Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Crumble di Fragole

Crumble di Fragole - Ricette Crumble di Fragole

Il Crumble di fragole è un dolce al cucchiaio facilissimo e super veloce, realizzato con fragole fresche profumate al limone ricoperte da un croccante Crumble (briciole di biscotto) alle mandorle. In questo caso, l'ho  preparato e presentato in una pirofila, ma potete optare anche per deliziose cocotte monoporzione. Le fragole, in forno, tenderanno leggermente ad ammorbidirsi ed abbracciare il topping di briciole croccanti alle mandorle, dando vita ad un composto unico, fatto consistenze diverse che si sposano alla perfezione insieme per carattere e sapore. il Crumble di fragole è ideale come dessert ma anche come merenda pomeridiana o mattutina, nonostante la sua imbarazzante facilità di esecuzione, è perfetto come dolce dell'ultimo minuto, se avete ospiti improvvisi: la splendida figura in tavola sarà garantita. Gustatelo freddo oppure fresco, quando profumi e consistenze si saranno assestati, raggiunge il massimo della sua squisitezza. 

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per Per 4 persone - Pirofila da 18 cm

Per il ripieno:

  • 450 gr di fragole
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero
  • buccia di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di burro per la pirofila

Per il crumble:

  • 50 gr di farina '00
  • 50 gr di mandorle pelate (da ridurre in polvere)
  • 50 gr di burro freddo di frigo
  • 45 gr di zucchero semolato
  • buccia di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
Procedimento:

Come fare il Crumble di Fragole

In primis preparate il crumble.  Adagiate su una carta da forno la farina, le mandorle ridotte in polvere, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Servitevi di una forchetta per schiacciare il burro e amalgamarlo velocemente al resto degli ingredienti:

Preparare il Crumble1 - Ricetta Crumble di Fragole

 A questo punto procedete con le mani, sbriciolando il composto, facendo attenzione a non scaldare troppo il burro sciogliendolo. Il movimento è proprio quello come se voleste lavarvi le mani, fino ad ottenere delle briciole più o meno della stessa dimensione = crumble:

Preparare il Crumble2 - Ricetta Crumble di Fragole

 Trasferite la carta da forno con  il vostro crumble in frigo in modo che il burro riprendi tono e dedicatevi al ripieno.

 Pulite le fragole privandole di eventuali ammaccature, eliminate le foglie, lavatele e tagliatele a pezzi. Aggiungete la buccia grattugiata di un limone  e 2 cucchiai di zucchero:

Condire le fragole con buccia di limone e zucchero - Ricette Crumble di Fragole

 Girate perfettamente affinchè tutte le fragole si insaporiscano e ponetele subito (senza aspettare che tirino fuori troppo succo) in una pirofila leggermente imburrata (oppure  se preferite, imburrate delle cocotte monoporzione): 

Aggiungere le fragole condite in una pirofila da forno - Ricette Crumble di Fragole

 Tirate fuori dal frigo il crumble, che ormai si sarà perfettamente indurito e cospargetelo sulle fragole fino a ricoprire  tutta la pirofila:

Ricoprire le fragole con il crumble - Ricette Crumble di Fragole

 Cuocete in forno a 180° per 30' circa.  Fino a quando il crumble non assume un aspetto dorato e croccante.

Lasciate raffreddare prima di servire il vostro Crumble di fragole

Crumble di Fragole - Ricette Crumble di Fragole


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

38 commenti

  1. Imma 25 giugno, 2014 - 12:08 Rispondi

    Ma quanto amo il crumble con la frutta è un dolce molto versatile con tante combinazioni diverse e golose e questo alla fragola è di sicuro tra i miei preferiti in assoluto!!Tesoro non sbagli un colpo come sempre tutto favoloso sia le foto che il contenuto divino!!!Un abbraccio grandissimo e tvbbbb<3

  2. m4ry 25 giugno, 2014 - 12:43 Rispondi

    Eccoti qui :) Bentrovata dolcezza…spero che tu stia bene…
    tesoro, il tuo crumble mette allegria solo a guardarlo :) Ti abbraccio <3

  3. Claudia 25 giugno, 2014 - 14:20 Rispondi

    Ciao Simo!!!! ho letto dei tuoi problemi di connessione.. che pizza!!!!! Il crumble di fragole loprovai oltre 5 anni fa.. mi piacque tantisismo.. ma npon so eprchè non l’ho più preparato! Ottimo il tuo…. infilerei un cucchiaino nella pirofila.. smackkkk

