Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Torta soffice alle fragole

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole1

La Torta soffice alle fragole è una Torta squisita dalla consistenza morbida e soffice, realizzata con fragole fresche che, affondando leggermente nell'impasto in fase di cottura, contribuiscono con la loro morbidezza, a rendere la torta umida e scioglievole al morso. Una golosità unica! La Ricetta è della mia amica Claudia, che a sua volta ha preso spunto dalla torta di Lory. L'unica differenza: ho omesso la frutta secca e aumentato il quantitativo di fragole fresche. Il profumo che emanava in forno, preannunciava una Torta soffice alle fragole buonissima, proprio come la volevo io: sofficemorbidissima al morso quasi da sciogliersi in boccaumidadal sapore intenso di fragole, dolce al punto giusto e con le fragole ben distribuite nell'impasto! Perfetta per merenda o colazione, si è rivelata squisita anche come dessert, dunque per festeggiare un evento speciale e perchè no, per la festa della mamma.  Ottima al naturale, accompagnata da una bevanda fresca o un the caldo, per renderla ancora più golosa, potete accompagnarla ad una squisita composta di fragole che si prepara in 2', con fragole fresche e zucchero, l'abbinamento è davvero divino. Provatela, oltre ad essere divinamente buona è anche facilissima e veloce da preparare, sono certa che diventerà una Torta da replicare più spesso, quando le fragole fresche sono di stagione! Di seguito il procedimento passo passo e consigli utili per una Torta soffice alle fragole perfetta, con la frutta che resta ben distribuita dentro e fuori la torta!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 cm

Per l'impasto della Torta soffice alle fragole:

  • 250 gr di fragole fresche tipo fragoloni duri e sodi, a netto di scarti (300 gr intere)
  • 110 gr di farina '00
  • 70 gr di fecola di patate o frumina
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di burro fuso freddo (oppure 65 gr di olio di semi di girasole)
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Per accompagnare la torta con la composta di fragole (facoltativo):

  • 120 gr di fragole
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero
Procedimento:

Come fare la Torta soffice alle fragole

Con l'aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 5' fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Versate a filo il burro precedentemente fuso e ormai freddo e continuate a montare per qualche secondo a velocità alta fino ad amalgamare il composto.

A questo punto aggiungete la buccia grattugiata del limone, amalgamate poco e in ordine versate il succo di limone e la farina precedentemente setacciata con lievito e fecola, a cucchiaiate :

Preparare l'impasto - Ricetta Torta soffice alle fragole

Amalgamate poco con le fruste a velocità bassa, giusto il tempo che gli ingredienti si addensino in un composto cremoso.

Versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

distribuite bene l'impasto in modo da livellare la superficie.

Come inserire le fragole nella torta in modo che  in cottura non affondino completamente nell'impasto:

Le fragole, per regalare sapore e umidità, devono in parte scendere nell'impasto, resta di fatto che spesso accade che scendono troppe, scendono tutte e si agglomerano nella stessa posizione. Come evitare questo?

Piccoli passaggi vi aiuteranno ad ottenere fragole perfettamente distribuite dentro e fuori la torta:

1) Servitevi di fragoloni duri e sodi, le fragole molto mature tendono ad ammorbidirsi prima, dunque a scendere sul fondo della torta, evitate di usarle.

2) Lavate le fragole e asciugatele perfettamente con un canovaccio, quest'operazione è fondamentale, affinchè le vostre fragole risultino asciutte. Fragole umide sono più pesanti e dunque tendono a scendere sul fondo, oltre che inumidire l'impasto.

3) Dentro il canovaccio,  tagliate le fragole in 4 parti, dovrete ottenere degli spicchi più o meno uguali. Il canovaccio vi aiuterà ad asciugare gli spicchi.

4) Appoggiate SENZA AFFONDARE gli spicchi di fragole sull'impasto, disponetele a raggiera:

Disporre le fragole a raggiera -  Ricetta Torta soffice alle fragole

5) Proseguite in questo modo per tutte le fragole,  fino a riempire tutta la superficie.

6) Resteranno ancora delle fragole da inserire, a questo punto, prima di aggiungere le altre, con la punta di un coltello, potete affondarne leggermente qualcuna, per fare spazio alle altre. Affondate pochissimo e miratamente:  tipo 1 si' altri 3 spicchi no, in modo che  in cottura non ci saranno vuoti troppo evidenti, ma disegni.

7) Il risultato finale dev'essere comunque una torta con fragole principalmente in superficie e qualcuna leggermente affondata nell'impasto:

Torta pronta per essere infornata - Ricetta Torta soffice alle fragole

Cuocete in forno ben caldo, a 180° per circa 40'   anche se il tempo è indicativo, a seconda del forno e dello stampo, la torta potrebbe cuocerci anche in 45' - 50'

dopo 35' controllate dallo spioncino del forno da situazione. La torta è pronta quando si forma una crosticina dorata in superficie.

