Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta al Limone sofficissima, la miglior Ricetta

Torta al limone sofficissima - Ricetta Torta al limone

La Torta al limone è un dolce profumatissimo molto goloso preparato con limoni freschi. Ne esistono diverse versioni e varianti, quella che vi propongo oggi è una Torta al limone sofficissima,  la più buona mai assaggiata, la mia torta del cuore, quella che insieme alla Torta Paradiso, conoscono tutti i miei amici, la mia famiglia e adesso anche i nuovi compagni di scuola di mia figlia, un dolce di cui mi innamorai 11 anni fa, quando scoprii per la prima volta la Ricetta del Maestro De Riso, da lui chiamata Torta Amalfi, proprio perchè ad ogni morso, si sente il profumo della costiera e dei suoi meravigliosi limoni. Mi incuriosì che si trattava di una Torta al limone semplice, realizzata con tante bucce di ottimi limoni marinate nel burro, lo zucchero a velo nell'impasto al posto del classico semolato e farina di mandorle in percentuale maggiore rispetto alla '00 e alla fecola.  Un mix di ingredienti che, sapientemente assemblati con i trucchi del pasticcere, danno vita, alla Torta al limone perfetta, alta, profumatissima, dal gusto inebriante e vivo di limoni e dalla consistenza incredibilmente soffice e umida che si scioglie in bocca, caratteristiche che la  rendono divinamente buona  senza aggiunta di creme, bagne e glasse! La Torta sofficissima al limone è poesia pura, che solo l'assaggio può rendere giustizia, non a caso la considero la miglior Ricetta di Torta al limone mai assaggiata, alla pari di una torta al limone di una delle pasticcerie più accreditate della costiera e sono certa. che sarà così anche per voi, quando la preparerete. Si tratta poi di un dolce facile, basta procurarsi degli ottimi limoni, quelli non trattati, con foglia, buccia spessa e porosa e il risultato è garantito. Perfetta in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda, per l'arrivo di ospiti o per un dessert goloso e chic. Una volta raffreddata basterà aggiungere una spolverata di zucchero a velo, delle bucce di limone in superficie a fettine oppure delle fettine di limone candito e la vostra Torta è pronta per essere servita. Se invece volete farcirla, potete farlo, accompagnandola con crema pasticcera, una pallina di gelato alla vaniglia, oppure una glassa delicata. Ma credetemi, è talmente buona al naturale che non sarà necessaria alcuna aggiunta. Tutti si innamoreranno della sua consistenza soffice e si leccheranno i baffi per il profumo e il gusto di questa torta al limone sofficissima. Provatela presto.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 persone (uno stampo da 18 - 20 cm)
  • 80 gr di farina '00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di mandorle pelate da ridurre in polvere o farina di mandorle
  • 160 gr di zucchero a velo
  • 130 gr di burro morbido
  • buccia grattugiata di 4 limoni freschi di media grandezza
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 100 gr di latte fresco a temperatura ambiente
  • 1 bacca di vaniglia da cui ricavare i semi (oppure 1 cucchiaio di 1 estratto di vaniglia, vanillina se proprio non travate altro)
  • 1 cucchiaio colmo di lievito per dolci
  • 2 pizzichi di sale

Trucchi e Varianti per una Torta al limone perfetta :

La scelta dei limoni

I limoni freschi sono l'anima e l'essenza di questo strepitoso dolce, sceglieteli con cura. Io vi consiglio limoni con foglia, quelli che si vendono sfusi e di solito hanno anche il picciolo attaccato e o un pezzetto di ramo. Hanno una buccia spessa e porosa e di solito sono quelli anche non trattati. Questi sono molto più freschi e gustosi rispetto a quelli nella rete e vi garantiranno una torta al limone profumatissima.

Le farine: scelta e varianti

Per un risultato perfetto l'aggiunta della farina di mandorle è indispensabile. Regala un profumo, un sapore e una consistenza incredibilmente buona e con il gusto di limone si sposa meravigliosamente! Vanno  bene anche le mandorle pelate intere da ridurre in polvere. Al posto della fecola, potete utilizzare la maizena e al posto della farina '00, potete utilizzare quella di farro bianco.