  4. Ileana 25 giugno, 2014 - 14:36 Rispondi

    Adoro il crumble tesoro…e venerdì vedrai per l’ennesima volta quanto siamo in sintonia <3
    Il tuo crumble è perfetto, come tutte le tue ricette ^_^
    Grazie di esserci sempre nonostante i problemi di questo periodo, spero che avremo presto del tempo per chiacchierare un po' :)
    Un bacio grande amica mia :***

  5. Audrey 25 giugno, 2014 - 16:01 Rispondi

    Ciao Simona,
    che bello rileggerti. Spero che il pc, internet e compagnia bella non ti diano più noie in modo da passare più tempo con noi e deliziarci con le tue meravigliose ricette, le tue informazioni preziose, i suggerimenti importanti. Questo dolce al cucchiaio lo trovo spettacolare, facile e veloce da realizzare oltre che versatile.
    Lo conoscevo ma non l’ho mai fatto, lo proverò tesoro.
    bacioni :**

  6. aria 25 giugno, 2014 - 17:37 Rispondi

    amicaaaaaaaaaaaaaa!!!eccoti finalmente, come stai? Io insomma, dormo ancora poco! però sai che ti dico? che questo crumble mi fa sognare di essere lì con te ad abbuffarmene a cucchiaiate mentre ci raccontiamo tutto! Ti abbraccio forte, mi sei mancata!

  7. letizia 25 giugno, 2014 - 18:04 Rispondi

    questo dolce è davvero goloso e sicuramente da fare,anche se trovero’ difficile reperire le fragole adesso…pero’ lo segno e lo faro’ quanto prima…un bacione cara Simo :*

  8. Angela 25 giugno, 2014 - 18:29 Rispondi

    O Simo eccoti qua! Lo sai che ci manchi troppo quando non ti vediamo per un pò di giorni :). Abbiamo merendato insieme oggi, tutte e due con le fragole, tu crumble io gelato. E visto che la mia cuochetta mi ha fatto fuori tutti i gelati….io adesso vado di crumble. Sembrano così deliziosi! Bacioni grandi cara.

  9. Laura 25 giugno, 2014 - 19:47 Rispondi

    Ben tornata anche a te :* !
    Adoro il crumble perchè è il dolce non dolce per eccellenza, ma come al solito da te arriva sempre il quid….la scorza di limone grattata nel crumble…ancora più fresco .
    Un abbraccio forte Simo

  10. sandra 25 giugno, 2014 - 20:30 Rispondi

    vengo, prendo un treno e arrivo, tu aspettami: chiacchere e crumble di fragole….. e chi ci fermerebbe più? tutta la notte a chiaccherare!
    un bacio!
    Sandra

  11. Francesca P. 25 giugno, 2014 - 21:00 Rispondi

    Bello rileggerti! E ritrovarti con una ricetta che adoro… il crumble di fragole è il mio preferito insieme a quello di mele e cannella, che però è invernale… mentre ho bisogno più che mai di estate, luce e colori accesi, vivi, brillanti… e tu come sempre sai regalarmene tanti! :-)

  12. notedicioccolato 26 giugno, 2014 - 06:35 Rispondi

    son già pronta col cucchiaino in mano,, ne è rimasta qualche briciola di questa meraviglia? è una gioia anche per le pupille con quel bel colore rosso vivo. un bacione, buona giornata

  13. Michela Menta e Rosmarino 26 giugno, 2014 - 08:37 Rispondi

    ciao tesoro mio…che bello vederti.
    sono fuori per lavoro e ho provato ieri ad entrare ma senza riuscirci.
    una ricetta fresca, semplice e di grande effetto…proprio come te!:’)
    mi manchi tanto tesoro.
    appena riusciamo ti chiamo. ..devo raccontarti un po’ di novità.
    ti bacio tanto.
    ti voglio bene :*”*:*

  14. ely mazzini 26 giugno, 2014 - 22:14 Rispondi

    Ciao Simona, sto trascorrendo qualche giorno al mare, ma mi fa piacere passare a salutarti. Adoro il contrasto tra il croccante crumble e la succosa e morbida frutta, con le fragole deve essere profumatissimo e goloso…sempre bravissima!!!
    Bacioni, a presto…

