Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Spiedini di pollo al sesamo

Spiedini di pollo al sesamo - Ricetta Spiedini di pollo al sesamo

Un secondo piatto a base di petto di pollo, facilissimo, veloce e super goloso: Spiedini di pollo al sesamo. Pochi gesti, quelli di ricavare dal petto di pollo dei piccoli bocconcini, avvolgerli nella pancetta coppata, infilzarli negli spiedini, pennellarli con dell'olio extravergine, tuffarli nei semi di sesamo e il gioco è fatto, gli spiedini di pollo, sono pronti per essere cotti in forno. Ideali anche da cuocere sul barbecue all'aperto per i fortunati che lo posseggono. Se non avete a disposizione gli spiedini, potete preparare i bocconcini ugualmente, disponendoli in una taglia leggermente unta d'olio, sistemandoli piuttosto vicini ma non uno sull'altro, i tempi di cottura combaceranno con quelli indicati. Io li ho serviti su un letto di lattuga fresca, ma potete accompagnarci qualunque tipo di contorno che preferite, crudo o cotto che sia. Saporiti e croccanti, gli Spiedini di pollo al sesamo risulteranno una golosa variante per preparare il classico petto di pollo. Sono perfetti anche freddi.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 10 spiedini
  • 600 gr di bocconcini di pollo (da ricavare da un petto di pollo intero)
  • 200 gr di pancetta coppata affettata sottile
  • 3 cucchiai circa di sesamo bianco
  • olio extravergine q.b.
Procedimento:

Come fare gli Spiedini di pollo al sesamo

Ricavate dal petto di pollo dei bocconcini di circa 3 cm. Tagliate delle delle striscioline dalla fette di pancetta e avvolgete ogni bocconcino in una strisciolina.

Attenzione a calibrare bene il quantitativo di pancetta da utilizzare, io ho fatto un solo giro, se la strisciolina si presenta più sottile e lunga ho fatto in modo che coprisse anche i lati. Se invece  arrotolate con doppio giro vi non vi basteranno 200 gr. 

 Avvolgere i bocconcini nella pancetta coppata - Ricetta Spiedini di pollo al sesamo

 

Quando avrete finito di avvolgere i vostri bocconcini di pollo nella pancetta, infilateli negli spiedini, io ne ho inseriti 5 per ogni spiedino, ricavandone circa 10. 

Pennellate gli spiedini appena realizzati con dell'olio extravergine e successivamente tuffateli nei semi di sesamo, precedentemente sparsi in un piatto:

Pennellare i bocconcini con olio e tuffarli nel sesamo -  Ricetta Spiedini di pollo al sesamo 

Ripetete l'operazione per tutti gli spiedini.

Pennellate poco una teglia da forno e disponete gli spiedini uno di fianco all'altro :

Gli Spiedini di pollo pronti per essere infornati

Cuocete in forno a 180°  per circa 25' avendo cura di girarli a metà cottura e controllare la morbidezza con i rebbi di una forchetta. La cottura come sempre dipende dal forno.

Servite i vostri Spiedini di pollo al sesamo caldi, ma sono buonissimi anche freddi. 

Spiedini di pollo al sesamo - Ricetta Spiedini di pollo al sesamo


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

47 commenti

  1. Chezuppa 30 aprile, 2014 - 09:37 Rispondi

    Bella trovata (oltre che bellissima foto!) così in forno sono anche più leggeri… sono in periodo Detox forzato, missione: rientrare nell’abito per un matrimonio in vista! Eheeh

    • 30 aprile, 2014 - 09:47 Rispondi

      Grazie mille Ale! buongiorno:))) Guarda siamo tutti nella stessa barca :D! io sono rientrata domenica sera… e da allora ho bandito dolci e condimenti eccessivi… (:O) il periodo richiede una piccola “regola” e noi ci adeguiamo! :) Questi spiedini sono pollo (quindi carne magrissima) e cotti in forno… direi che siamo sulla scia del leggero con gusto :)
      un abbraccio grande e in bocca al lupo per la missione matrimonio ;D

  2. Imma 30 aprile, 2014 - 09:55 Rispondi

    Tesoroooo che bello leggerti di nuovo, tutto bene??Questa proposta è davvero stuzzicante e sai che ti dico, tolta la pancetta (ahimè che amo) posso provarli anch’io questi spiedini perchè sono troppo stuzzicanti e tesò oggi visita dal dietologo….paura……questa Pasqua spero non abbia fatto troppi danni:D!!TVBBBBBBBBBBBBBB e buon primo maggio!!!

