuocerle domani sera??? il sapore perde o rimangono uguali? e le uova nell’impasto crude si possono congelare?
    Grazie mille!

    5
    1. Simona Mirto

      tranquilla! puoi conservarle in frigo 1 giorno!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.