Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Albero di Girelle di sfoglia

Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

L'Albero di Girelle di Sfoglia è un Antipasto di Natale buonissimo, originale e coreografico, perfetto da esibire come centrotavola natalizio in previsione di Cene, Pranzi, Party di Natale e naturalmente la serata di Capodanno! Realizzarlo, sarà un gioco da ragazzi, la base è un semplice cono che si costruisce facilmente con un cartoncino, matita, riga, forbici e un ago da cucito per forare i buchi e degli stuzzicadenti per allargarli... Gli stuzzichini che completano l'albero, sono delle golose e croccanti Girelle di pasta sfoglia salate, che si preparano in pochi minuti e pochissimi ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, del prosciutto cotto e della pasta di acciughe, che volendo, potete sostituire con altri ingredienti a vostra scelta (come patè di olive, salame, pancetta, formaggi) ....In poco più di 1 h prenderà forma sulla vostra tavola un Alberello di Girelle di sfoglia carinissimo e di grande effetto, un Antipasto di Natale delizioso e anche facile da realizzare, che avrà grande successo tra amici e parenti sia per la bella coreografia e originalità, che per la squisita golosità, una girella tira l'altro... L'idea di presentare stuzzichini e girelle infilzate, non è nuova, di solito utilizzo una verza o un cavolo ricoperto di un foglio di alluminio, quest'anno navigando su Pinterest,  mi sono imbattuta in un blog dove ho trovato un bel tutorial su come costruire un cono e ho pensato di sostituire il solito supporto... Così, dopo aver pensato qualche giorno a come avrei potuto far reggere i finger food sul cartoncino, mi sono messa all'opera... Di seguito il tutorial passo passo per realizzare il cono e l'albero di girelle di sfoglia.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 antipasto di natale per 10 persone - circa 30 pezzi

Per le Girelle di sfoglia:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 120 gr di prosciutto cotto tagliato a fettine sottili
  • 2 cucchiai di pasta di acciughe

Per il Cono (Centrotavola natalizio a forma di albero):

  • 1 cartoncino rosso 50 X 70 da 200 gr/mg2
  • matita
  • gomma da cancellare
  • righello
  • forbici
  • colla per carta
  • spillatrice
  • 1/2 pacchetto di stuzzicadenti
  • 1 ago da cucito
Procedimento:

Come preparare l'Antipasto di Natale: Albero di Girelle di sfoglia

Come costruire il centrotavola natalizio a forma di albero:

Disegnate, partendo dall'angolo del cartoncino, un quadrato con lati da 30 cm:

Centrotavola natalizio fai da te1-Ricetta Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

Ritagliate il quadrato con le forbici e avvolgetelo partendo dalla punta (dove nasce l'angolo retto a 90°) che dovrete piegare leggermente al centro, per dare la forma di cono.

Fatta questa prova ritagliate, da lato a lato, un semicerchio :

Centrotavola natalizio fai da te2-Ricetta Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

Non preoccupatevi di essere troppo precisi, basterà seguire ad occhio la forma,

Avvolgete nuovamente il cono, partendo sempre dall'angolo retto, tenetelo ben chiuso, quella sarà la punta del vostro alberello, ricongiungete i lati in modo che si allarghino verso la base in maniera uniforme e pinzate con una spillatrice quando il lato e punta sono ben chiusi e vi sembrano perfettamente combacianti:

Centrotavola natalizio fai da te3-Ricetta Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

Intanto appoggiate il vostro albero/cono su un piano, la base deve poggiare diritta e risultare  ben ferma, quindi se è il caso, ritagliate ancora qualche millimetro fino a quando non otterrete una base uniforme e stabile.

Incollate il lato che va dalla base pinzata alla punta del cono, con un pochino di colla per carta.

Aiutandovi a mantenere fermo e incollato il lato con una molletta.

Lasciate asciugare:

Centrotavola natalizio fai da te4-Ricetta Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

Lasciate asciugare il vostro albero per almeno 30'.

Trascorso il tempo indicato, eliminate la molletta, date nuovamente la forma conica alla punta e procedete a bucare il cono:

I buchi vanno fatti ad una distanza di circa  2 cm  gli uni dagli altri.

Ogni buco va prima realizzato con un ago da cucito e infine allargato bene con uno stuzzicadenti, questa operazione di "allargare il buco" è molto importante, per evitare che quando andate ad infilare il vostro finger food, lo stuzzicadenti della girella faccia troppa fatica ad entrare e poi ad uscire dal cono, mettendo a rischio caduta il vostro centrotavola!

Centrotavola natalizio fai da te5-Ricetta Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

Allargando i buchi dove inserire i finger food, le girelle verranno praticamente appoggiate nel buco e sarà semplice per i vostri ospiti sfilarle via, senza fare  pressione!

Ponete il vostro centrotavola natalizio ormai forato da parte.

-----

Preparate le : Girelle di pasta sfoglia salate

-----

Nell'articolo sopra linkato trovate il procedimento per realizzare quelle al prosciutto, stesso metodo va utilizzato per quelle farcite con pasta di acciughe, quest'ultima va spalmata in maniera uniforme su tutta la superficie della pasta sfoglia. procedete poi come per le girelle al prosciutto.

