Bastoncini di melanzane (croccanti senza fritto!) Ricetta veloce e vegan!

I Bastoncini di melanzane sono un contorno delizioso, leggero e vegan perfetto anche come finger food! Una delle tante varianti delle classiche Melanzane al forno e Melanzane gratinate! Si preparano in 20 minuti tagliando le melanzane a forma di bastoncini; che prima cotti al forno pochi minuti e poi gratinati con un mix di pan grattatoerbe aromatiche e olio extravergine che li rende croccanti senza fritto!  Talmente golosi che andranno a ruba in tutta la famiglia! Bambini compresi!

Bastoncini di melanzane al forno - Ricetta Bastoncini di melanzane

La Ricetta è la rivisitazione delle amatissime Zucchine al forno! Per la preparazione potete utilizzare melanzane che preferite: lunghe, tonde, baby. Il segreto è tagliate le melanzane a bastoncino tutte uguali ; in modo che cuociano con gli stessi tempi e risulteranno della stessa consistenza! Per la panatura io ho scelto timo e rosmarino, ma voi potete utilizzare erbe aromatiche a scelta!  come maggiorana, origano, un mix di spezie! Il risultato sono dei Bastoncini di melanzane al forno croccanti, saporiti e profumatissimi! Ottimi caldi, tiepidi o freddi! Ideali non solo come contorno per ogni piatto, ma anche come delizioso stuzzichino per aperitivi, magari insieme ad un fresco Spritz, antipasti, snack! oppure per farcire crostoni, bruschette e panini!

Scopri anche :

Le Chips di melanzane ( sfoglie croccanti cotte al forno deliziose! )

Ricetta Bastoncini di Melanzane al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 2 melanzane
  • 3 cucchiai di pan grattato (meglio a grana grossa)
  • 2 – 3 cucchiai di olio extravergine
  • timo fresco
  • rosmarino (va bene anche rosmarino secco)
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare i Bastoncini di melanzane

Prima di tutto, lavate, asciugate e tagliare a bastoncini le melanzane

Disponetele in una teglia da forno con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio. Girate con le mani, in modo da insaporire bene.

Infine cuocete a 180° in forno statico ben caldo per circa 15 minuti nella parte media del forno.

Nel frattempo preparate la panatura. Tritate con un coltello timo e rosmarino, unite al pangrattato, sale, pepe, 2 cucchiai di olio fino ad ottenere un composto morbido e sbriciolato ma unto:

come farei bastoncini di melanzane al forno

Gratinate le melanzane per circa 6 – 8  minuti;  questa volta al piano superiore del forno azionando il grill, fin quando non si crea una superficie dorata e croccante, poco prima della fine della cottura, potete aggiungere un filo d’olio per rendere ancora più appetitoso il piatto!

Ecco pronti i vostri Bastoncini di Melanzane al forno!  Servite in tavola!

Bastoncini di melanzane al forno - Ricetta Bastoncini di melanzane-

Conservate a temperatura ambiente per 1 giornata, poi in frigo per circa 3 giorni. Scaldate in forno o microonde con un pò d’olio!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Serena

    Li farò sicuramente!

    5
  2. Amina

    Non sono brava in cucina ma ci proverò.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.