La Casetta di pan di zenzero è un dolce natalizio che amo perché unisce creatività e atmosfera fiabesca in un’unica creazione! Ogni anno, trasformo il mio impasto speziato dei Biscotti pan di zenzero in pareti, tetti e facciate, decoro con la ghiaccia e assemblo i pezzi, dando vita alla costruzione più magica del Natale. Preparatela con i miei consigli e disegno stampabile in pdf, sarà anche facile!
Il mio amore per la Casetta di pan di zenzero nasce tanti anni fa, durante un viaggio d’inverno a Norimberga. Era quasi buio, la neve cadeva lenta e vicino alle bancarelle del Christkindlesmarkt, le vetrine delle pasticcerie esponevano casette meravigliose con tetti innevati di glassa bianca e finestrelle di caramello. Entrai attratta dal profumo e rimasi a guardare la pasticciera mentre ne assemblava una con la precisione di un architetto e la grazia di un’artista. Mai avrei immaginato di riuscire a farne una anche io.
Tutto è cambiato con la nascita di mia figlia : per anni ci siamo divertite a montare con le Casette di pan di zenzero di Ikea già pronte. Poi un dicembre, decisi di provare a crearne una tutta nostra!
Studiando come fare, ho scoperto che la tradizione della casetta di pan di zenzero è più recente di quanto sembri. Le prime compaiono nel XVI secolo in Germania, quando i pasticcieri tedeschi iniziarono a modellare il pan di zenzero in forme architettoniche. ma fu la fiaba Hansel e Gretel dei fratelli Grimm (1812) a consacrarle definitivamente: la ‘casa fatta di dolci’ , ispirò forni e pasticcerie a creare le casette commestibili, che presto diventarono simbolo del Natale in tutta l’area germanica poi nel Nord Europa e del mondo. Oggi, una delle attività natalizie più amate, dai mercatini dell’Alto Adige alle bakery americane.
Dopo molte prove ho messo appunto per voi la mia Ricetta perfetta della Casetta di pan di zenzero fatta in casa . Un impasto che non si deforma in cottura, glassa stabile che funziona da ‘colla naturale’ e uno schema delle pareti disegnato da me, da scaricare e ritagliare per una struttura precisa e sicura.
È il progetto natalizio ideale da fare con i bambini, da regalare insieme a Biscotti di Natale e Pandorini ; da servire come dessert scenografico in alternativa a Tronchetto e Torta natalizia o semplicemente da esporre in casa come centrotavola o piccola opera d’arte commestibile.
Ricetta Casetta di Pan di zenzero
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 1 h + tempi di riposo | 30 minuti | 1 h e 30 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Tedesca | 282 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 1 casetta da 25 cm |
|---|
|
Per l’impasto:
Per incollare e decorare:
|
Come fare la casetta di pan di zenzero
Prima di tutto preparate l’impasto disponendo la farina in un mixer (tenendo da parte una piccola quantità per il piano), aggiungete spezie, bicarbonato, zuccheri e sale. Unite il burro freddo a pezzetti e frullate pochi secondi fino a ottenere una sabbiatura. Poi aggiungete la melassa e l’uovo e azionate di nuovo il mixer finché l’impasto inizia a compattarsi da un lato. Infine trasferite sul piano infarinato, lavorate velocemente formando una palla morbida. Se volete qualche consiglio in più guardate il mio articolo dettagliato sui Pan di zenzero .

Poi avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA SAGOMA della CASETTA FORMATO A4
Dopo aver stampato le sagome, tagliatele dovrete ottenere 2 rettangoli lunghi destinati al tetto, 2 pezzi di muro con le finestre e infine i 2 fronti ( uno con porta e l’altro senza).
Quando l’impasto è freddo toglietelo dal frigo, se necessario impastatelo poco per farlo rinvenire. Ma attenzione, dev’essere comunque ben fresco.
Poi dividete l’impasto in 2 – 3 parti, riponendo in frigo i pezzi che non stendete subito.
Poi aiutandovi con una spolverata di farina stendete il primo pezzo ad uno spessore di 4 mm, disponetelo su un tagliare e riponete in frigo a raffreddare per 30 minuti oppure in freezer per 15 minuti. Fate la stessa operazione anche per gli altri pezzi di impasto.
Poi posizionate sulla prima sfoglia di impasto una delle sagome stampate e tagliate a misura con un coltello liscio e affilato : 
Man mano che realizzate i pezzi della casetta di pan di zenzero, posizionateli in una teglia foderata di carta da forno.

Vi occorreranno 2 teglie. Riponete in frigo per 20 minuti prima della cottura. ( vi avanzerà un pò di impasto da cui realizzare qualche biscotto)
Infine cuocete in forno ben caldo statico a 180° ( ventilato a 160°) nella parte centrale per 15 minuti circa.
I pezzi della casetta devono risultare caramellati, bruniti e non troppo morbidi! Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno 2 h.
Decorare la Casetta di pan di zenzero
Quando tutti i pezzi sono ben freddi , preparate la vostra base di ghiaccia.
Prima di tutto mescolate insieme albume e zucchero e solo dopo a poco a poco aggiungete il limone., dovrete ottenere un composto corposo e molto sostenuto, se troppo liquido, aggiungete altro zucchero a velo. Vi consiglio di leggere i miei consigli dettaglia sulla Ghiaccia reale .
Poi inserite la ghiaccia appena realizzata in una sac a poche con beccuccio 1 – 2 mm se non avete il beccuccio potete tagliare a misura molto piccola la sacca.
Infine procedete a glassare i tetti, realizzando delle strisce oblique e sopra altre strisce come per formare piccoli rombi.
Poi disegnate dei pois sui contorni delle finestre e porta.