Lasciate raffreddare completamente tutti i vostri finger prima di infilzarli nell'albero.

Aggiungete in ogni girella di pasta sfoglia una volta fredda uno stuzzicadenti fino a metà, in modo che una parte entrerà nel cono, la parte opposta resterà disponibile per essere tirata fuori.

Infilate le vostre girelle nel cono alternando quelle al prosciutto a quelle con la pasta di acciughe che risulteranno leggermente più piccole.

Il vostro Antipasto di Natale : Albero di Girelle di Sfoglia è pronto per essere esibito a centro tavola:

Antipasto di Natale - Albero di Girelle di sfoglia

Con questa Ricetta Auguro a tutti un Felice Anno..

Che il 2015 porti gioia, serenità e salute a tutti voi :*

A presto con nuove ricette...

Simona


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

19 commenti

  1. Imma 30 dicembre, 2014 - 09:41 Rispondi

    Tesoro come smepre sai stupirmi con idee golose e questo alberello si deve fare assolutamente!Amica mia, ,auguri di un meraviglioso 2015! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i tuoi desideri!
    Tvbbbb,Imma

  2. Sara e Laura 30 dicembre, 2014 - 10:04 Rispondi

    Super carino!!! E poi quando ci sono di mezzo forbici, righello e cartoncino come dire…già ci piace un sacco!!! L’idea di fare qualcosa partendo da zero è così affascinante e poi, certo, quando si vede l’opera compiuta come questa cresce la voglia di cimentarsi per quanto è golosa!!! Lo vogliamo provare…Simo ti auguriamo un meraviglioso 2015, come più desideri e come te lo immagini, fra due giorni sarà Gennaio, magari non cambierà niente magari tutto, ma speriamo che ogni giorno sia dolce e bello come le tue ricette!!!

  3. SimoCuriosa 30 dicembre, 2014 - 10:10 Rispondi

    E’ un’idea bellissima Simo… mi piace un sacco! sai cosa? la conservo per il prossimo Natale! un bacione e tanti tanti auguroni per l’anno nuovo…che sia ricco di serenità e di tutto ciò che desideri!
    smuackkkkkkkkkk

  4. Gabila Gerardi 30 dicembre, 2014 - 11:22 Rispondi

    Sempre geniale…sempre al passo con le esigenze…sempre presente e mai banale….lo so….cose che ripeto ogni volta ma questo è!!! Il cono lo faccio preparare alle bimbe…..le girelle le preparo io per domani sera!!! Amica….ci sentiamo sicuro domani per gli ultimi auguri……ti abbraccio!!!!!!!

    • SARA DRILLI 30 dicembre, 2014 - 22:12 Rispondi

      …………allora LA COPIO PURE IO quest’idea carinisssssssima del cono. Vi bacio AD ENTRAMBE BELLE RAGAZZE. BUONA FINEEEEEEEEE

  5. Claudia 30 dicembre, 2014 - 11:52 Rispondi

    Ma che bella idea!!!! se avessi organizzato il cenone con gli amici come gli anni passati.. lo avrei proposto di sicuro!!! Invece saremo soli soletti io Ric e Zoe!!!! Buone davvero le girelle di sfoglia… Io farò i classici rusticini con i wurstel.. hihihihih…. baciotti e se non ci sentiamo.. auguri per un meraviglioso 2015! :-)

  6. Vanessa 30 dicembre, 2014 - 12:04 Rispondi

    Ma quanto sei brava?! Davvero adorabili i tuoi alberelli di pasta sfoglia! Sei un pozzo di idee semplici da realizzare e sempre di grande effetto, una vera fonte di ispirazione! Ti abbraccio e ti auguro un meraviglioso 2015 condito di creatività, bellezza e fantasia!

  7. Audrey 30 dicembre, 2014 - 13:09 Rispondi

    Mai fatte cosi le girelle, di solito le farcisco con i pomodori secchi e il prosciutto oppure pancetta e salsa. Bellissima la presentazione, mi piace tantissimo ;)
    grazie per l’idea favolosa. Tesoro,ti auguro un Felice anno nuovo ricco di novità allettanti, felicità e sogni realizzati . bacione :** <3 <3

  8. simo 30 dicembre, 2014 - 14:25 Rispondi

    …ma tu sei semplicemente geniale!!!!!
    Che meraviglia…mi piace un sacco, è davvero un’idea semplicissima ma nello stesso tempo molto scenografica…grande Simo!
    Bacioni e buon anno anche a te

  9. zia Consu 30 dicembre, 2014 - 17:57 Rispondi

    Complimenti cara passare da te è sempre un vero piacere..hai delle idee superlative ^_^
    Colgo l’occasione x augurare a te e ai tuoi cari un felice anno nuovo <3
    A presto <3

  10. elenuccia 31 dicembre, 2014 - 11:47 Rispondi

    Simo sei sempre una fonte di idee carine e originali. delizioso anche questo cono come l’idea delle scatole di cartone per i biscotti, che ho biecamente copiato per tutti i regalini ai colleghi :-)
    Ti faccio tantissimi auguri di Buon Anno