Ricette con foto passo passo

Biscotti con la spara biscotti: Ricetta e Trucchi passo passo

Biscotti con la spara biscotti - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

I Biscotti con la spara biscotti sono dei golosi pasticcini realizzati con una pasta frolla montata morbida e malleabile, perfetta per entrare nella macchina sparabiscotti: una pistola con tante trafile intercambiabili, che vi permette di  “sparare” il biscotto direttamente sulla teglia e dare vita, a seconda della trafila inserita, tanti tipi di biscotti dalle forme diverse e originali utilizzando 1 unico impasto! Oggi vi regalo una ricetta eccezionale per fare i biscotti con la spara biscotti! Si tratta della Frolla montata di Babette, leggermente rivisitata da me, un impasto facilissimo da fare che risulta nè troppo molle, nè troppo duro, una giusta via di mezzo in termini di consistenza, che vi permetterà, insieme ad una serie di trucchetti che vi spiegherò passo passo, di ottenere dei biscotti con la spara biscotti perfetti! Che conservano la forma sagomata e definita anche dopo la cottura! Oltre che buonissimi e profumati! I biscotti con la sparabiscotti possono essere decorati preferite: arricchiti con ciliegine candite, praline di zucchero, confettini, oppure glassati con cioccolato fuso! Sono buonissimi per merenda e colazione, ma sopratutto perfetti da confezionare e regalare! Si conservano anche 1 mese! Nel procedimento trovate tutti i suggerimenti per realizzare anche una deliziosa scatola con tanti biscotti regalo! magari per Natale, San Valentino oppure occasioni speciali! Seguite la Ricetta passo passo e otterrete dei biscotti con la spara biscotti strepitosi!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 60 biscotti
  • 270 gr di farina 00
  • 170 gr di burro morbido
  • 85 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina oppure semi di 1 bacca o 1 cucchiaio di estratto
  • 1 pizzico di sale
  • ciliegine candite
  • confettini a scelta
  • 50 gr di cioccolato fondete per glassare

Note e Varianti : In giro esistono tantissime macchinette spara biscotti, io scelto Biscolt una pistola spara biscotti realizzata completamente in alluminio atossico, bellissima e funzionale con 14 trafile dalle forme originali. A seconda dell’occasione potete utilizzare tutte le trafile che avete a disposizione oppure realizzare  soltanto 1 – 2 tipi di biscotti. Per i regalini vi conviene raddoppiare le dosi! Al posto dei confetti di zucchero o di cioccolato, potete scegliere di decorare i vostri biscotti con granella di nocciole, pistacchi, mandorle, frutta secca.  

Procedimento

Biscotti con la spara biscotti

Montate con le fruste elettriche il burro morbido con zucchero, sale , le bucce degli agrumi e la vaniglia per 2 minuti, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

Aggiungete l’uovo

Come fare la frolla montata1 - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

Montante con le fruste fino ad ottenere un impasto vellutato. Aggiungete la farina. Impastate prima con la spatola poi con le mani. L’impasto si presenta morbido.

Come fare la frolla montata2 - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

A questo punto potete montare la vostra macchina spara biscotti, scegliendo la trafila con la formina che più vi piace! tenete conto che potete cambiare la trafila quando volete! anche se avete l’impasto nell’attrezzo!

la macchina sparabiscotti - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

Una volta montata la formina che preferite inserite l’impasto nella spara biscotti

Come fare i biscotti con la spara biscotti - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

richiudetela e “sparate” il biscotto direttamente in teglia

Non foderate la teglia con la carta da forno! Non ungete la teglia con il burro! Per la perfetta riuscita dei biscotti con la spara biscotti dovrete “sparare” il biscotto direttamente nella teglia pulita e perfettamente asciutta! Non preoccupatevi, non si bruceranno e si staccheranno facilmente una volta cotti!

Una volta realizzati un pò di biscottini, potete scegliere come decorarli prima di infornarli.. ad esempio al centro dei fiori potete aggiungere le ciliegine. Incassando bene al centro, oppure decorare gli alberelli con le palline.

sparare i biscotti direttamente in teglia - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

Trucco indispensabile per avere biscotti con la spara biscotti che conservano la forma perfetta è farli raffreddare in frigo 15 minuti prima della cottura! Mi raccomando! nessuno di solito fa questo passaggio ma se volete una forma bella definita è fondamentale!

Cuocete in forno ben caldo a 180° per 12 minuti circa nella parte media del forno!

I biscotti devono risultare chiari, pallidi, questo tipo di frolla non si colora! Solo i bordi al massimo risulteranno leggermente più colorati!

Sfornate e sollevate i biscotti dalla teglia con un coltello a lama larga e disponeteli a raffreddare su una gratella.

Quando sono ben freddi, se gradite, potete glassare una parte di biscotti con cioccolato fuso. Nell’articolo Biscotti frolla e cioccolato trovate tutte le dritte per glassare i vostri biscotti.

Ecco i vostri Biscotti con la spara biscotti! Non sono bellissimi? Sembrano gioielli!

Biscotti con la spara biscotti - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

Se volete fare un regalo carino, potete confezionare i vostri Biscotti con la spara biscotti in una scatola.

Potete farla voi stessi, seguendo il tutorial con il PDF scaricabile nell’articolo Scatola per Biscotti fai da te

oppure potete confezionarli in una scatola di latta o di cartone che trovate in commercio. La foderate con della carta velina e richiudete con un nastro:

Scatola con biscotti fatti con la spara biscotti - Ricetta Biscotti con la spara biscotti

Consigli utili :

-Potete conservare i Biscotti con la spara biscotti anche 1 mese, in una scatola di latta chiusi o in 1 biscottiera. Se dovete regalarli e confezionali vi conviene farli il giorno prima. In modo che chi riceve il regalo possa conservare i biscotti più a lungo possibile!

Non perderti gli articoli correlati qui sotto! Trovi tanti altri biscotti golosi!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
7 Commenti
  1. Simo

    Che bella questa sparabiscotti (proprio non la conoscevo!), e che meraviglia di dolcezze hai sfornato! Beato chi riceverà quella scatola meravigliosa, uhhh… <3
    Un bacione cara

    5
  2. Cristina

    Simo, che meravigliaaaaa ! Io l’ho acquistata lustri fa e non l’ho mai usata perchè non avevo l’impasto giusto per quest’attrezzo. E’ la volta buona che mi cimento. Ciao Simo (li vedo tutti i tuoi post perchè mi arrivano via @mail: fai sempre ricette impeccabili)

  3. Ilaria

    Ho provato a farli ieri e sono venuti davvero deliziosi e belli. Ho avuto però qualche difficoltà con la sparabiscotti… alcune forme sono uscite, con altre forme invece la pasta non si staccava dalla sparabiscotti (soprattutto le forme con i “pallini”… dici che è un problema di impasto?

    1. Simona Mirto

      Ciao Ilaria! Sono felice che i biscotti siano stati un successo :) da quello che mi dici è più un problema di attrezzo che di impasto. Questo è un impasto veramente morbido e molto semplice da “sparare”. La tua spara biscotti è in plastica?

      1. Ilaria

        Sì esatto è in plastica. Allora è dovuto a quello… :-(

  4. Eli

    Ciao! Posso sparare con la sparabiscotti anche direttamente su teglie o solo sulla piastra del forno?

    1. Simona Mirto

      Ciao Eli! certo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.