Crocchette di patate al forno, la Ricetta leggera e golosissima!
Le Crocchette di patate al forno sono un antipasto sfizioso a base di patate lesse, uova e formaggio, una variante light delle Crocchette di patate classiche! In questo caso, anziché fritte, vengono cotte al forno per un risultato più leggero ma ugualmente goloso! Dalla consistenza morbida dentro, dal cuore filante e rivestite di una panatura croccante e dorata , credetemi se vi dico: sono assolutamente irresistibili!

Si tratta di una Ricetta molto facile, una volta lessate le patate, basterà mescolarle insieme a tutti gli altri ingredienti, realizzare la forma e poi vanno cotte in forno! Seguite tutti i consigli di cottura vedrete che non si romperanno! e se qualcuna si spaccherà, nel procedimento vi spiego il trucchetto speciale per avere una forma perfetta! Le Crocchette al forno sono ottime calde e filanti, ideali da servire come antipasto, aperitivo, finger food, secondo piatto; ma anche per una merenda ! ma anche da servire tiepide per buffet e feste, anche i bambini le adorano e visto che sono leggere sono adatte a tutta la famiglia!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per per 20 pezzi |
---|
|
Come fare le Crocchette di patate al forno
Prima di tutto preparate l’impasto, date la forma e panatura seguendo l’articolo: CROCCHETTE DI PATATE
Adagiatele in una teglia foderata di carta da forno. aggiungete due generosi fili di olio e roteate la teglia, facendo anche roteare le crocchette in modo che di espanda l’olio su tutta la superficie.
Sistematele distanti 2 cm aggiungete del rosmarino fresco. Cuocete in forno caldo statico a 180 per 20 minuti, gli ultimi 10 minuti azionate il grill.
Tirate fuori da forno e vedrete che forse qualcuna si è rotta o spaccata! Niente paura! ancora calda, direttamente in teglia roteate ciascuna crocchetta rotta delicatamente come se voleste darle di nuovo la forma, pochi secondi, torneranno perfette!
Ecco pronte le Crocchette di patate al forno! servite calde!

Potete conservarle per il giorno dopo, ma vi consiglio di cuocere solo quelle che mangiate, meglio conservarle crude e cuocerle al momento! potete anche congelarle crude!
Ciao Simona,
le posso preparare oggi pomeriggio e cuocerle domani sera??? il sapore perde o rimangono uguali? e le uova nell’impasto crude si possono congelare?
Grazie mille!
tranquilla! puoi conservarle in frigo 1 giorno!!