La Marmellata di albicocche è una confettura estiva che amo particolarmente: ha un gusto squisito, è facile da fare e si usa in mille modi! Bastano albicocche mature, zucchero e limone per conservare in barattolo tutta la delizia di questa frutta d’estate anche per l’inverno. Seguendo i miei consigli verrà corposa e ricca di sapore autentico. Una volta provata, fidatevi: non la comprerete più!

Ricetta Marnellata di albicocche
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 40 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 252 Kcal /100gr |
Ingredienti
Quantità per 3 barattoli da 250 gr |
---|
|
Come fare la marmellata di albicocche
Prima di tutto lavate le albicocche, asciugatele e privatele del nocciolo.
pesatele, inseritele in una ciotola.
Poi aggiungete lo zucchero, il succo del limone filtrato e infine le bucce del limone tagliate spesse e larghe.
Lasciate marinare a temperatura ambiente dalle 2 alle 4 h:
Nel frattempo, procedete alla sterilizzazione dei vasetti: immergeteli interamente in una pentola con acqua bollente, separandoli l’uno dall’altro con dei panni puliti per evitare urti, e lasciate bollire per circa 30 minuti a fuoco basso. Dopo il tempo di bollitura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua. Una volta che si sono raffreddati, scolateli usando delle pinze, metteteli a testa in giù per asciugarli e completate il processo di asciugatura in forno a temperatura bassa. Utilizzate i vasetti entro 30-40 minuti per procedere con l’invasamento. Se volete vedere le foto passo passo e maggiori info, vi suggerisco di leggere il mio articolo su Come sterilizzare i vasetti di vetro per conserve
Trascorso il tempo di marinatura, adagiate la frutta ormai morbida con tutto il suo succo in una pentola. Meglio se con fondo alto 1 cm
Cottura marmellata di albicocche
Fate cuocere a fuoco lentissimo (questo passaggio è fondamentale affinché la frutta non si scurisca e non si bruci ed ottenere una confettura di albicocche del colore chiaro, intenso e non scuro!) Dovete quindi girare in maniera costante e continua, monitorando sempre il fuoco per circa 1 h . Il tempo che la frutta si asciughi e si rapprenda in una marmellata. Attenzione a non avere fretta! A seconda del grado di maturazione e della tipologia di albicocca utilizzata, potrebbe volerci più tempo per una consistenza corposa e dunque sarà necessario allungare i tempi di cottura anche di 10 – 20 minuti.
Infine eliminate le bucce di limone, ripulendole perfettamente per non perdere prodotto, quando vedete che la consistenza sta diventando corposa.
La consistenza giusta è quando versate una goccia su un cucchiaio: gelifica e non cola!
A questo punto potete scegliere se lasciare la vostra confettura di albicocche in pezzi oppure passare con un passaverdure. Attenzione a non utilizzare un frullatore o un minipimer altrimenti la marmellata perderà la sua consistenza diventando collosa.
Io preferisco una consistenza vellutata, quindi passo al setaccio con passaverdure.
In questo caso, se valutate che abbia perso densità potete addensare altri 10 – 20 minuti su fuoco molto basso:
Infine versate la marmellata di albicocche ancora bollente nei vasetti sterilizzati fino a 1 cm dal bordo, richiudete con un tappo twist off e capovolgete il barattolo, lasciandolo raffreddare in questa posizione.
Come capire se è avvenuto il sottovuoto?
Una volta che i vasetti si sono raffreddati, capovolgeteli e provate a premere il centro del coperchio: non dovete sentire alcun clic e la superficie del tappo dev’essere completamente piatta. Questo segnala che il sottovuoto è andato a buon fine.
Se invece il tappo è leggermente bombato o premendolo sentite ancora il classico “click clack”, significa che il sottovuoto non si è formato correttamente. Nessun problema: basta sostituire il tappo con uno nuovo e procedere con la pastorizzazione dei barattoli pieni. Riempite una pentola d’acqua, avvolgete i vasetti in un canovaccio per evitare urti e fateli bollire per ancora circa 30 minuti.
