Ricette con foto passo passo

Torta salata peperoni e mozzarella

46
Torta salata peperoni e mozzarella - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

Una torta salata buona come poche altre: Torta salata peperoni e mozzarella. I peperoni arrostiti, spellati e conditi con maggiorana, olio e sale, danno il meglio di loro in questo rustico; la loro morbidezza vellutata si intreccia a meraviglia con la mozzarella filante. Il tutto racchiuso in uno scrigno croccante e dorato di pasta sfoglia ripiegata a doppio. Poesia per le papille gustative. Servita calda, la torta salata peperoni e mozzarella, è davvero paradisiaca grazie alla mozzarella che fila. Ma è perfetta anche fredda, quando i sapori e profumi si sono assestati. Ideale quindi da trasportare o per arricchire un Buffet salato, andrà a ruba fetta dopo fetta. La sola difficoltà di questa torta salata peperoni e mozzarella è il dietro le quinte: la preparazione dei peperoni arrostiti. Impiegherete un pochino di tempo per svolgere questa pratica, ma il risultato, credetemi, è così buono, che vi ripagherà del tempo speso e di tutto lo sforzo. In alternativa, se avete poco tempo a disposizione per arrostire e spellare i peperoni, potete sempre acquistare quelli pronti già arrostiti oppure in ultima analisi cuocere i peperoni in padella aggiungendo uno spicchio d’aglio ai due cucchiai d’olio indicati negli ingredienti e dopo una prima rosolatura, lasciarli ammorbidire per 15′- 20′. Il risultato è ugualmente buono. Ma la versione che preferisco è quella che vi propongo nella ricetta passo passo.

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per uno stampo rettangolare 20 x 12 cm oppure uno tondo da 22 cm

Per preparare

  • 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata 
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 150 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • 2 cucchiai di olio
  • maggiorana fresca
  • sale

NOTE: In questo caso ho optato per una pasta sfoglia quadrata e l’ho piegata a metà per avere un guscio di doppia sfoglia, ancora più goloso. Se utilizzate la pasta sfoglia tonda non sarà possibile ottenere lo stesso risultato e dovrete accontentarvi di un solo strato di sfoglia, a meno che, non  vogliate acquistarne una seconda e sovrapporla se volete l’effetto doppio. In questo caso i bordi verranno belli doppi e molto corposi e durante la prima fase di cottura in bianco sarà necessario qualche minuto in più di cottura. 

Procedimento:

Come fare la Torta salata peperoni e mozzarella

 Qualche ora prima (meglio se il giorno prima) di preparare la vostra torta salata peperoni e mozzarella, sgocciolate la mozzarella perfettamente e ponetela in frigo avvolta da una pellicola per alimenti, questa operazione vi permetterà di ottenere una torta salata asciutta anche sul fondo.

Procedete quindi ad arrostire i peperoni cliccando sul link, troverete tutte le indicazione per arrostire i peperoni comodamente in padella, sulla piastra oppure al forno e consigli pratici su come spellarli senza troppe difficoltà. E’ un lavoro che vi porterà via un pò di tempo, ma il risultato vi ripagherà del tempo speso e dello sforzo impiegato.

Dopo aver arrostito e spellato i peperoni, tagliateli a striscioline lunghe più o meno 10 cm e spesse circa 2 cm

condite i vostri peperoni arrostiti con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 rametto di maggiorana sgranato, un intero e del sale:

 Condire i peperoni - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

girate bene e ponete da parte. Lasciate marinare e insaporire a temperatura ambiente, fino a quando non dovrete utilizzarli nella vostra  torta salata.

Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, piegatela a metà dalla parte più lunga. Otterrete un rettangolo :

Piegare la pasta sfoglia a metà - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

 Inserite il rettangolo in uno stampo rettangolare con tutta la sua carta da forno:

Adagiare la pasta sfoglia nello stampo-Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

Ripiegate poco i bordi, al fine di creare un cordorne omogeneo lungo tutta la base, avendo cura però di non toccare il fondo della sfoglia, ma di lasciare giusto 1 cm – 1,5 cm dalla base, in modo che possiate agevolmente inserire il ripieno.