Ad ogni modo fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto anche al centro è cotta, altrimenti necessita di ancora qualche minuto di cottura:

Sfornate  la vostra Torta soffice alle fragole e lasciate raffreddate qualche qualche minuto:

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole

Sformate e lasciate raffreddare su una gratella se avete usato una teglia apribile.

Tagliate la fetta solo quando la torta è fredda:

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole1

Se gradite, potete accompagnare le fette, con una deliziosa composta di fragole che si prepara scaldando in un pentolino le fragole a pezzetti e zucchero. Ponete a fuoco medio- basso e girate schiacciando le fragole.

Dopo 5'-6' di cottura trasferite la vostra composta di fragole in un barattolo e lasciate raffreddare completamente prima di servirla sulla vostra Torta soffice alle fragole:

Torta soffice alle Fragole - Torta morbida alle fragole2

Potete conservare la vostra torta a temperatura ambiente, chiusa in una campana oppure coperta da un tovagliolo per 3- 4 giorni.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

39 commenti

  1. Claudia 6 maggio, 2015 - 16:04 Rispondi

    Evvivaaaaaaaaaaaaaaaa… ecco la tortina che hai trovato da me!!! E grazie a te.. me la sono ricordata anche io! T’è venuta bellissima.. e sono contenta che sia piaciuta anche a te!!!!! bell’idea aumentare le fragole… vedi che la rifarò presto anche io! :-* un abbraccio e grazie davvero per la fiducia!

    • 6 maggio, 2015 - 16:37 Rispondi

      Piaciuta la sorpresa? :) dai rifalla anche tu, questa versione con tante fragole è piaciuta tantissimo :** un abbraccio amica e grazie mille a te per la ricetta e gli spunti:)

  2. Stefania 6 maggio, 2015 - 16:16 Rispondi

    Simona nel tuo blog trovo sempre sempre ricette straordinarie! l’anno scorso ho provato 2 volte a fare delle torte con le fragole dentro l’impasto e ogni volta affondavano troppo le fragole, l’ultima si sono pure attaccate pure al fondo e quando sono andata a staccare la teglia si è spaccata la torta :-(‘ grazie per i consigli preziosi! Proverò la tua ricetta! lo Stampo va bene quello apribile? vedo che tu ne hai usato uno chiuso grazie mille e complimenti per tutto

    • 6 maggio, 2015 - 16:39 Rispondi

      Ciao Stefania bentrovata:* mi fa piacere che il blog sia un punto di riferimento ;) prova questa ricetta e segui i consigli per la disposizione delle fragole, vedrai che sarà un successo strepito e otterrai una torta soffice alle fragole buonissima e con frutta ben distribuita nell’impasto:) Se hai bisogno, scrivimi pure :* un bacione:)

  3. SABRINA RABBIA 6 maggio, 2015 - 16:17 Rispondi

    quant’e’ bella, sana e leggera, mi piace molto l’utilizzo delle fragole, la faro’ di sicuro ma con l’olio di semi e meno zucchero, magari di canna!!!!Baci sabry

  4. raffaella 6 maggio, 2015 - 16:32 Rispondi

    quanto tempo che non la preparo!!!! facevo il plumcake, poi adesso non faccio in tempo a comprare le fragole che i bimbi le divorano :-)
    bacio grande e buona serata

  5. damiana 6 maggio, 2015 - 17:51 Rispondi

    Ma quanti consigli utili…gia quello “dell’affondamento”e’un bel problema,grazie dei suggerimenti tesoro.Il profumo arriva fino a qui ed io sogno fragole su fragole,pensando a tutte le tue ricettine.Un bacio profumoso bella fanciulla!

  6. Monionecakeinamillion 6 maggio, 2015 - 17:53 Rispondi

    Già quando ho letto ‘soffice’ avevo l’acquolina…poi guardando le foto e gli ingredienti mi hai conquistata: ah, fai sempre centro! Mi piacciono queste torte morbide, con tanta frutta buona e poi le fragole sono disposte talmente bene che è ancora più invitante :*

  7. edvige 6 maggio, 2015 - 18:01 Rispondi

    Adoro le fragole tantissimo molto di più dei grandi fragoloni ….le fragoline di bosco difficili da trovare. Prendo nota ha poco zucchero e non ci metto altre fragole o marmellatata ecc. va bene anche per me. Grazie e buona serata.

  8. http://www.lapetitecasserole.com 6 maggio, 2015 - 18:30 Rispondi

    Credo che sarebbe un bene per “la mia bilancia” non venire qui per un po’… ma non ce la faccio! Fra le foto bellissime, le mille spiegazioni e i preziosi consigli non riesco proprio ” a starti lontana”!!!
    P.s ho fatto la torta stracciatella…. non ti dispiace se la pubblico vero?

