Scarola in padella, la Ricetta napoletana veloce e gustosa!

La Scarola in padella è un contorno molto saporito tipico della cucina partenopea! Una di quelle Ricette con scarola, semplici e veloci da realizzare perfetta per mille usi! La scarola fresca viene stufata in padella con olive e capperi e se gradite e pinoli; dove si impregna di tutto il loro gusto e profumo! Deliziosa!

Scarola in padella- Ricetta scarola in padella alla napoletana

Vi occorreranno solo 20 minuti per pulire la scarola e cucinarla in padella! e il risultato è un contorno vegetariano perfetto per accompagnare secondi piatti di ogni tipo: carne e pesce, formaggi. La scarola in padella è anche una base squisita per ottime farciture! Per realizzare la classica Pizza di scarola , farcire focacce ripiene, pizzette, cannelloni, crepes; ma anche semplicemente da gustare in un panino!  Quando è fredda è ancora più buona! Ottima come contorno delle feste di Natale e capodanno per accompagnare arrosti o pesce, insieme alla classica Insalata di rinforzo, ma è talmente buona e veloce che è ideale come salva cena per tutti i giorni, durante le fredde giornate d’inverno!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 500 gr di scarola pesata pulita
  • 170 gr di olive nere di Gaeta da snocciolare
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli (facoltativo)
  • sale
Procedimento

Come fare la Scarola in padella

Prima di tutto seguite il procedimento passo passo che trovate in: PIZZA DI SCAROLA 

Come vedete gli ingredienti del ripieno sono identici! trovate quindi tutte le foto illustrate per una realizzazione perfetta!

Ecco pronta la vostra Scarola in padella!

Scarola in padella- Ricetta scarola in padella alla napoletana-

Il giorno dopo diventa ancora più buona! Potete quindi conservarla in frigo ben sigillata per circa 4 – 5 giorni! In alternativa potete congelarla; infine scongelarla in frigo!


5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Giovanna

    Ottima! La provo domani

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.