La Linzer Torte è un dolce austriaco profumato e raffinato che amo per la sua consistenza burrosa, morbida da sciogliersi al morso e la sua eleganza antica. Immaginate una crostata speziata con frolla alla nocciola, cannella e limone , farcita con confettura di ribes e completata dal celebre reticolo e mandorle che la rendono unica. Preparatela con me : viene identica a quella delle pasticcerie viennesi.
Il mio primo incontro con la Linzer Torte è stato durante un viaggio a Salisburgo, in un pomeriggio d’inverno in cui la neve scendeva fitta e cercammo riparo in una piccola caffetteria affacciata su Linzer Gasse, la via storica che porta al cuore della città. Ricordo ancora la sala illuminata dalle lampade in ottone, l’odore di burro e spezie, e quella fetta di torta servita tiepida su un piattino di porcellana. Il guscio ambrato, il cuore vellutato leggermente acidulo, la consistenza morbida ma strutturata.. fu un colpo di fulmine.
La proprietaria, sorridendo, mi raccontò che questa è consideratala torta più antica del mondo. La prima testimonianza risale al 1653, nel manoscritto di una cuoca viennese. Ma è tra Settecento e Ottocento che si diffonde nell’area austro-tedesca, diventando il dolce simbolo della città di Linz, da cui prende il nome. Originariamente era preparata con un impasto ricco di burro, farina di mandorle e nocciole, spezie, scorza di agrumi, e veniva farcita con ribes rosso molto usato nelle regioni alpine. Nel XIX secolo arrivo in tutta l’Austria e poi in Svizzera e infine in Trentino Alto – Adige , dove divenne un classico invernale e natalizio insieme alla Torta Sacher, lo Strudel e al Gugelhupf .
Oggi condivido con voi la Ricetta originale della Linzer Torte, tratta da un manuale di pasticceria acquistato a Vienna. Perfezionata negli anni per ottenere un guscio scioglievole ma compatto, un ripieno equilibrato e una griglia che in cottura rimane definita e perfetta. L’avete amata e rifatta così tanto che con lo stesso impasto ho realizzato anche i Biscotti Lizer!
Non vi resta che replicarla nelle fredde giornate invernali, da alternare alla Torta di nocciole e la Crostata di frutta secca per merende, tè pomeridiani e dessert di fine pasto, magari accompagnata da una Cioccolata calda. E’ perfetta anche per i regali golosi grazie alla sua lunga conservazione.
Ricetta Linzer Torte
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 20 minuti + 2h di riposo in frigo | 45 minuti | 1 h e 5 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Austriaca | 398 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 8 persone – 1 stampo da crostata da 24 – 26 cm |
|---|
|
Come fare la linzer torte
Prima di tutto polverizzate le nocciole con un mixer insieme agli zuccheri, la vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia del limone:

Mi raccomando iniziate con la funzione pulse senza esagerare, altrimenti gli oli delle nocciole si distaccheranno creando un composto oleoso più che farinoso.
Poi aggiungete la farina ’00, mescolate bene dando ancora un colpo veloce di mixer, infine aggiungere tutto il burro freddo a pezzi e le uova. Date un colpo di mixer e vedrete che in pochi secondi otterrete un impasto molto morbido.
Attenzione non vi preoccupate se risulterà molle, è proprio così! Compattatelo come potete:
Infine formate una palla, avvolgetelo in una pellicola , schiacciate poco e riponetelo in frigo per 2 h.
Trascorso il tempo indicato dividete l’impasto in due parti. Uno lo lasciate in frigo, l’altro lo utilizzate come base.
Impastatelo poco per farlo tornare lavorabile, poi stendetelo su un piano infarinato con aiuto di un mattarello ad uno spessore di 6 mm, se vedete che la base è troppo morbida, riponete in frigo su un tagliere prima di foderare lo stampo.
Poi foderate lo stampo precedentemente imburrato e infarinato perfettamente.
Infine bucherellate il fondo con una forchetta e aggiungete la confettura:

Riponete in frigo.
Come decorare la Linzer torte
A questo punto prendete l’altro pezzo di impasto , lavoratelo poco e stendetelo su un foglio di carta da forno ad uno spessore di 5 mm e riponetelo in frigo. Questa operazione è fondamentale, sia se decidiate di intagliare le strisce a mano, sia se volete utilizzare un reticolo per torte e crostate che potete acquistare su Amazon oppure al supermercato.