  3. Berry 30 aprile, 2014 - 11:00 Rispondi

    Amica! Amica dolce e cara! Come stai?
    I tuoi spiedini sono spettacolari, mi hai fatto venire in mente che stasera posso procedere …visto che ho la suocera a casa! Ti abbraccio fortissimo e mi auguro di vederti presto…anche se ormai ho perso un po’ le speranze!
    Berry

  4. Audrey 30 aprile, 2014 - 11:20 Rispondi

    Buoni, veloci e anche facili da preparare e poi fanno anche fare bella figura ;)
    Bentornata!!!! come va? ti sei goduta il maritino? spero di si!!!! e soprattutto spero che abbiate passato delle belle giornate indimenticabili :D
    baci e buona giornata :***

  5. Cristina 30 aprile, 2014 - 12:27 Rispondi

    Un’idea furbissima e di grande effetto ! Io uso la carne di pollo una volta a settimana proprio perchè è molto versatile, come tu dimostri. Spero tu ti sia goduta il ponte e che tu ci prenda dentro anche con il prossimo. Un bacio, stellina !

  6. Ale - Dolcemente Inventando 30 aprile, 2014 - 12:59 Rispondi

    tesoro bentornata…mi sei mancata un sacco e grazie della vicinanza, sappi che la sento molto! questi spiedini sono perfetti e sicuramente deliziosi adoro sia il pollo che il sesamo quindi saranno miei!
    Grazie della ricetta tesorino, sei sempre una garanzia tu!

  7. letizia 30 aprile, 2014 - 13:13 Rispondi

    per me che non sono un’amante del petto di pollo questa è un’ottima alternativa …sono davvero sfiziosi e belli anche da portare in tavola…sei un mito Simo :*

  8. Claudia 30 aprile, 2014 - 13:50 Rispondi

    Son rimasta così O_O… e poi così :-P con la lingua di fuori!!! ma son carinissimi.. facili da fare.. e troppo gustosi!!!!! bellissima idea davvero! Brava la mia simo.. baciotti e buon 1° maggio .-)

  9. aria 30 aprile, 2014 - 14:58 Rispondi

    Ciao tesoro, come stai? Io poco poco meglio, Maggio si avvicina e sono presissima dal lavoro! di notte non dormo e di giorno…mangerei sempre, anche questi spiedini a quest’ora, che fame!!! ti voglio un mondo di bene, ti penso spesso, sai? sentiamoci presto!

  10. ConUnPocoDiZucchero Elena 30 aprile, 2014 - 15:30 Rispondi

    ciao tesoro, ben tortnata! come sono andati qst gioni in famiglia? spero tu ti sia rilassata e goduta un po’ di pace fuori da tutto, pc e blog! :)
    il post dei tartufi arriverà presto ;-) per ora mi godo i tuoi soedini che sono di una goloso pazzaschissimo! :D ti abbraccio fortissimo

  11. Pancetta Bistrot 30 aprile, 2014 - 15:35 Rispondi

    Bellissimo il tuo blog, l’abbiamo scoperto da poco! Questi spiedini hanno un aspetto così sano e gustoso che li proporremo sicuramente alla prima grigliata ( e se il tempo continua così, ci vorrà ancora un po’…) . Complimenti per le foto bellissime! Laura e Sara

  12. Eleonora 30 aprile, 2014 - 16:50 Rispondi

    ciao!!! anche se io pubblico principalmente ricette con carboidrati ;-)
    mi paice scoprire buoni piatti da consumare a pranzo e cena. E questi spiedini sono una bella trovata: veloci, facili, sicuramente gustosi!
    grazie per l’idea!