La Temperatura degli ingredienti

E' fondamentale che tutti gli ingredienti freschi, dal latte alle uova al burro siano a temperatura ambiente per la perfetta riuscita della Torta. Aggiungere ingredienti freddi di frigo all'impasto significa inibire la lievitazione della torta. Fate quindi attenzione. Se avete fretta, potete scaldare il latte qualche secondo, immediatamente la temperatura da fredda diventerà ambiente.

La scelta dello stampo

In realtà potete utilizzare qualunque tipo di stampo, un classico a cerchio, uno allungato da plumcake uno da ciambella oppure uno stampo con smerli e disegni. L'importante è sformare poi la torta, affinchè la crosticina tenera e caramellata risulti la superficie della Torta al limone. Tenete conto che più largo è lo stampo, più bassa verrà la torta e fate attenzione, con le dosi indicate a non utilizzare uno stampo superiore ai 20 - 21cm, altrimenti la torta perderà in altezza e dunque la sua caratteristica di torta alta e soffice. Se volete una torta bella alta come la mia utilizzate uno stampo da 18 cm.

Procedimento

Come fare la Torta al Limone sofficissima

1 h prima di preparare la torta  lavate i limoni e asciugateli:

Limoni freschi - Ricetta Torta al limone

in un cestello dove poi andrete a realizzare la torta, grattugiate le bucce, avendo cura di grattugiare solo la parte gialla.

Aggiungete sulle bucce il burro e la vaniglia,  rimestate insieme e lasciate a temperatura ambiente a marinare.

Coprite con una pellicola per alimenti il cestello e di tanto in tanto girate e amalgamate bene.

Nel giro di 1 h il burro sarà completamente ammorbidito e profumatissimo.

Aggiungete al burro lo zucchero a velo e il sale e montate perfettamente con le fruste elettriche o con la planetaria per 2 minuti circa.

Il tempo di ottenere un composto spumoso e liscio:

Burro montato con zucchero e bucce di limone - Ricetta Torta al limone

Aggiungete le uova una alla volta e montate a velocità alta, quando il primo uovo è perfettamente assorbito, aggiungete il secondo.

Montate alla perfezione fino ad ottenere un composto vellutato e soffice.

Sentirete un profumo di limoni che inonderà tutta la cucina! :

L'impasto con l'aggiunta di uova - Ricetta Torta al limone

A parte setacciate il lievito con la farina, le mandorle polverizzate e la fecola.

Aggiungere le farine e il latte - Ricetta Torta al limone

Aggiungete 2 cucchiai di farina, montate lentamente poi aggiungete il latte a filo montando lentamente, infine, il resto delle farine.

Amalgamate bene per 1 minuto circa. Il tempo che l'impasto della vostra torta al limone risulti soffice e vellutato.

Versate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e livellate bene :

Impasto della torta in teglia - Ricetta Torta al limone

Cuocete in forno ben caldo a 160° per circa 1 ora.

Naturalmente come per ogni torta, minuto in più o meno dipende dal forno e naturalmente anche dallo stampo. Se avete scelto uno stampo più largo e basso la torta cuocerà in meno tempo.

Ad ogni modo vale sempre la prova stecchino, da fare dopo un certo tempo, quando vedete che la superficie esterna della torta è bella caramellata.

Spegnete il forno e lasciate la torta al limone qualche secondo dentro a forno semi aperto.

Sfornate:

Torta al limone appena sfornata - Ricetta Torta al limone

Lasciate raffreddare la torta al limone in teglia per almeno 15 - 20 minuti.

Successivamente sformate su una gratella oppure un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo.

La Torta al limone sofficissima è pronta!

Potete decorarla con fettine di buccia di limone al naturale, caramellate oppure candite.

Torta al limone - Ricetta Torta al limone

Lasciate raffreddare la vostra Torta al Limone per almeno 30 minuti prima di affettarla!

