Ricette con foto passo passo

Torta rovesciata all’arancia (Soffice e facilissima)

Torta rovesciata all'arancia (soffice e facilissima) - Ricetta Torta rovesciata all arancia

La Torta rovesciata all’arancia è un dolce soffice, semplice, ma allo stesso tempo coreografico, dalla consistenza morbidissimadall’intenso profumo di agrumi, preparato con le arance fresche (di cui oltre al succo e buccia si utilizzano anche fettine intere!). La bellezza di questo dolce è che è realizzato con il metodo “rovesciato”. Le fettine di arancia si adagiano sul fondo dello stampo, vengono cosparse di zucchero, si versa l’impasto crudo direttamente sopra, una volta cotta la torta all’arancia va appunto rigirata e le arance ormai morbide e caramellate sul fondo diventano la superficie deliziosa e coreografica della Torta rovesciata all’arancia! A completare il dolce, una colata di confettura di arance calda che forma una sorta di gelatina golosa e irresistibile! L’assaggio conferma la bontà assoluta di questa torta: il contrasto delle arance caramellate, dal gusto agrumato e leggermente amarognolo , si sposano alla perfezione con il sapore dolce e la consistenza soffice, umida delle fette. Una delizia unica, ricca di vitamina C e facilissima da realizzare (si mescola tutto in ciotola in pochi minuti, senza sforzi e senza difficoltà!) Dopo l’apprezzatissima Torta all’arancia, con lo sciroppo, preparata secondo la ricetta classica  e la Ciambella all’arancia soffice senza burro, Ho deciso di dare vita ad un’altra nuova torta con questo meraviglioso agrume e credetemi è andata letteralmente a ruba! Meritandosi immediatamente il podio di torta da credenza confortevole e divina, di quelle perfette per le colazioni d’inverno, le merende per i bambini e naturalmente per i grandi! Preparatela presto questo dolce e ditemi se non è meravigliosa questa Torta rovesciata all’arancia! La Ricetta prende spunto da un fascicolo della Cucina Italiana.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo apribile 24 cm
  • 3 arance (1 da tagliare a fettine e 2 da cui ricavare succo e buccia grattugiate) a temperatura ambiente
  • 350 gr di farina ’00
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai per la caramellatura
  • 70 ml di olio di semi di girasole (oppure quello che avete a disposizione)
  • 1 cucchiaio di marmellata di arance + 3 cucchiai per la glassa
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino scarso di cannella in polvere (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 gr di burro per la caramellatura (facoltativo)

Note e Varianti: al posto della marmellata potete glassare con uno sciroppo di arance e zucchero, prendendo spunto dallo sciroppo che trovate nella torta all’arancia. In questo caso per la decorazione, ho utilizzato 1 arancia arancione, volendo, potete usarne 2 di colori diversi una rossa (sanguinella) e una arancio per dare vita ad un bellissimo mix di colori.

Procedimento

Come fare la Torta rovesciata all’arancia

Tagliare un’arancia con tutta la sua buccia, a fettine molto sottili circa 3 mm, mi raccomando servitevi di un coltello affilato. Se sarete precisi nel taglio sottile le arance si caramelleranno a puntino!

Tenete presente, che tagliando l’arancia con tutta la buccia e inserendo quindi nella torta anche la parte bianca, nonostante la caramellatura, le arance a fettine avranno un accento amarognolo, che è squisito in contrasto con il dolce della base e la colata di marmellata, ma se non lo gradite, potete scegliere di eliminare la buccia e la parte bianca e utilizzare solo la polpa delle fettine!
Tagliare l'arancia a fettine - Ricetta Torta rovesciata all'arancia

A questo punto in uno stampo a cerniera apribile, disponete sul fondo un foglio di carta da forno. Imburratelo leggermente questo passaggio serve per caramellare meglio la torta ( se volete, potete saltare questo passaggio) spargete 1/2 cucchiaio di zucchero, disponete le fettine di arancia a raggiera come le vedete in foto, negli spazi vuoti, tagliate dei piccoli spicchi.

Cospargete con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero.

disporre le fettine di arancia sul fondo dello stampo - Ricetta Torta rovesciata all'arancia

Lasciate da parte.

In una ciotola riunite le uova, lo zucchero, la buccia degli agrumi finemente grattugiata, il sale, la cannella, 1 cucchiaio di marmellata di arance:

unire in ciotola uova, zucchero, buccia arancia,marmellata - Ricetta Torta rovesciata all'arancia

montante fino ad ottenere un composto spumoso con le fruste elettriche per 2 minuti. Versate a filo l’olio, sempre montando a velocità alta. aggiungete a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito e alternate al succo premuto e filtrato delle arance. Otterrete un composto morbido e spumoso.

Versate nella teglia dove sono disposte le fettine di arance

Versare l'impasto sulle fettine di arancia - Ricetta Torta rovesciata all'arancia

Cuocete in forno ben caldo a 175° per circa 40 minuti. Attenzione che minuto in più o meno dipende dal vostro forno. Vale sempre la prova stecchino, che naturalmente deve uscire asciutto!

Sfornate la torta e lasciate intiepidire per 10 minuti in teglia. Poi aprite il cerchio e Rovesciate la Torta all’arancia su una gratella o un piatto da portata.

Ecco che la Torta rovesciata all’arancia è pronta! Scaldate la marmellata di arance, filtratela con un colino e versatela subito quando la torta è ancora calda:

Rovesciare la torta all'arancia su una gratella - Ricetta Torta rovesciata all'arancia

Aspettate che il dolce si raffreddi bene prima di tagliare la fetta!

Guardate che soffice la Torta rovesciata all’arancia!