Bucherellate infine il fondo con i rebbi di una forchetta:

Piegare i bordi della sfoglia - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

adagiate all’interno della vostra sfoglia un foglio di carta di alluminio con dentro del riso per procedere con la cottura in bianco:

Preparare per la cottura in bianco - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

Io di solito uso del riso, sempre quello, che riciclo ogni volta per questo tipo di cottura, ma sono perfetti anche ceci e fagioli.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 20′ nella parte medio- bassa del vostro forno.

Nel frattempo tirate fuori dal frigo la mozzarella, controllate che non coli più acqua e tagliatela a listarelle più o meno lunghe dello spessore di 4 cm

Trascorso il tempo indicato dovrete ottenere un guscio semi dorato e un fondo quasi del tutto cotto.

Sollevate via il foglio di alluminio, avendo cura di non far cadere il riso nel guscio di sfoglia e procedete a realizzare la vostra torta salata peperoni e mozzarella. 

Per inserire il ripieno, partite dal centro del guscio:

adagiate in obliquo una strisciolina di peperone rosso e una di peperone giallo sgocciolate, aggiungete a fianco sempre obliquamente due strisce di mozzarella in fila così da completare il disegno, precedete a riempire il guscio, alternando gli stessi ingredienti, fino ad esaurimento peperoni e mozzarella.

Completate aggiungendo qualche fogliolina di maggiorana:

Come realizzare la Torta salata -Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella

 Conservate il succo dei peperoni e aggiungetegli qualche fogliolina di maggiorana.

 Cuocete in forno statico a 200° per circa 30′ – 35′ nella parte medio – bassa del forno. Poi proseguite la cottura per ancora 10′ circa, nella parte alta del forno in modo da dorare e abbrustolire leggermente la superficie.

Sfornate e aggiungete sulla superficie della torta salata qualche goccia del succo dei peperoni.

La vostra Torta salata peperoni e mozzarella è pronta per essere gustata:

Torta salata peperoni e mozzarella - Ricetta Torta salata peperoni e mozzarella


Potrebbe piacerti anche
46 Commenti
  1. Mila dice

    L’hai messa doppia la pasta sfoglia…sagace!!!! Bella ricetta

    1. simona dice

      L’idea è nata al momento, per evitare di ottenere troppo bordo e devo dire che l’idea è stata vincente e molto molto buona:)

  2. Simona M. dice

    che meraviglia mia cara! peccato non digerire i peperoni, altrimenti mi sarei attrezzata per poterla cucinare quanto prima…….
    Un bacione e buon inizio settimana

  3. Patrizia Piga dice

    Simona, ancora una volta mi catturi per la gola!!! I peperoni quanto li adoro… Ho qualche scamorza in frigo, che ne dici se la sostituisco alla mozzarella? Dimmi anche no ehhhh :D
    Un abbraccio e complimenti è bella con queste strisce trasversali…

    1. simona dice

      Ciao Patty:* certo che puoi sostituire la mozzarella con la scamorza;) e non devi nemmeno sgocciolare!:) grazie mille per i complimenti sei sempre carissima:* un bacione:)

  4. Gabila Gerardi dice

    La sfoglia messa a doppio è una dritta che ricorderò….una proposta semplice ma realizzata da te si trasforma in poesia come sempre…..è emozionante arrivare da te Simo, ogni volta!

  5. letiziando dice

    abbianmento perfetto peperoni e mozzarella e che bei colori… mi sembra di “trattenere” ancora un pò d’estate ;-) un bacione

  6. Erika (giochidizucchero) dice

    L’aspetto è divino! Purtroppo i peperoni non mi fanno bene, ma mi piace come li hai usati in questa deliziosa torta salata! Bravissima come sempre… Grazie per la dritta del riso, per la cottura della sfoglia!