Abbiate pazienza e il risultato vi ripagherà.

Appena calda è buonissima e scioglievole, ma è talmente soffice e umida che si fa fatica a tagliare la fetta integra, appena tiepida riuscirete alla perfezione:

Torta al limone sofficissima - Ricetta Torta al limone

Riuscite a vedere quanto è soffice e umida? Queste sono fette di Torta al limone sofficissima il giorno dopo!

Fette di Torta al limone - Ricetta Torta al limone

La Torta al limone si conserva perfettamente 3 - 4 giorni a temperatura ambiente.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

39 commenti

  1. Simo 20 novembre, 2015 - 13:18 Rispondi

    Simo…è un incanto! Adoro le torte al limone, la consistenza di questa è da urlo….mamma mia ma come posso fare a far la dieta, qualcuno mi aiutiiiiii…voglio rifare tutte queste tue delizie, tutte!
    Bacione grande stella bella

  2. Claudia 20 novembre, 2015 - 13:48 Rispondi

    Sono sicura sia sofficissima oltre che buona!!!! Con te non si sbaglia un colpo… Io poi adoro le torte al limone.. son 3 volte consecutive che qui in casa me ne fanno fare una che ancora non ho nemmeno pubblicato ahahaha… baci e buon fine settimana :-D

  3. Giovanna Melis 20 novembre, 2015 - 14:10 Rispondi

    Simona ho provato diverse torte con i limone, alcune anche con il succo dentro, credo di essere una vera esperta in materia, sono proprio curiosa di provare questa per la “marinatura” del burro nelle bucce di limone. Ti farò sapere presto! Intanto grazie per condividere con noi trucchi e consigli utilissimi

  4. Maddy 20 novembre, 2015 - 16:11 Rispondi

    Ciao amica! Finalmente ho un po di tempo per passare anche da qui, noi che ci seguiamo e sentiamo ma anche noi che il tempo ci manca sempre, soprattutto quello per mettersi comode e girellare un po tra ricette e ingredienti…e che ricette….e che ingredienti! Quella fetta di torta mi chiama e mi dice assaggiami….e se solo potessi, mi ci tufferei in quella nuvola di sofficita’ così piacevolmente profumata! Un bacione tesoro e buon fine settimana!

  5. Gabila Gerardi 20 novembre, 2015 - 17:59 Rispondi

    Mannaggia a te…ma lo sai da quant’è che aspetto sta torta qui!?!?!!??!?!? Quella crema spumosa al burro è perfetta…..ohioiiiiii….ma che devo rifarla al volo??!?!?!??!???!??!!?!??!!??!???!??!?

  6. Valentina 20 novembre, 2015 - 18:55 Rispondi

    La torta al limone è, insieme a quella allo yogurt e alla fluffosa, la torta che più amo e che più è capace di coccolarmi! La tua è bellissima e invitante, posso immaginare la morbidezza!!! Complimenti Simo, le foto poi mi piacciono tantissimo :) Un bacione e buon weekend :**

  7. Lucia Petrosillo 21 novembre, 2015 - 08:26 Rispondi

    Fatela, è squisita! Io la faccio piatta e la ricopro di fondente all’acqua, insaporito di scorzette grattugiate finissime, di limone! Provare per credere…

    • 6 dicembre, 2015 - 04:45 Rispondi

      Ciao Lucia buona vero? Sono felice che ti sia piaciuta! Trovo che questa Torta al limone sia squisitamente buona e soffice… ottima anche arricchita con il fondente e scorzette :* un bacione!