In questo caso ho scelto di utilizzare come decorazione anche 2 Biscotti Pepparkakor
Infine lasciate asciugare completamente le decorazioni sulla vostra casetta di pan di zenzero per almeno per almeno 3 h.
Nel frattempo tappate il buco della sac a poche in modo che la ghiaccia non si secchi e resti fluida per il passaggio successivo.
Mi raccomando non dovete assolutamente toccare o assemblare i pezzi prima che i decori risultino duri e stabili, altrimenti rischiate di rovinare tutto il lavoro.
Solo quando tutti i decori sono perfettamente duri e asciutti potete assemblare la casetta.
Prima di tutto adagiate sul retro del pezzo con la porta delle strisce di ghiaccia che andrete ad incollare sui laterali dei due pezzi con le finestre, facendo in modo che il pezzo centrale si tenga dritto e stabile grazie ad un bicchiere alto.

Incollate in questo modo anche l’altro retro e assicuratevi che i 4 lati siano ben stabili.
Lasciate completamente asciugare per almeno 2 h
Solo quando al tatto risultano ben legati, potete eliminare il bicchiere unire i due pezzi del tetto e incollarli sui bordi della base della casetta su cui avrete aggiunto della nuova ghiaccia. Sempre con l’aiuto di due bicchieri posti ai lati dei due pezzi di tetto, fate in modo che si regga tutto in equilibrio:

A questo punto lasciate asciugare all’aria per circa 4 – 5 h, lontano da fonti di calore, scossoni e urti, è molto importante che non subisca movimenti.
Ecco pronta la vostra Casetta Pan di zenzero

Consigli e Varianti
Per una versione senza glutine basterà utilizzare farina di riso al posto della 00.
Se volete utilizzare anche altri colori, basterà dividere la ghiaccia reale in 3 parti, colorare con coloranti in polvere rosso, verde o quello che preferite e utilizzare 3 sac a poche.
Conservazione
La Casetta di pan di zenzero si conserva a temperatura ambiente per 1 mese circa, meglio se coperta con una campana di vetro.
Volendo potete conservare l’impasto crudo in frigo per 2 giorni. Oppure congelarlo, scongelarlo in frigo.




Troppo bella!!
Altro tipi di melasse? Quella proposta é sold out
Si! ho appena aggiunto un nuovo link! ieri sera dopo la pubblicazione è andato subito sold out! ;)
Seguo sempre le ricette di Tavolartegusto, e le trovo spesso intetessanti e golose, ma la cosa che mi fa infuriare è quando non si dice il tempo TOTALE necessario per lo svolgimento di una ricetta. Come in questo caso della casetta di zenzero ci vogliono tante, tante ore per passare dalka lavorazione degli ingredienti al risultato finale. Se si sa a priori la tempistica uno si fa un’idea di quando avviare il tutto, così come presentato nella scheda riassuntiva ci si mette all’opera, o si pensa di mettersi all’opera, per poi scoprire che il tempo necessario è molto superiore. Se ci sono impasti con il lievito di birra, ad esempio, è corretto aggiungere anche i tempi di lievitazione. Grazie se vorrete tenere presente questa richiesta. Buone feste. Gabriella Sterchele
Gabriella infatti c’è scritto 1 h + tempi di riposo che possono variare da situazione a situazione, da persona a persona, da casa a casa! E’ possibile che tu voglia preparare l’impasto il giorno prima , oppure aspettare solo 1 h di raffreddamento.. l’organizzazione per realizzare una ricetta è molto personale. Io mi limito a dirti che tra la realizzazione delle sagome, decori e assemblaggi ci metterai circa 1 h + ovviamente i tempi necessari di riposo! ;)
Scaricato le sagome ♥️La farò presto!
Bellissima grazie per il TUTORIAL
Ciao simona,volevo chiederti se era fattibile anche farla con la pasta frolla semplice senza spezie,grazie
Certo!
Ciao grazie per la tua ricetta volevo chiederti se gentilmente sapresti dirmi le misure della casetta
Io ho comprato li stampi per fare la casetta è piccola,misura 14 cm di lunghezza e alta 13.8. dimezzo le dosi? Grazie
Di quanti millimetri è stesa la pasta non c’è scritto.
Buongiorno, vorrei sapere se la consistenza del biscotto tende ad ammorbidirsi il giorno dopo o se rimane duro, io l’ho fatta ieri ma oggi il biscotto si è ammorbidito anche se la casetta è rimasta intera.
Con le indicazioni fornite all’interno della ricetta il tetto non si regge (abbiamo usato la stampa fornita con la ricetta) e le decorazioni si staccano al minimo tocco.
Sono da rivedere le proporzioni della Ghiaccia e le dimensioni in genere della casa stessa.