Una volta raffreddata la Marmellata di albicocche è già pronta per essere gustata!
Consigli e Varianti
Se volete realizzare una confettura di albicocche con poco zucchero, il mimino indispensabile per la sicura conservazione fuori dal frigo è 450 gr di zucchero su un netto di 1 kg di albicocche. Se invece la conservate in frigo potete tranquillamente realizzare una versione ancora più light con 200 – 250 gr di zucchero
Conservazione
Se desiderate conservare la marmellata di albicocche fino a 10–12 mesi in dispensa, è importante procedere con la pastorizzazione dei vasetti pieni, una volta che si sono completamente raffreddati. Sistemate i barattoli in una pentola capiente, avvolgendoli in canovacci puliti per tenerli fermi, copriteli d’acqua e lasciateli bollire per circa 30 minuti. Una volta terminato, scolateli, asciugateli bene e riponeteli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, lontano da fonti di calore e umidità. Etichettate ogni vasetto con la data di preparazione.Dopo l’apertura, conservate in frigorifero e consumate entro 4–5 giorni.
Se siete alle prime armi, potete anche conservarla direttamente in frigo (purché sigillata) per circa 3 mesi. Una volta aperta, va sempre tenuta in frigorifero e consumata in pochi giorni.
squisita!
Chiedo scusa, la buccia dell albicocca va tirata via insieme al nocciolo?
Gentilmente vorrei sapere se la buccia di limone va cotta?Grazie.
Marmellata e confettura non sono la stessa cosa perché serve a distinguere il tipo di frutta utilizzata. Nel primo caso, ci si riferisce alle arance o ai limoni, nel secondo, a tutte le altre tipologie di frutta
Per cortesia se volessi mettere la confettura in freezer in piccoli contenitori mono porzione posso usare solo 200 gr. di zucchero ?
Assolutamente si! se vuoi conservare in frigo o congelare la marmellata, puoi tranquillamente usare solo 200 gr di zucchero ;)
Certo Linda! La buccia va sempre tolta!
Ma il limone poi si toglie? O va in cottura con la frutta?
Ciao Sandra! la buccia cuoce insieme al resto, ma poi alla fine si toglie ;)
Perchè la mia confettura una volta invasettata (con la doppia sterilizzazione), si inscurisce diventando marrone?
Ho notato che hai scritto di invasettarle fino a pochi millimetri dall’orlo del barattolo, io invece lascio 1 cm, forse è questo il problema? il cm d’aria che lascio la ossida forse?
Ciao! la confettura di albicocche diventa scura perchè ha cotto ad alta temperatura e si è caramellata eccessivamente! questo è l’unico problema…
Probabilmente hai tenuto la fiamma troppo alta facendo “caramellare” lo zucchero che diventa color ambra. Anche a me è accaduto per accelerare l’addensamento ho messo la fiamma troppo alta.
Non esiste la MARMELLATA di albicocche
Non ho capito se la buccia dell’albicocca vá tolta .
assolutamente no :)
Ogni volta che provo una ricetta in questo sito è un successo assicurato!
Grazie mille! ;)
Non ho capito come gestire la buccia di limone tagliata spessa e larga…Da togliere dopo la marinatura oppure va cotta insieme e lasciata dentro al composto anche nei vasetti?Grazie
Ricetta perfetta! venuta benissimo!
Io ho fatto sempre confetture con pochissimo zucchero e sono sempre state buonissime.
buonissima grazie
Con tre kg di albicocche pulite quanto zucchero e tempo di cottura
Simona in quale momento della lavorazione bisogna togliere le bucce di limone?
Grazie!
ciao! le togli a fine cottura, quando ha raggiunto la consistenza corposa. più a lungo stanno le bucce, più la marmellata diventerà corposa, in quanto il limone, rilascia addensante naturale