  7. letizia dice

    wow che goduria questa torta salata…adoro i peperoni e cosi’ saranno fantastici :P

  8. Elena dice

    Ohhhh che meraviglia!!! Io adoro i peperoni, che torta deliziosa! Un bacione

  9. aria dice

    ottimo il trucchetto del riso, questa torta per mio marito è perfetta, lui adora i peperoni…io pure…ma non li diegerisco!Buona settimana cara Simona, io mi sono svegliata già in ritardo!

    1. simona dice

      Tesoro il trucchetto del riso è perfetto per far avviare la cottura del guscio e tenere i bordi fermi… io di solito lo utilizzo anche nelle crostate e tartellette dolci che vanno farcite fredde ed è sempre un successo;) buona settimana anche a te:* sempre in ritardo anch’io carissima:*

  10. Claudia dice

    Capirai.. ci andrei a nozze.. Amo i peperoni ma mai avrei pensato di utilizzarli per una tora rustica.. invece.. mi sa che è proprio buona buona! un bacione e buona settimana :-)

  11. Imma dice

    Tesoro solo tu hai la capicità di rendere ogni piatto una vera visione credimi….adoro la combinazione dei peperoni con la mozzarella e poi tutto l’insieme è freschissimo e la sfoglia a doppio è una di quelle ideone che terrò a mente….cara vado a sdraiarmi un po prima che arrivano i bimbi…sto una vera schifezza!!!TVBBBBBB,Imma

  12. Audrey dice

    Ciao tesoro,
    buona!!! poi è anche facile e veloce da fare, perfetta per me che in cucina non sono ancora un asso come te ;) Una torta rustica buona che come aperitivo , bellissima idea.
    Un bacione cara e buon inizio settimana :** <3

  13. patalice dice

    gustosa
    ed anche bella a vedersi!
    yummy

  14. Anna Rita dice

    Una ver goduria!! Che fame solo a guardarla!! *__*

  15. chiarapassion dice

    Lo sai vero che mi hai conquistato all’istante con questa torta salata…meravigliosa. La sfoglia a doppio mi piace tantissimo e dopo averla provata in quella con pomodorini e e mozzarella non posso non provarla con la tua versione super appettitosa e scenografica con i peperoni.Simona sono innamorata delle tue foto <3

  16. SABRINA RABBIA dice

    e’ una meraviglia, che colori, riescono a mettermi di buon umore, assolutamente da provare!!!!Baci Sabry

  17. federica dice

    Cara Simona quando ho visto la foto su fb ho detto : sembra un quadro! da provare assolutamente :P buona settimana <3

  18. Ileana dice

    Sono ripetitiva se ti dico che sei sempre perfetta?

    Ti voglio bene tesoro, grazie per esserci sempre <3

  19. ely mazzini dice

    Colorata, profumata e appetitosa, davvero ottima questa torta salata, poi adoro i peperoni :)) bravissima!!!
    Bacioni, buona serata…

  20. Belli i colori, bellissime le strisce trasversali! Squisita da mangiare, ne sono sicura…ma anche meravigliosa da vedere.
    Le foglioline di maggiorana sono il tocco di classe.
    Posso dire che l’adoro? :)

    Comunque non so se esiste un ortaggio che mi piace più dei peperoni…oddio, io sono onnivora quando si tratta di prodotti dell’orto…ma i peperoni *.*

    Un abbraccio mia designer del cibo :*
    TVTB

  21. Mimma e Marta dice

    Una torta salata super bellissima. Che colori, che perfezioni, che bontà !!!

  22. Valentina dice

    Ciao Simo, eccomi qui a rinnovarti i miei complimenti per questa splendida torta salata… deve essere buonissima!!! Le foto sono magnifiche e il tuo stile mi incanta sempre <3 Ti abbraccio forte forte, buona serata! :) :**

  23. notedicioccolato dice

    adoro i peperoni e mi sta tornando fame a vedere questa torta salata così bella e dai colori vivaci :)
    geniale la cottura del guscio con il riso, sei sempre un passo avanti tesoro
    un bacione, buona settimana

  24. zia consu dice

    Delizioso abbinamento non solo di sapori ma anche cromatico..ultimamente sono un po’ in fissa con i colori..secondo me rispecchiano l’anima di chi cucina in quel preciso istante e da queste foto non posso pensare alla tua luminosa e positiva anima..complimetni!