Torta rovesciata all'arancia (soffice e facilissima) - Ricetta Torta rovesciata all arancia

Consigli utili:

– potete conservare la torta a temperatura ambiente anche per 3 – 4 giorni. ammesso che duri!

Non perderti le ricette correlate! dove trovi altri dolci soffici con gli agrumi.


Print Friendly, PDF & Email
5 per 6 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
26 Commenti
  1. zia consu

    Ha un aspetto davvero goloso e con le arance succose che mi hanno portato dalla Sicilia, verrà deliziosa :-) Non mi resta che mettermi all’opera :-)

  2. carla

    oddio questa è da rifare subito!!! Sempre geniale! Quelle arance in bella vista sono magnifiche semplicemente

    5
  3. Paola

    È una favolaa! Delizioso da provare!

    5
  4. Debby

    Meravigliosa e sembra davvero molto soffice.. Tipo quella con yogurt greco e pesche?!?..
    X favore, la farina col lievito sempre con le fruste o con una spatola? Grazie mille sempre, non vedo l’ora di provare!

    1. Simona Mirto

      Ciao Debby! si è una torta all’arancia sofficissima! ti consiglio di provarla! diversa da quella alle pesche, ma comunque eccezionale! farina sempre con le fruste ;)

      1. debby

        Ciao Simona, grazie mille come sempre x la cortese e veloce risposta.. non vedo l’ora di provarla! Avrei un’altra domandina.. quanti ml di succo dovrei usare? Sai, le arance variano molto in base alle dimensioni ed alla tipologia, non vorrei sbagliare consistenza!!
        E poi, la marmellata all’interno si potrebbe mettere anche di altri gusti?
        Grazie mille, attendo x poi cimentarmi nella goduriosa esperienza arancione… :-)

  5. Alice

    Ma che meraviglia questa torta bellissima, coloratissima e solare, un vero raggio di luce in questa grigia giornata invernale!
    un abbraccio
    Alice

  6. giuseppina

    Sembra buonissima. Da provare

    5
  7. Mirella

    Con mia figlia da Londra ci scambiamo sempre ricette di dolci. Fra pochi giorni verrà in visita e la faremo insieme. …sarà un successo, !

    1. Simona Mirto

      Che bello Mirella ! poi fammi sapere! se sei su instagram, scatta una bella foto e condividila usando #tavolartegusto così entri nella gallery :)

  8. Sonia

    ma è meravigliosa! solare e squisita oltre che bellissima! Brava Simona, altra ricetta da copiarti! bacioni e ancora tanti auguri di buon anno!

  9. Anna Lisa

    L’ho provata ieri sera per portarla a cena a casa di amici. È fantastica!!

    5
  10. Debby

    Domattina vado di arancia.. E’ più soffice questa o la tua ciambella sempre all’arancia?..

  11. Debby

    Domattina vado di arancia.. E’ più soffice questa o la tua ciambella sempre all’arancia?.. tanto per cominciare al massimo..

  12. debby

    Mannaggia, non sono ancora riuscita a farla!! Nemmeno la ciambella arancia! Entro qualche giorno devo assolutamente riuscire, ho troppa voglia di provare la sofficità!!
    Più soffice questa o la ciambella???

  13. federica

    ciao simona,
    l’ho fatta ieri pomeriggio e devo dire che è bella e profumata; a mio figlio è piaciuta tanto, ma io penso che mi sia venuta un po troppo compatta. dalla tua descrizione e dalle foto sembra più morbida. cosa posso aver sbagliato?
    stavo pensando di ridurre la farina o di aggiungere un po di succo di arancia. che ne pensi?
    grazie

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Federica! forse hai cotto troppo? è fondamentale la marmellata calda sopra che penetra nella torta appena realizzata! questo dettaglio la rende bella umida :**

  14. Giusi

    Ciao.. l’ho provata e devo dire che il sapore è ottimo.. però rimane asciuttina all’interno. Ho sbagliato qualcosa? l’unica variante apportata son stati 50 gr. Di olio invece che 70 .ho rimediato spalmando un po’ di marmellata anche all’interno..

    5
  15. Irene

    Come mai a qualcuno è risultato secco l’impasto? Vorrei provare a fare la torta ma odio la consistenza asciutta!..

    1. Simona Mirto

      Ciao Irene, se leggi bene, la persona che ha detto che è risultata asciuttina è perchè ha cambiato le dosi e ha aggiunto 50 gr di olio al posto di 70 gr su instagram #tavolartegusto puoi vedere oltre 300 torte rovesciate all’arancia di chi le ha provate con successo ;) basta seguire ingredienti e procedimento!

      1. Irene

        Grazie mille, hai ragione.. Scusami.. Non volevo creare problemi anzi! Piena fiducia appena riesco mi organizzo e creo, poi ti dico! Grazie ancora, a presto..

        1. Simona Mirto

          Carissima, nessun problema! anzi :) inzuppa bene la superficie con la marmellata calda e vedrai che meraviglia :*

  16. Luisa Casetta

    La tortamaestra è buonissima ma anche a me è risultata asciutta, come mai?

    1. Simona Mirto

      devi irrorare con la marmellata calda, aggiungine abbastanza in modo che penetri nella torta!

  17. Debby

    Ahimè, anche a me è diventata secca e bassa.. Eppure l ho imbevuto con 2-3 cucchiai di marmellata e acqua bollente! Farina e succo vanno messi con le fruste elettriche o a mano con spatola?….. Grazie mille..

    1. Simona Mirto

      Ciao Debby! Forse hai cotto troppo? La prossima volta aggiungi più marmellata vedrai che risulterà bella umida! Per il resto sì, monta tutto con le fruste… La farina a velocità più bassa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.