  13. Emanuela 30 aprile, 2014 - 17:59 Rispondi

    Una ricetta gustosa senza ombra di dubbio, molto carina da portare in tavola e pratica da mangiare…praticamente perfetta! :)
    Le tue proposte sono sempre speciali!
    Un abbraccio cara Simona! ciao

  14. elenuccia 30 aprile, 2014 - 18:08 Rispondi

    Bisogna che mi trasferisca da te Simo. Dato che ultimamente non ho tempo per cucinare qualcosa di decente, se venissi da te potrei godere di piatti sempre sfiziosi e super buoni :-)
    Se vuoi posso fare la lavapiatti

  15. ada 30 aprile, 2014 - 18:14 Rispondi

    Ciao Simona, che belle idee si trovano qui da te. Questi spiedini di petto di pollo sono davvero sfiziosi e, per me che amo la cottura al forno, direi proprio una soluzione ideale. Li proverò sicuramente, è un modo troppo carino per risollevare il triste petto di pollo! :-) A presto, mia cara, un abbraccio Ada

  16. Marta e Mimma 30 aprile, 2014 - 19:35 Rispondi

    Simona, non mangiamo carne ma…davvero, per questi potremmo fare un’eccezione! Proponi sempre idee sfiziosissime e le tue foto sono pura gioia per gli occhi :-) ti abbracciamo forte!

  17. susy 30 aprile, 2014 - 20:01 Rispondi

    Mi chiedo sempre come fai a riuscire a fotografare tutti i passaggi. Io impiegherei una giornata… Bravissima!
    Bellissimi questi spiedini e semplici come piacciono a me!
    Un salutone Susy

  18. Lalla 1 maggio, 2014 - 00:13 Rispondi

    Hai fatto bene a fare una pausa relax e come sempre rientri ala grande: un piatto semplice ma affatto banale e soprattutto rapido e saporito.
    Una bacio :*:*

  19. m4ry 1 maggio, 2014 - 08:10 Rispondi

    Ciao amica ! Bentornata :) Mi raccomando, ora cerca di tenere con te ancora per un po’ gli effetti terapeutici della vacanza :) I tuoi spiedini mi piacciono per più motivi…per l’uso della pancetta che rende la carne di pollo più morbida e saporita, per il sesamo ( che adoro ) e per la cottura in forno ! Piatto fantastico, come sempre :) Ti abbraccio splendore. Buon primo maggio <3

  20. simo 1 maggio, 2014 - 21:51 Rispondi

    questi te li rubo assolutamente mia cara, qua da me farebbero furore! Che buoniiiiiiiii
    e poi al forno rimangono anche più leggeri…
    bacione tesoro e buona serata!!!

  21. Fabrizia 1 maggio, 2014 - 23:41 Rispondi

    Tesoro! Eccomi riemergere dai fumi della mia sinusite..posso solo dirti che è mezzanotte meno un quarto ed io avrei voglia di tagliare il pollo a pezzetti! Adoro il sesamo e trovo che sia geniale l’abbinamento tra questo ,la pancetta ed il pollo!
    Ti auguro un fine settimana di sole e sorrisi..
    Un abbraccio
    Fabrizia

  22. Terry 2 maggio, 2014 - 09:39 Rispondi

    Ma va? E se il mio petto di pollo è già a fette? Dici che posso avvolgere una striscia di fetta di petto di pollo dentro a quella di pancetta? No, perchè stasera ho a cena la mia cucciola e potrei provare. Stavo giusto cercando una ricettina sfiziosa con il petto di pollo.

    ps sai che l’altro giorno ho fatto dei bocconcini con la chioggia ispirata da quelli che avevi fatto tu tempo fa? Appena li pubblico ti cito e ti avviso. ;) Mi dai sempre ottimi spunti. Un bacione

  23. an lullaby 2 maggio, 2014 - 12:28 Rispondi

    Che ricetta sfiziosa!! Croccantissimi! Li devo provare visto che in casa mia il sesamo non manca proprio mai, aggiunge un tocco di esotico a tutte le ricette! :) Mi sto già immaginando una salsetta allo yogurt in cui intingerli, gnam gnam! :)