  8. Ilaria Guidi 21 novembre, 2015 - 09:31 Rispondi

    Simo è davvero stupenda!!! Da provare assolutamente! :) bellissime foto come sempre e descrizione perfetta della ricetta :)
    Un bacio grande!
    Ila

  9. andreapac 21 novembre, 2015 - 11:01 Rispondi

    quanti particolari e chi sa che buona
    purtroppo per me lo zucchero è veleno e rimpiango il non poter gustare la metà del firmamento alimentare.
    complimenti per i particolari e consigli
    abbi cura di te un montanaro

  10. Monica 22 novembre, 2015 - 10:49 Rispondi

    Ciao Simona, ti volevo chiedere se in questa torta, siccome sono senza latte, potrei sostituirlo con la panna? Grazie in anticipo per la risposta ti seeguo da tantissimo!! :) :*

    • 22 novembre, 2015 - 10:53 Rispondi

      Ciao Monica :* panna liquida fresca si, perchè è liquida e ha una consistenza molto simile al latte. Mi raccomando però che sia perfettamente a temperatura ambiente :))) tienimi aggiornata sul risultato! buona domenica :**

  11. ipasticciditerry 22 novembre, 2015 - 16:38 Rispondi

    Simona mannaggia! Questa la vorrei provare, mi sembra di sentire il profumo e la consistenza sofficissima, si vede già dalle foto. Brava brava brava!

  12. saltandoinpadella 22 novembre, 2015 - 19:04 Rispondi

    Me la sono già stampata. Se tu dici che è fantastica allora deve essere una cosa da lasciare senza parole. Adesso mi metterò alla ricerca di limoni degni di questa torta

  13. Lorena 23 novembre, 2015 - 06:35 Rispondi

    Devo provare a farla, ha un aspetto veramente fantastico. Le torte semplici sono sempre quelle che hanno una marcia in più. Complimenti!

  14. Laura e Sara Pancetta Bistrot 23 novembre, 2015 - 23:38 Rispondi

    Simo non so come mi sia sfuggita questa torta, ma ti dico solo che ora appena l’ho vista, ho fatto rapida ricognizione mentale degli ingredienti, e purtroppo non ho le mandorle altrimenti giuro che starei già con le mani in pasta, a quest’ora :) Domani non mi sfugge, ho troppa voglia di provarla con i limoni freschi che mi ha riportato mio padre dalla Calabria! E’ uno spettacolo, bravissimissima!!!!
    Un bacione e buonanotte <3
    L.

  15. Liliana 26 gennaio, 2016 - 20:16 Rispondi

    Ciao,
    ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo bellissimo. Complimenti!
    Ho già provato alcune delle tue ricette e sono tutte riuscitissime. Grazie.
    Volevo fare questa torta ma mi sembra troppo un cucchiaio colmo di lievito per dolci. E’ forse un cucchiaino?
    Grazie in anticipo

    • 29 gennaio, 2016 - 03:11 Rispondi

      Ciao Liliana! grazie mille e benvenuta per una torta al limone sofficissima è perfetto 1 cucchiaio di lievito che corrisponde a poco più di metà bustina :) provala e vedrai :**

  16. Sabrina 4 febbraio, 2016 - 18:36 Rispondi

    Ciao Simona, ho fatto questa mattina la torta al limone… Devo dire che non ho mai mangiato una torta così soffice….. Strepitosa davvero ! Complimenti

  17. Bruna 20 febbraio, 2016 - 10:56 Rispondi

    Ciao , volendo fare una torta più grande, diciamo per una teglia da 26 , come posso modificare le quantità degli ingredienti? Grazie e complimenti per le belle e buone ricette che presenti. Ciao, Bruna

  18. eyets 10 marzo, 2016 - 22:48 Rispondi

    Ciao Simona, la torta è venuta buonissima come sapore, ma non era “umida” anzi tendeva a sbriciolarsi moltissimo. Dove potrei aver sbagliato?

  19. Daria 31 marzo, 2016 - 12:18 Rispondi

    Provata e divorata!semplicemente ottima….ho ridotto un pochino il quantitativo di limone perché non ne vado matta ed è venuta ottima comunque…consistenza super!

  20. Laura 9 aprile, 2016 - 14:55 Rispondi

    Ciao Simona, questa ricetta mi ha fatto venire l’aquolina in bocca. Vorrei provare a farla, ma una delle mie amiche è allergica alle mandorle. C’è un’ alternativa?
    Grazie mille.