Quando la sfoglia di frolla è ben fredda, ricavate 12 strisce dello spessore di 4 mm . Poi ponete sulla superficie le prime 6 ad una distanza di pochi centimetri e sopra, formando delle losanghe abbastanza strette, aggiungete le altre 6 strisce. Infine con un pollice spingete tutte le giunture per tagliare i pezzi in eccesso.
Se state utilizzando la griglia sovrapponete direttamente la sfoglia di frolla dura e fredda sopra, stendetela con il matterello, sollevate e trasferite direttamente sulla linzer torte. Infine tagliate via i bordi in eccesso.
Infine pennellate con acqua i bordi e aggiungete sopra le mandorle a lamelle:

A questo punto scaldate il forno e nel frattempo riponete in frigo la vostra torta di Linz per almeno 15 minuti.
Poi cuocete in forno statico a 175° ( ventilato a 155°) nella parte media per circa 45 minuti. Abbassate la temperatura di 20° se vedete che la superficie si colora troppo.
Sfornate e lasciate raffreddare 15 minuti in teglia, poi eliminate i bordi dalla teglia apribile e lasciate raffreddare perfettamente per almeno 3 – 4 h prima di servire.
Ecco pronta la vostra Linzer Torte

Qui potete vedere l’interno la fetta di linzer torte morbida dal cuore vellutato:

Consigli e Varianti
Se volete realizzare una Linzer torte con grano saraceno basterà utilizzare la farina di grano saraceno al posto della ’00 in questo caso sarà senza glutine e perfetta anche per intolleranti e celiaci
Se invece volete realizzarla con le mandorle al posto delle nocciole, basterà utilizzare farina di mandorle, stessa quantità stesso procedimento.
Conservazione
La Linzer torte si conserva benissimo a temperatura ambiente per 10 giorni. Ottima anche fresca di frigo, importante che prima di servirla la teniate a temperatura ambiente per 15 minuti.
Volendo potete anche congelarla, avendo poi premura di scongelare in frigo e consumare entro 24h.




Che spettacolo!
Che buona, posso utilizzare l’olio al posto del burro, intollerante al burro, grazie mille
Si può utilizzare una confettura mista: lamponi, more, mirtilli neri e fragoline di bosco?
Certo!
Io ho provato a farla senza glutine e lattosio: ho usato farina di grano saraceno mixata con farina di riso integrale e olio di riso e di cocco al posto del burro (dimezzandone la quantità indicata, essendo due ingredienti liquidi-semi-liquidi). Il risultato è stato comunque eccezionale!!! La ricetta è perfetta.
quest’anno farò anche questa, lo scorso anno mi sono cimentata nei biscotti, devo dire che questa frolla alle nocciole della linzer è superlativa
perfetto cara!
Bellissima ricetta.Per evitare che escano gli oli, le nocciole andrebbero conservate in congelatore fino al loro utilizzo; il freddo rallenta il loro riscaldamento conseguente all’azione del mixer e permette di ottenere una polvere di nocciole meno oleosa.Lo stesso vale per la mandorle.Grazie mille per la ricetta.
Ottimo consiglio :) un abbraccio!
Figurati! Grazie a te!
Anzi aggiungo che se le componenti del mixer – cioè lame a ciotolina – fossero di metallo e staccabili, si potrebbero mettere anche essi nel congelatore per una mezz’ora prima dell’utilizzo, come andrebbe fatto con le fruste prima di montare la panna fresca.
Il freddo è un ottimo alleato.
Un abbraccio a te, Simona
Ciao vorrei farla ma la confettura di ribes si può fare anche in casa? Per caso ci puoi indicare le dosi? Grazie bellissima ricetta
Ciao cara, guarda cuoci 500 gr di ribes con 250 gr di zucchero e se vuoi scorza di limone, girando costantemente a fuoco basso per 50 minuti circa. Poi ti consiglio di passare con un passaverdure in modo da eliminare semini fastidiosi e lasci raffreddare prima di aggiungerla alla torta ;)