Torta senza lievito: la Ricetta base perfetta per Dolci soffici e golosi!

La Torta senza lievito è un dolce soffice e squisito a base di tutti ingredienti semplici, che nonostante senza lievito; risulta ugualmente soffice e morbidissima grazie all’uso del bicarbonato in combinazione con un mix vincente: yogurt + latte + qualche goccia di limone, in America conosciuto come latticello; un ingrediente che rende i dolci senza lievito sofficissimi e profumati!  In questo caso ho arricchito l’impasto con tante fette di mela, ottenendo così una Torta di mele senza lievito divinamente buona! Perfetta per intolleranti al lievito;  tutti quelli non si ritrovano il classico lievito per dolci! ma anche a chi vuole una base morbidissima che non ha niente da invidiare alle torte più buone!

Torta senza lievito - Torta di mele senza lievito

La Ricetta è nata dalla nuova emergenza: anche il lievito per dolci inizia a scarseggiare nei supermercati! così sono partita dalla mia Torta di mele classica per trovare una base per torte senza lievito!Si tratta di una ricetta veloce e facilissima! Il segreto per ottenere una base super soffice è utilizzare yogurt e latte a temperatura ambiente! Infine aggiungere il bicarbonato come ultimo ingrediente assolutamente dopo la farina e solo quando tutto è pronto per essere infornato!Oltre alle mele, che sono pazzesche! potete utilizzare le pere, le pesche, le fragole, tutta la frutta che preferite, importante che sia asciutta! Inoltre al posto dei frutti potete utilizzare gocce di cioccolato oppure frutta secca per una percentuale di circa 100 gr ! insomma a voi la scelta!Il risultato è una Torta senza lievito soffice e golosissima, profumata incredibilmente golosa che non risente affatto che sia senza lievito chimico!Perfetta per colazione, merenda, spuntini! ma anche come dessert di fine pasto!

Altre Torte senza lievito da non perdere :

Torta al cioccolato (ricetta classica con cioccolato fondente, strepitosa e morbida come un cioccolatino!)

Pan di Spagna (la base soffice e neutra perfetta per dolci senza lievito da farcire e decorare!)

Torta ricotta e cioccolato (dalla consistenza cremosa da sciogliersi al morso)

Ricetta Torta senza lievito

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una tortiera da 24 cm
  • 230 gr di farina ’00 (oppure farina senza glutine)
  • 50 gr di olio di semi di girasole (oppure 50 gr di burro)
  • 150 gr di zucchero semolato (+ 2 cucchiai per guarnire la superficie)
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 200 ml di latticello a temperatura ambiente realizzato con 125 gr di yogurt bianco + 80 ml di latte + 1 cucchiaino di succo di limone filtrato
  • 1 bustina di vanillina oppure i semi di una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
  • 3 – 4 mele (oppure pere, banane, pesche, 350 gr di fragole o frutti di bosco oppure 100 gr di gocce di cioccolato oppure frutta secca a scelta )
  • una spolverata di cannella (facoltativo) sulla superficie
Procedimento

Come fare la Torta di mele senza lievito

Prima di tutto preparate il latticello mescolando insieme con una frusta lo yogurt e il latte a temperatura ambiente con succo di limone filtrato. Dovete ottenere un composto spumoso. Coprite con la pellicola e lasciate riposare 20 minuti.

yogurt, latte e succo di limone - Ricetta Torta senza lievito

Preparate l’impasto e cuocetelo (aggiungendo il latticello al posto della panna) seguendo passo passo il procedimento che trovate in TORTA DI MELE 

MI RACCOMANDO : inserite il bicarbonato nell’impasto SOLO ALLA FINE! quando avrete già tagliato a fette tutte le mele, state per aggiungere i pezzetti dentro l’impasto e le fette sulla torta! Ricordate: dal momento che aggiungete il bicarbonato nell’impasto, la torta giro di 3 – 5 minuti va cotta in forno!!

Ricordate che al posto delle mele potete utilizzare qualunque altra frutta oppure 100 gr di gocce di cioccolato o frutta secca!

Sfornate e lasciate raffreddare

Ecco pronta la vostra Torta senza lievito! profumatissima e golosa

Torta senza lievito - Torta di mele senza lievito-

Si conserva perfettamente 3 – 4 giorni a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana per torte!

5 per 3 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Serena

    La sto preparando! Sempre ricette mitiche!!

    5
  2. Nicholle

    Grandiosa! La stiamo mangiando a colazione

    5
  3. Amelia

    Grazie davvero… le tue ricette e le tue spiegazioni sono sempre imbattibili!!!!

    5
  4. Claudia

    Ciao, prima di tutto complimenti, ho appena fatto la torta senza lievito in formato muffin, ho fatto mezza dose, e sono venuti perfetti, stupendi, gonfissimi e sofficissimi!!! Sto già pensando a quando li rifarò, è possibile usare lo yogurt ai frutti di bosco invece di quello bianco? In casa ho quello e in questo periodo andare a fare la spesa è un’impresa…
    Grazie mille!!

    4.5
  5. Enrico

    In pratica si è unito un acido (limone, , latticello, yogurt) e poi un sale (bicarbonato di sodio) ottenendo una sorta di Baking .
    Unica difficoltà appunto quella di infornare subito, in quanto l’azione del bicarbonato è immediato.
    Stessa soluzione si usa per la ricetta classica dei cup cake.

  6. Marianna

    Ricetta fantastica ❤️l’ho appena fatta, soffice e buonissima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.