  15. Terry 27 giugno, 2014 - 09:33 Rispondi

    Bella, semplice e goduriosa questa ricetta e tu sei sempre brava e dettagliata nelle spiegazioni, grazie tesoro. Sono finalmente tornata in possesso del mio pc!!! Quanto mi siete mancate … ti eri accorta della mia mancanza? Un grande abbraccio

  16. Roberta Morasco 27 giugno, 2014 - 22:09 Rispondi

    Ciao Simo! Come state?
    Noi finalmente siamo in vacanza per 2settimane ;-) volevo chiamarti ma la frenesia e le tante cose da fare prima della partenza mi hanno fatto perdere un po’ la testa… :-/
    Che spettacolo il tuo crumble! Sarà pure semplice ma le tue foto sono sempre stupende come le spiegazioni della ricetta!!
    Ci sentiamo quando torno, ti abbraccio forte!

  17. simo 28 giugno, 2014 - 18:13 Rispondi

    Simo, sei sempre super precisa e bravissima nel proporre tutti i passaggi…che delizia questo crumble, da quanto tempo non ne preparo uno…
    baciotti e buon week end

  18. Silvia 30 giugno, 2014 - 20:42 Rispondi

    Simooooo!!! Buonissimo! Mi sei mancata l’altra sera al miniraduno :( Spero di vederti presto! E comunque non ho mai fatto un crumble, sembra molto facile”””

  19. Marta e Mimma 30 giugno, 2014 - 23:22 Rispondi

    Cara Simona, ma sai che proprio l’ultimo crumble che abbiamo proposto sul blog è nato per concludere un pranzo con ospiti, improvvisato sul momento per sopperire al clafoutis mancato? :-) Incredibile come un dolcetto che poco tempo fa non mi piaceva sia diventato uno dei dolci al cucchiaio che mangio più volentieri! Il tuo è bellissimo e con le profumatissime fragole dell’orto di mia nonna come posso non provarlo? :-) Bacioni cara, Marta

  20. elenuccia 1 luglio, 2014 - 10:35 Rispondi

    Adoro il crumble perchè è fresco e molto gustoso. Io sono un’amante della frutta estiva, che trovo si sposi alla perfezione con questa preparazione. Il crumble di fragole e di ciliege poi ha anche un colore stupendo, già quello fa venire l’acquolina in bocca

  21. Elena 4 luglio, 2014 - 10:24 Rispondi

    Cara Simona eccomi qui! Anche io un po lontana dal blog di cucina ma con una piccola novità che poi ti racconto. Adoro il crumbe di fragole, ne sono golosissima soprattutto dello sciroppo che le fragole rilasciano, così dolce e profumato. La mia piccola novità e che quest’estate il blog di cucina si prende una pausa per dedicarsi alla lettura. Ho bisogno di cambiare aria e di piccole novità ed è con piacere che ti invito qui se un’occhiata sei la benvenuta!
    http://www.librivagabondi.wordpress.com
    Un bacione grande!

  22. Terry 5 luglio, 2014 - 16:52 Rispondi

    Tu mi fai sempre preoccupare, sai che le zie sono fatte così e ziaTerry non fa eccezione … spero ti stia divertendo da qualche parte e anche se avevo già commentato qui, ti lascio un abbraccio grande grande, batti un colpo che mi rassereno. Un bacione

  23. Bietolin@ 8 agosto, 2014 - 17:11 Rispondi

    Ciao cara, che bello trovare 2 minuti per venire a scorrere il tuo piccolo spazio di delizie!
    Sto finalmente dando un po’ un’occhiata alle ultime ricette che hai pubblicato, sei una tentazione continua!! Adoro tutto quello che hai pubblicato, ma i miei occhi cadono sempre e comunque sui dolci, questo crumble è veramente il top, mi sembra di sentirne il profumo da qui!!
    Fortunello chi si pappa le tue squisitezze, magari potessi io!!
    Domenica comincerò una nuova fase della dieta e finalmente avrò un pasto libero a settimana e penso proprio che in quel pasto libero i dolci non mancheranno mai ;-)
    Attendendo allora qualche altra tua bella ricettina per qualche godurioso dolcetto intanto ti abbraccio e ti auguro delle buonissime vacanze, se le farai! io partirò fra poco, da brava pigrona ho sempre tollerato poco la montagna e invece pensa, quest’anno 6-7 giorni sulle Dolomiti del Brenta…sono una persona nuova ;-)