  9. Audrey 6 maggio, 2015 - 18:43 Rispondi

    una volta ne ho provata una simile, davvero gustosa. mi segno la tua , proprio oggi ho comprato un bel po’ di fragole, cambio la farina con quella senza glutine e ti faccio sapere ;)
    bacione e buona serata :** <3

  10. Natascia 6 maggio, 2015 - 20:28 Rispondi

    Ciao Simona, sono stata attirata da questa torta meravigliosa. Le tue foto sono bellissime e le spiegazioni molto precise.
    Mi iscrivo tra i tuoi follower perchè mi piace molto il tuo stile.
    Ti invito a passare a trovarmi nel mio blog, se ne hai voglia.
    Un bacio.
    Natascia

  11. lory b 6 maggio, 2015 - 20:31 Rispondi

    Tesoroooo sono felicissima, che onore!!! Una torta semplicissima che piace a tutti grandi e piccini, in questo periodo la preparo spesso… ottima più avanti anche con le albicocche ^_^
    Grazie di cuore e un abbraccio strettissimo!!!!

  12. Angela 7 maggio, 2015 - 07:32 Rispondi

    Bravissima Simona, come sempre! E’ vero che sei il punto di riferimento di molte di noi e i tuoi consigli sono preziosissimi! Mi piace tantissimo questa torta, e spero proprio di riuscire a farla questo week end, me la autoregalo :). Bacioni cara!!

  13. Marghe 7 maggio, 2015 - 11:51 Rispondi

    Non vedo l’ora di trovare delle fragole vere, saporite e profumate, per rifarala tesoro! Fino ad ora quelle che ho mangiato sapevano di cetriolo o peggio ancora erano amarognole e ho il tremendo sospetto che fosse dovuto a del colorante :S
    Un bacino e un abbraccio

  14. ipasticciditerry 8 maggio, 2015 - 15:10 Rispondi

    Che ti devo dire? Sempre chiara e precisa nelle spiegazioni. Questa cosa della frutta che affonda mi capita sempre ….. Proverò a seguire i tuoi consigli, la prossima volta. Grazie Simo e tanti baci

  15. Sonia 8 maggio, 2015 - 18:06 Rispondi

    forse sei la blogger più copiata del web, le tue ricette sono una garanzia e sempre dico sempre buonissime!! bacioni enormi!!

    • 14 giugno, 2015 - 17:16 Rispondi

      Ciao Maria! sono felice che la torta soffice alle fragole sia risultata buonissima :) Se le fragole sono andate giù è probabile che erano troppo mature, se hai seguito tutte le indicazione:* un abbraccio a te! e a presto:*

  16. Roberta 1 marzo, 2016 - 19:58 Rispondi

    Salve, proverò a realizzare questo dolce domani.. però ho una tortiera da 28 cm, volevo chiederle devo aumentare le dosi?

  17. Martina 13 marzo, 2016 - 13:34 Rispondi

    Ciao Simona, ho conosciuto il tuo blog sotto Natale, con la ricetta della pastiera (fantastica) ma è la prima volta che lascio un commento..volevo farti tantissimi complimenti, il tuo blog mi piace tantissimo :)
    Ho appena sfornato questa torta, ha un profumo delizioso e alla vista è altrettanto invitante! La servirò nel pomeriggio con una pallina di gelato alla nocciola!! A presto

  18. Antonella 18 aprile, 2016 - 11:35 Rispondi

    STUPENDA! l’ho fatta con l’olio di semi … e tante fragole… ma in versione mini!
    Complimentoni farò sempre questa d’ora in poi!

  19. Kekkina_82 4 giugno, 2016 - 21:42 Rispondi

    Ho provato due volte a fare questa torta e la prima è venuta perfetta… la seconda un po’ troppo “zeppa” può darsi che sia colpa della maizena che ho usato al posto della fecola che avevo finito? In entrambi i casi cmq ha riscosso un notevole successo!!!

    • 5 giugno, 2016 - 06:43 Rispondi

      Ciao Kekkina, tra maizena e fecola le differenze sono poche, ma comunque ci sono: la prima viene utilizzata per “addensare” la seconda per “ammorbidire” per quanto in alcune preparazioni come creme e budini, vengano impiegate nello stesso modo, in altre è bene utilizzare l’una o l’altra ;) felice che la torta di fragole sia stata un successo! la prossima volta, continua ad usare la fecola per preparala:)

  20. Alice 28 giugno, 2016 - 14:13 Rispondi

    Ciao! Complimenti per le tue ricette! Spiegazioni ed aiuti sono fondamentali e tu lo fai davvero in maniera chiara e precisa! Contenta di aver trovato il tuo blog, ti seguo molto volentieri!