  24. ely mazzini 2 maggio, 2014 - 13:06 Rispondi

    Cara Simona, sono rientrata anch’io ieri sera dopo qualche giorno al mare, ed eccomi qui… un po’ in ritardo ma ci sono :))
    Che buoni questi spiedini, la bardatura con la pancetta li mantiene… morbidi dentro e la copertura con il sesamo li rende …croccanti fuori…che dire trovo questi spiedini gustosissimi e come sempre è tutto impeccabile…brava!!!
    bacioni, e a presto…

  25. Elly 2 maggio, 2014 - 16:31 Rispondi

    Sempre elegante e esaustiva nelle tue presentazioni Simona, e questo non fa altro che aumentare la voglia di preparare le tue ricette!! Gustosissimi questi spiedini… io il barbecue ce l’ho… Sono fortunata????
    La ricetta del tuo casatiello sta in archivio, visto che oramai il tempo è passato. pronta per la prossima occasione. Oltre a Pasqua, quando si fa il Casatiello? Io lo farei tutto l’anno…

  26. chiarapassion 2 maggio, 2014 - 16:55 Rispondi

    Simo la tua cucina mi piace troppo, rispecchia a pieno i miei gusti e questi spiedini semplici e buoni li proverò la prossima volta che farò il pollo…già dalle foto mi stuzzicano tanto.
    Ti abbraccio forte

  27. monica 2 maggio, 2014 - 18:59 Rispondi

    Bella cuochina dagli occhi dolci che hai combinato in questi giorni di festa? Ti sei riposata un poco? Spero di sì. Questa proposta è deliziosa per me che non amo tanto la carne ma l’idea di uno spiedino con il sesamo davvero credo renda bene in croccantezza e gusto. Te l’ho già detto che amo le tue foto e tutta la luce dentro che hanno? Sì ma te lo ripeterò all’infinito! un bacio bellissima! mony

  28. Simona 3 maggio, 2014 - 14:20 Rispondi

    Ciao Simo!!!!!! Scusa la mia assenza di quest’ultimo periodo ma il lavoro mi sta assorbendo comopletamente!!!!
    Che fantastica idea questi spiedini…devono essere saporitissimi!!!!:)
    Un bacione grande mia cara!!! Buon weekend!

  29. Valentina 4 maggio, 2014 - 21:58 Rispondi

    Ciao Simo :) Mangio spesso il pollo e cerco sempre ricette che possano renderlo sfizioso, non il “solito” pollo, per intenderci ;) Questi spiedini devono essere ottimi, salvo la ricetta e provo quanto prima! Complimenti anche per le foto, splendide come sempre <3 Un abbraccio forte, con la speranza di poterci riabbracciare presto! Felice settimana :)

  30. Michela Menta e Rosmarino 5 maggio, 2014 - 19:02 Rispondi

     

    Ahhhh…ciccia mia, finalmente arrivo! Domenica sono impazzita per lasciarti un commento con il cellulare!

    Tempo fa…molto tempo fa…avevo preso anche io un’iea simile da una mia amica blogger e avevo fatto degli spiefini di pollo al sesamo, marinati in una salsa di soia, se non ricordo male. Li avevo fatti tre/quattro volte e mi erano piaciuti parecchio, sarebbe una buona occasione per provare questi tuoi, che con la pancetta arrotolata sicuramente sono saporiti e deliziosi. Anche io sono del partito sfizioso e leggero!

    Ottima idea, come tutte le tue idee.

    Anche per una cena, per preparare una cosa veloce ma d’effetto!

    Grande la mia Simo!

    Ti abbraccio come se non ci fosse un domani.

    Ciao tesoro mio :*:*:*

  31. sabrina 23 maggio, 2014 - 09:15 Rispondi

    E’ una vita che non passo da te come da altre…ma questo l’ho già scritto in precedenti situazioni analoghe a questa. Sempre con piacere, quando passo velocemente, vedo il tuo bel sorriso dolce attraverso i tuoi commenti e come al solito dispensi sempre consigli e ricette che tengo a mente gelosamente! Come questi spiedini che per rendere meno stoppaccioso il pollo, sapientemente bardi con della pancetta, legandoli alla croccantezza del sesamo! Che ti devo dire cara, sei sempre una garanzia!