Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Barrette di cioccolato e corn flakes

Barrette di cioccolato e corn flakes - Ricetta Barrette di cioccolato e corn flakes

Le Barrette di cioccolato e corn flakes sono dei golosissimi dolcetti - snack, velocissimi e molto facili da realizzare, contano solo 4 ingredienti, sono senza cottura e si conservano anche 1 settimana in frigo! Se poi pensate che sono anche un ottimo modo per riciclare i corn flakes che stazionano in dispensa, viene subito voglia di andare a sciogliere il cioccolato... Inutile descrivere la loro golosità. Croccanti e scioglievoli allo stesso tempo, le barrette di cioccolato e corn flakes, sono una vera coccola per il palato e credetemi, una volta provate, diventeranno subito tra i dolci da rifare presto! I bambini, inutile dirlo, li adorano, sono perfette per colazione o merenda veloce, sono pronte all'uso, basterà tirarle fuori dal frigo al momento e il gioco e fatto senza spadellare e infornare! Se non avete disponibili i corn flakes potete preparare le vostre barrette di cioccolato con riso soffiato, muesli, cereali, frutta secca... oppure potete sostituire in base ai vostri gusti, il cioccolato al latte con quello fondente, kinder oppure bianco, arricchire la superficie delle vostre barrette con codette di cioccolato, praline... Insomma libera scelta d'azione. Una cosa è certa, in qualunque variante, le barrette di cioccolato e corn flakes saranno un vero successo.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 - 8 barrette
  • 200 gr di cioccolato al latte di ottima qualità
  • 100 gr di corn flakes
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di miele
Procedimento:

Come fare le Barrette di cioccolato e corn flakes:

Servitevi di una pentola con un cestello ah hoc per un bagnomaria.

Se non ne avete una, basterà una pentola e un piatto fondo che resterà ben fermo al suo interno, questo per evitare che il contenuto del piatto possa inglobare acqua durante la fase di scioglimento, compromettendo la ricetta.

Ponete nel cestello (oppure nel piatto) il cioccolato precedentemente tritato finemente con un coltello, il burro a pezzetti e il miele. Lasciate sciogliere il composto girando costantemente con un cucchiaio di legno.

Basteranno 1'-2'.

Se il fuoco è troppo alto e vedete che il composto attacca, abbassate la fiamma e o allontanate la pentola dal fuoco e continuate a girare.

Il risultato finale dev'essere una crema liscia e vellutata:

Sciogliere cioccolato e burro - Ricetta Barrette di cioccolato e corn flakes

Quando il composto di cioccolato è ancora caldo versatevi dentro i corn flakes e girate al fine di amalgamali bene  al cioccolato fuso: 

Aggiungere  i corn flakes - Ricetta Barrette di cioccolato e corn flakes

 Quando il composto si presenterà ben "incollato" procedete a trasferirlo in una pirofila precedentemente foderata di carta da forno. 

Distribuite perfettamente il composto: appiattite e compattate con le mani, schiacciando  e  facendo un pochino di pressione con le mani, al fine di ottenere una superficie liscia e compatta.

E' molto importante quest'operazione, al fine che si ottenga un fondo compatto e facile da tagliare successivamente:

Disporre il composto in teglia - Ricetta Barrette di cioccolato e corn flakes

A questo punto trasferite in frigo e lasciate almeno 3 - 4 h. Meglio ancora se tutta la notte.

Il composto deve avere il tempo di indurirsi e compattarsi compleamente 

Quando il composto sarà ben duro, quindi una tavoletta unica e compatta, sfilate la carta da forno dalla teglia e tagliate con un coltello lungo a lama affilata le vostre barrette.

Potete ricavarne dalle 6 alle 9 barrette.

In questo caso dopo aver diviso il quadrato in 3 strisce ho ricavato da ogni striscia solo 2 barrette: 

Come tagliare le barrette - Ricetta Barrette di cioccolato e corn flakes

.. ma voi potete ricavarne anche 3, ottenendo così delle Barrette al cioccolato e corn flakes più piccole.

Barrette di cioccolato e corn flakes - Ricetta Barrette di cioccolato e corn flakes

 Una volta tagliate tutte le barrette, potete servirle e mangiarle al momento oppure conservarle in frigo. Si conservano perfettamente anche 1 settimana.

Nota: Le barrette al cioccolato e corn flakes, una volta fuori dal frigo, vanno consumate in tempi relativamente brevi,  il cioccolato a temperatura ambiente mite, tenderà a sciogliersi leggermente e far ammorbidire il composto, quindi tenete lontano da fonti di calore.


