Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Frittata ai fiori di zucca

Frittata con fiori di zucca - Ricetta Frittata ai fiori di zucca

La Frittata ai fiori di zucca è una frittata semplice, squisita e leggera a base di uova, formaggio, ricotta (o yogurt) e con fiori di zucca dentro e fuori che la rendono non solo gustosa ma anche coreografica. Si tratta di un secondo piatto di verdure estivo, sostanzioso, proteico, ma allo stesso tempo genuino. Tempo fa avevo preparato una versione al forno buonissima. Oggi vi presento la Ricetta classica della Frittata ai fiori di zucca, anche questa buona da leccarsi i baffi, ma ancora più veloce e facile, perchè cotta in padella! Si porta in tavola in poco più di 15 minuti (Cottura compresa)! Il risultato è una Frittata con fiori zucca incredibilmente morbida e saporita grazie alla presenza di formaggi e ricotta, dal profumo intenso di basilico e ricca di fiori di zucca si avvertono in pezzi e interi.. Una squisitezza unica! Se volete, potete realizzarla anche senza olio e grassi, utilizzando semplicemente una padella antiaderente, risulterà ovviamente più leggera. Inoltre potete arricchirla aggiungendo pezzettini di mozzarella oppure salame, prosciutto, bacon o quello che avete disponibile. Anche se credetemi, è assolutamente squisita al naturale, semplicemente con i fiori di zucca che fanno da protagonisti! Perfetta per pranzo, come salva cena, spuntino veloce, ideale da trasportare in spiaggia e in gita e per i più golosi? Mettetela in mezzo al panino! E' una vera bontà! Anche per i bambini!  

loading...
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 3-4 persone - una padella da 24 cm
  • 6 uova
  • 100 gr di fiori di zucca
  • 2 cucchiai di ricotta (oppure yogurt greco o formaggio cremoso tipo philadephia)
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cucchiaio di pecorino (che potete sostituire con altro grana)
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe nero (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
Procedimento:

Come fare la Frittata ai fiori di zucca

Per prima cosa affettate i fiori di zucca, dopo averli privati del picciolo pungente, dividendoli a metà senza sfaldarli. Una parte vi serviranno per le decorazioni. Vi consiglio di fare una prova nella padella vuota, disponete i mezzi fiori a raggio e un paio al centro. Questi poneteli da parte. Il resto dei fiori potete tagliarli a pezzettini, non eccessivamente piccoli. 

In una ciotola rompete le uova, unite la ricotta o lo yogurt, aggiungete il formaggio, sale, basilico strappato con le mani e se gradite un pizzico di pepe, mescolate bene tutto insieme:

 Mescolare le uova con i formaggi e il basilico - Ricetta Frittata ai fiori di zucca

Aggiungete alle uova i fiori di zucca in pezzi.  Mescolate bene. 

Vi consiglio di cuocere la frittata ai fiori di zucca su un fuoco di grande dimensione ma a fiamma bassa. In questo modo il calore lento ma espanso, cuocerà in maniera uniforme la frittata senza bruciarla e senza doverla girare! E la vostra decorazione non si rovinerà!

Scaldate 1 cucchiaio d'olio extravergine in una padella antiaderente per pochi secondi (potete anche realizzare la frittata senza olio, l'importante è che la padella sia antiaderente di ottima qualità)

Aggiungete il composto di uova in padella. Abbassate la fiamma bassissima. E sempre sul fuoco lento, distribuite bene il composto di frittata nella padella in modo che i pezzetti di fiori di zucca non si ammassino da un lato.

Decorate la frittata con i fiori di zucca a metà disponendoli a raggio. Al cento mettetene un paio. Aggiungete qualche foglia di basilico:

Decorare la frittata con i fiori di zucca - Ricetta Frittata ai fiori di zucca

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la frittata a fuoco basso per 5 - 6 minuti. Il tempo può variare a seconda del fiamma più o meno larga. La frittata con fiori di zucca è pronta quando risulta raddensata e non è più molle al centro. Dunque vi renderete conto benissimo di quando sarà cotta. 

Non alzate la fiamma, ma pazientate, in questo modo non dovrete girare la frittata e le vostre decorazioni di fiori di zucca risulteranno belle colorate e perfettamente integre! 

Frittata con fiori di zucca - Ricetta Frittata ai fiori di zucca

Quando è pronta, servita la Frittata ai fiori di zucca su un piatto da portata con basilico fresco! E' superbamente buona anche fredda!

Frittata ai fiori di zucca - la ricetta semplice e saporita della frittata con fiori di zucca

se volete una versione light potete preparare la Frittata con fiori di zucca al forno


Ricetta e fotografie di

Print Friendly

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

2 commenti

Rispondi