  25. manuela e silvia dice

    Ciao! scenografica la tua torta! i peperoni sono un ingrediente della passata stagione, ma che con mozzarella e pastasfoglia invogliano ancora moltissimo.

  26. Amo le torte salate… la mangerei tutti i giorni… la tua versione è stupenda!!!
    Complimenti cara, un abbraccio.

  27. veronica dice

    uno spettacolo di colori solo a guardarla complimenti simona

  28. ma è davvero stupenda, perfetta e molto appetitosa…sei unica Simooo! ti adorooo

  29. Enrica dice

    Simona così non va! E’ la seconda squisita ricetta che posti con i peperoni che adoro ma non digerisco. Altro che voglie mi fai venire! Sigh!

  30. mamma mia che bontà, mi piace un sacco questo ripieno, inoltre amo i peperoni, brava, un abbraccio cara

  31. SimoCuriosa dice

    mm buona e pure bellissima! che colori! da allungare la mano per rubartene un pezzetto!
    brava Simo!!! :D

  32. lory dice

    che goduria!!!!!!! assolutamente da fare…alla faccia della dieta!!!!! Un abbraccio immenso Lory

  33. Giovanna Bianco dice

    è bella da vedere, ma anche tanto buona, poi con i peperoni immagino che profumino!!!

  34. Simona dice

    Simo dopo averla ammirata su Fb finalmente riesco a passare anche da qui!!! Questa torta salata è divina, impazzisco per i peperoni e penso che potrei mangiarla tutta da sola!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!

  35. la cucina di Molly dice

    Che meraviglia, adoro le torte salate, questa con i peperoni è veramente una squisitezza! Complimenti per la presentazione e per tutti gli accorgimenti, sei bravissima Simona! Un abbraccio!

  36. Ilaria Guidi (Campi di Fragole per Sempre) dice

    Buongiorno cara Simona :) ma quanto è bella questa torta rustica e buonaaaa??!! Hai la capacità di far diventare tutto così bello…sei bravissima…foto stupende ♥

  37. SimoCuriosa dice

    ciao Simooooo!
    passa da me eh? untenedimenticare! ;)
    baci

  38. lalla dice

    Al riso non avevo mai pensato ;-), sempre con i fagioli sono andata.
    detto questo adoro i peperoni in tutte le loro cotture ed in tanti bellissimi accostamenti e questo mi invoglia un sacco.
    Tengo a mente ;-) anche questa torta.
    Un bacio tesoro :*

  39. Chiara dice

    come sempre le tue presentazioni e spiegazioni lasciano a bocca aperta, sei talmente chiara che è impossibile sbagliare, ti abbraccio cara Simona !

  40. Cristina dice

    Ma che bella con gli ingredienti disposti così!
    :-)

  41. alessia mirabella dice

    E poi arrivo qui…e mi perdo, tra ricette e foto. Tutto stupendo. Davvero, mi hai lasciata senza parole. Mi piaci un sacco, non ti lascio mica più!!! Mi ritrovo a commentare questa torta salata perché amo le torte salate, amo i peperoni e amo la mozzarella. E’ semplicemente meravigliosa. Ma poteri soffermarmi su tutte le altre ricette, ognuna vale la pena di esser provata e ogni foto è degna di essere ammirata. Io ti abbraccio e torno presto. Ciao Simo, ti mando un bacio! Ale

  42. Paola dice

    Ciao Simona,devo farti i miei complimenti.Le tue ricette sono di grande professionalità e molto ben presentate.Ho seguito passo passo diverse tue ricette risultato eccellente.Continua cosi che sei la migliore.

    1. Simona Mirto dice

      Grazie mille Paola! felicissima che mi segui! un grande abbraccio :*

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.