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

38 commenti

  1. Valentina 6 ottobre, 2014 - 11:56 Rispondi

    A parte che queste foto mi hanno incantato (come sempre :D ) ma poi… quanto devono essere buone le tue barrette? Dritte nella to do list anche queste! Bravissima Simo! Sostituirò il cioccolato al latte con quello fondente e proverò al più presto ;) Ti faccio sapere. Bacione <3

  2. Imma 6 ottobre, 2014 - 11:58 Rispondi

    Tesoro ho una busta di riso soffiato in dispensa che non so mai come utilizzare invece in queste barrette ci starebbe alla grande e poi è una merenda sana che di sicuro non può che non far felici tutti sia grandi che piccini!!Oggi pomeriggio le faccio di sicuro!!Bacioniiiii e tanti tvbbbbb

  3. ConUnPocoDiZucchero Elena 6 ottobre, 2014 - 12:59 Rispondi

    una goloseria semplice semplice ma che viene in aiuto quando il tempo è poco e la voglia di un dolcetto tanta! e comunaeu lo ripeterò all’infinito, la tua arte nel fotografare, rende davvero ogni preparazione magica e meravigliosa. Ti abbraccio forte tesoro!

  4. Francesca P. 6 ottobre, 2014 - 13:05 Rispondi

    Ci sono ricettine gustose che arrivano al momento giusto, oppure si nascondono in un cassetto in attesa di essere fatte presto… eccone un caso, perchè queste barrette sanno tanto di autunno, con la stessa croccantezza delle foglie secche e i colori dei parchi tra qualche tempo… :-)

  5. aria 6 ottobre, 2014 - 13:29 Rispondi

    ma dai, davvero così facili??? non pensavo, ho tanti cereali in casa, ci provo! Grazie dell’idea, magari ad Anais piacciono anche come merenda a scuola!

  6. Marghe 6 ottobre, 2014 - 14:28 Rispondi

    Non vedo l’ora di provarle!
    Bellissimo poterle fare in casa, seguendo al 100 per 100 i nostri gusti su scelta del cioccolato, dei cereali e dando spazio ad aggiunte varie :) ti abbraccio!

  7. Terry 6 ottobre, 2014 - 16:24 Rispondi

    Un dolcetto veloce e semplice ma che gloso, ragazzi!! Mi fai venire in mente che avevo comprato un pacco di riso soffiato ed e’ rimasto nella mia dispensa in Italia. :( Quando torno la prossima volta me lo porto dietro. Brava tesoro, come sempre

  8. lalla 6 ottobre, 2014 - 17:15 Rispondi

    Che bellissimo snack e davvero rapido da preparare. Sono certa che anche mio figlio gradirebbe moltissimo per i suoi spuntini energetici.

    buona settimana Simo :* :*

  9. Michela - Menta e Rosmarino 6 ottobre, 2014 - 20:39 Rispondi

    Tesoro…ho gli occhi a cuoricino!!!
    Da quando mi sono trasferita cucino pochissimo ..quasi niente :( E vedere questa semplice ricetta – così gusotsa – mi fa sentire la mancanza della cucina intesa come coccola, come conforto.
    Sei un asso tesoro.
    Non mi stancherò mai di dirtelo.

    Un abbraccio…Zia <3

  10. Mary Vischetti 6 ottobre, 2014 - 21:55 Rispondi

    Davvero deliziose queste barrette…e son pure facili da fare! Sono perfette per uno spuntino veloce che da energia e allegria! Complimenti e a presto, Mary

  11. ely mazzini 6 ottobre, 2014 - 22:36 Rispondi

    Tanto semplici quanto golose queste barrette, da granocchiare in qualsiasi momento della giornata, brava Simona!!!
    Bacioni, a presto…

  12. Clara pasticcia 7 ottobre, 2014 - 15:04 Rispondi

    Novabbè tesoro mio! Già ieri sono rimasta colpita dalla presentazione e dalla foto … ma adesso ne resto a dir poco OBBLIGATA ad eseguire la ricetta!!!
    Una colazione così mio marito se la ricorderà sempre e per sempre!
    E magari anche le mie bimbe inizieranno a mangiare ciò che propongo di dolce visto che amano i cereali!

    La verità che tu con semplicitià, di quelle disarmanti, hai creato un vero bijoux!

    Ti mando un grandissimo bacione

  13. Maddy 7 ottobre, 2014 - 15:47 Rispondi

    Ciao tesoro, scusa per l’altro giorno al telefono, i ragazzi mi incasinano sempre….mannaggia sono sempre a combinare qualche nuovo guaio per farmi arrabbiare, ma ti richiamo presto!!!!’ Una volta ho provato a fare delle barrette ai cereali, ma non mi sono state insieme, probabilmente avevo diminuito troppo lo zucchero e il burro e comunque quelle erano da cuocere, invece tu ogni volta arrivi con un’idea diversa e questa e’ davvero golosa e facile….posso riprovare…come sempre sono sicura che sarà un successo! Grazie come sempre dolce S imo di queste ricette meravigliose! Ti abbraccio

  14. federica 8 ottobre, 2014 - 09:11 Rispondi

    i cornflakes da me non mancano visto che li uso per farci dei biscottini, e queste barrette le devo provare, non dureranno a lungo :P a presto un abbraccio <3

  15. la cucina di Molly 19 ottobre, 2014 - 23:13 Rispondi

    Ma che idea fantastica Simona, sono facili da fare e buonissime, una bella tentazione, devo provarle queste barrette! Un abbraccio!